In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, GP Usa: a Hamilton le Libere 2, Leclerc 2° e Vettel 4°

©Getty

Prime libere a Verstappen e seconde a Hamillton nel venerdì del Texas. Nelle FP2 Leclerc chiude in seconda posizione e solo nel finale, con gomma media, dà buoni segnali nel passo gara. Vettel chiude con un secondo e un quarto posto. Il GP USA è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

GP USA, LA DIRETTA DELLA GARA

Condividi:

E’ di Lewis Hamilton il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere ad Austin, in Texas, dove domenica il pilota della Mercedes conquisterà con molta probabilità il suo sesto titolo mondiale. Il britannico ha chiuso in 1:33.232. Secondo Leclerc su Ferrari, poi Verstappen, Vettel e Bottas. La classifica non cambia se si considera la simulazione passo gara, con la Red Bull di Max Verstappen che nel finale ha girato in 39.1 con gomma rossa (39.6 con la gialla), mentre Bottas su Mercedes ha stampato un 38.9. Ma è Hamilton ad aver mostrato una velocità impressionante anche nella simulazione gara, lì dove le Rosse non hanno convinto del tutto; con Vettel addirittura finito in testacoda al ferro di cavallo, dove un anno fa ebbe già dei problemi. Stesso destino, e nello stesso punto, per la Toro Rosso di Danil Kvyat. Tornando alla Ferrari, crollo di prestazioni per Leclerc con la gomma rossa, mentre con la gialla da segnalare un ottimo 39.2. Insomma, per intenderci, SF90 meglio con la media. Problemi li hanno avuti in molti alla curva 19, con i track limits che hanno portato a cancellare diversi tempi in entrambe le sessioni. E ciò senza dimenticare le tante sollecitazioni causate da una pista bumping. Questa la top 10 delle FP2: Hamilton, Leclerc, Verstappen, Vettel, Bottas, albon, Gasly, Sainz, Stroll. Si torna in pista sabato alle 19 per le terze libere, alle 22 le qualifiche. Tutto in diretta su Sky Sport F1 (canale 207).

Subito le Mercedes in pista
- di Redazione SkySport24
SEMAFORO VERDE, VIA ALLA PRIMA SESSIONE DI LIBERE NEGLI USA
- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24
Il GP degli USA è in diretta su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno; qui il nostro LIVE BLOG; sui social seguiteci con #SkyMotori
- di Redazione SkySport24
Le caratteristiche del tracciato in abbinamento alle scelte di compound fatte da Pirelli potrebbero aiutare i team a puntare su diverse strategie che potrebbero anche essere influenzate dal meteo, che in questo periodo è particolarmente variabile.
- di Redazione SkySport24
La Pirelli porta in pista gli stessi compound utilizzati nel 2017 ma le tre mescole disponibili (Ultrasoft, SuperSoft e Soft) sono più morbide di uno step rispetto a quelle utilizzare nella scorsa stagione.  
- di Redazione SkySport24
Per quanto riguarda la Power Unit il tracciato è tra quelli impegnativi perché il motore endotermico viene sfruttato al massimo regime per oltre il 60% del giro. La potenza sarà fondamentale, ancora più che a Suzuka.
- di Redazione SkySport24
Austin viene considerato un tracciato da medio/alto carico dove saranno premiate le monoposto con un’ottima efficienza aerodinamica (rapporto tra deportanza e resistenza all’avanzamento) e Power Unit molto potenti.
- di Redazione SkySport24
Molto particolare la curva 1 che presenta un dislivello di ben 27m (in 340m di percorrenza): è un tornante in salita che scollina e dove quindi è molto difficile giudicare il punto di frenata. 
- di Redazione SkySport24
Al Circuit of the Americas di Austin (Texas) si corre dal 2012. La pista, progettata da Hermann Tilke, presenta ben 20 curve, alcune delle quali riprese dai più spettacolari tracciati del mondiale.
- di Redazione SkySport24
Verstappen nella conferenza di Austin ha replicato a Hamilton che lo aveva accusato dopo il GP del Messico di essergli andato addosso come un siluro: "Io non l'ho sentito, ma sono parole stupide. Le frecciatine? Vuol dire che sono nella loro testa, ma io parlo in pista". CLICCA 
- di Redazione SkySport24
Nel giovedì di Austin, Leclerc è tornato a parlare della strategia che ha compromesso il suo gran premio in Messico: "Dobbiamo evitare che accada ancora e io muovermi meglio quando ci sono queste decisioni. Ho parlato con il team per trarre gli spunti migliori in vista dei prossimi weekend".
- di Redazione SkySport24
Vettel ha commentato e scherzato sulle novità previste per il 2021: "Avrei preferito prevedessero un nuovo motore. V12? Sarebbe meglio. Come saranno le macchine non importa, conta che siano divertenti da guidare e di stare più vicini a chi ci sta davanti. Ma lo dirà solo il tempo".
- di Redazione SkySport24
Ieri  i dirigenti della F1, Ross Brawn, Chasey Carey e Nicholas Tombazis, insieme a Jean Todt collegato in video conferenza, hanno comunicato le novità che prenderanno piede dal 2021. Todt: "Sarà una F1 più sostenibile, sicura ed emozionante". CLICCA QUI
- di Redazione SkySport24

VENERDÌ 1° NOVEMBRE, IL PROGRAMMA SU SKY

Ore 16.45: Paddock Live

Ore 17: Prove libere 1 F1

Ore 18.30: Paddock Live

Ore 20.45: Paddock Live

Ore 21: Prove libere 2 F1

Ore 22.30: Paddock Live

Ore 23: Conferenza stampa team

Ore 24: Paddock Live Show

- di Redazione SkySport24