Formula 1, la conferenza dal GP d'Austria 2020: tutte le parole dei piloti

GP AUSTRIA

E' ufficialmente cominciata la stagione di F1: prima gara del 2020 in Austria e in conferenza, a turno, tutti i 20 piloti. Vettel: "Ordini di scuderia? Se necessario, ma battaglieremo come sempre". Leclerc: "Non sarà un esordio facile per noi". Hamilton: "Lotterò fino alla fine contro le discriminazioni". Il GP domenica alle 15.10 live su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201) 

GP AUSTRIA, LA DIRETTA DELLE PROVE LIBERE - IL PROGRAMMA SU SKY

Una conferenza stampa inedita per un inizio inedito del Mondiale. Si è alzato il sipario sulla stagione di Formula 1 che scatta dall'Austria dopo il lockdown. A Spielberg, dove si è abbattuta anche una forte pioggia, hanno parlato tutti i piloti, in coppia e per circa 20', nel rispetto delle regole del distanziamento predisposte da FIA e F1. E' toccato a Russell Latifi della Williams raccontare per primi le sensazioni sulla ripresa del campionato, mentre la Mercedes ha chiuso l'appuntamento con Bottas Hamilton. Il campione del mondo ha parlato anche della sua battaglia contro le discriminazioni, invitando tutti i team e tutti i piloti a unirsi. "Lotterò fino alla fine, c'è tanto da fare", ha detto Lewis. C'è poi chi ha parlato del futuro, come Sainz che dal 2021 sarà alla Ferrari, e Ricciardo che passerà alla McLaren. L'australiano ha espresso anche la sua preferenza sull'ipotetico prossimo compagno di squadra: "Vettel o Alonso? Scelgo Fernando perché non ho mai lavorato con lui". E la Ferrari? Vettel, che non sarà con il team di Maranello nel prossimo campionato, non ha chiuso la porta ad eventuali ordini di scuderia: "Lotteremo come sempre, ma se necessario per la squadra lo faremo". In attesa degli aggiornamenti che arriveranno in Ungheria, Leclerc sostiene che l'inizio al Red Bull Ring non sarà facile e che non lo sarà nemmeno lottare per il Mondiale. Messaggi a parte, a parlare in modo chiaro sarà come sempre la pista. A cominciare dalle prime libere di venerdì, appuntamento alle 11 (diretta Sky Sport F1, canale 207).

Di seguito tutta la conferenza piloti

1 nuovo post
Intanto, fuori dalla sala stampa le prime interviste "one to one" sempre in totale sicurezza.
- di Redazione SkySport24

L'ordine della conferenza stampa al Red Bull Ring:

Williams

Haas

Alfa Romeo ore 14.40 - 15.00

Racing Point ore 15.00 - 15.20

Alpha Tauri ore 15.20 - 15.40

Renault ore 15.40 - 16.00

McLaren ore 16.00 -16.20

Red Bull ore 16.20 - 16.40

Ferrari ore 16.40 - 17.00

Mercedes ore 17.00 - 17.20
- di Redazione SkySport24
Magnussen: "Steiner ha una grande passione ed è anche una persona molto spiritosa. Abbiamo avuto alti e bassi, ma questo credo valga per tutti. Io sto benissimo con questa squadra e con lui. Ci chiama ogni settimana per sapere come stiamo, è una brava persona e si preoccupa sempre per noi".
- di Redazione SkySport24
Grosjean: "I rapporti con Steiner? E' uno che dice sempre la verità. Si può essere in accordo o disaccordo con lui, ma poi si volta sempre pagina. Il nostro rapporto va avanti da molto tempo".

La domanda in relazione ad una serie trasmessa da Netflix
- di Redazione SkySport24
Magnussen: "Presto per dire ogni cosa. Sono speranzoso ed entusiasta, ho buone sensazioni e non vedo l'ora di risalire in macchina".
- di Redazione SkySport24
Grosjean: "Siamo fiduciosi di essere in una situazione migliore rispetto al 2019. Il passo? Solo il tempo lo dirà".
- di Redazione SkySport24
Magnussen: "I problemi ci hanno resi più forti. I periodi difficili come quello vissuto lo scorso hanno ha reso il team più forte e questa macchina 2020 sembra diversa. Da sabato speriamo di dimostrarlo. Sarà emozionante, ho le stesse sensazioni che di solito ho prima del via in Australia".
- di Redazione SkySport24
Grosjean: "Avere un pacchetto nuovo è importante. Qui avremo temperature e condizioni diverse dai test di Barcellona, ma al momento pensiamo di essere in una buona posizione. Abbiamo analizzato ogni aspetto e ora abbiamo trovato un modo migliore per comprendere i problemi e sul come comunicare con noi piloti. Abbiamo aggiustato questi processi e abbiamo una situazione migliore; si verificassero nuovi problemi, sapremmo come agire per tempo".
- di Redazione SkySport24
Magnussen (Haas): "Per certi versi è stato un periodo positivo. C'è stato modo per riposare, anche se sono uno che ha sempre bisogno di fare qualcosa. Ma è stato interessate vedere cosa viene in mente di fare quando si è costretti a stare fermi. Ho costruito una casa di legno per mia nipote, ad esempio. E' stato divertente. Poi, con la riapertura, sono tornato sul go-kart e ho ripreso ad allenarmi. La stagione? Siamo ottimisti, vedremo dove saremo in griglia".
- di Redazione SkySport24
Grosjean (Haas): "Sono stato parecchio a casa, abbiamo mantenuto la sicurezza per preservare la salute e ci siamo riusciti. Ho cercato di aiutare i miei bimbi con la scuola, magari non sono il migliore al mondo in queste cose ma è andata bene alla fine. Il lockdown è stato difficile e appena è stato possibile mi sono allenato".
- di Redazione SkySport24
Qui un momento della conferenza dei piloti Williams
- di Redazione SkySport24
Grosjean e Magnussen si stanno preparando alla loro conferenza stampa
- di Redazione SkySport24
Dopo la Williams, toccherà ai piloti della Haas!
- di Redazione SkySport24
Latifi (Williams): "Abbiamo fatto progressi, anche se siamo stati poco alla guida. Per me e George speriamo che i dati positivi dei test possano essere una buona spinta per la stagione. Lo scorso anno abbiamo costruito le basi e, come si dice, Roma non è stata costruita in un giorno... D'altra parte è difficile partire se si è dietro tanto rispetto agli altri".
- di Redazione SkySport24
Russell (Williams): "Con Latifi? Sarà una sfida correre con lui. E' all'esordio ma sono certo che affronterà nel modo migliore il debutto. E' uno dei circuiti più corti dell'anno, adatto per la sua prima volta. Fiducioso per la mia stagione, i test a Barcellona sono stati svolti con temperature e pista diverse da oggi. Nel weekend avremo indicazioni più precise".
- di Redazione SkySport24
Coppie di piloti, a partire dalla Williams, parleranno per 20' nel loro spazio di conferenza stampa. Successivamente ci saranno "gli Alfa"
- di Redazione SkySport24
La F1 riparte dall'Austria: i temi della conferenza piloti. VIDEO
- di Redazione SkySport24
Su Sky Sport F1 lo studio con Federica Masolin e Carlo Vanzini ad anticipare la conferena piloti che seguiremo LIVE!
- di Redazione SkySport24
L'attesa è finita, è il momento di tornare in pista. Via al Mondiale di F1! 
- di Redazione SkySport24
A breve seguiremo la conferenza piloti del GP d'Austria: parleranno tutti i piloti, a cominciare dalla Williams.
- di Redazione SkySport24