Formula 1, la conferenza dal GP d'Austria 2020: tutte le parole dei piloti

GP AUSTRIA

E' ufficialmente cominciata la stagione di F1: prima gara del 2020 in Austria e in conferenza, a turno, tutti i 20 piloti. Vettel: "Ordini di scuderia? Se necessario, ma battaglieremo come sempre". Leclerc: "Non sarà un esordio facile per noi". Hamilton: "Lotterò fino alla fine contro le discriminazioni". Il GP domenica alle 15.10 live su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201) 

GP AUSTRIA, LA DIRETTA DELLE PROVE LIBERE - IL PROGRAMMA SU SKY

Una conferenza stampa inedita per un inizio inedito del Mondiale. Si è alzato il sipario sulla stagione di Formula 1 che scatta dall'Austria dopo il lockdown. A Spielberg, dove si è abbattuta anche una forte pioggia, hanno parlato tutti i piloti, in coppia e per circa 20', nel rispetto delle regole del distanziamento predisposte da FIA e F1. E' toccato a Russell Latifi della Williams raccontare per primi le sensazioni sulla ripresa del campionato, mentre la Mercedes ha chiuso l'appuntamento con Bottas Hamilton. Il campione del mondo ha parlato anche della sua battaglia contro le discriminazioni, invitando tutti i team e tutti i piloti a unirsi. "Lotterò fino alla fine, c'è tanto da fare", ha detto Lewis. C'è poi chi ha parlato del futuro, come Sainz che dal 2021 sarà alla Ferrari, e Ricciardo che passerà alla McLaren. L'australiano ha espresso anche la sua preferenza sull'ipotetico prossimo compagno di squadra: "Vettel o Alonso? Scelgo Fernando perché non ho mai lavorato con lui". E la Ferrari? Vettel, che non sarà con il team di Maranello nel prossimo campionato, non ha chiuso la porta ad eventuali ordini di scuderia: "Lotteremo come sempre, ma se necessario per la squadra lo faremo". In attesa degli aggiornamenti che arriveranno in Ungheria, Leclerc sostiene che l'inizio al Red Bull Ring non sarà facile e che non lo sarà nemmeno lottare per il Mondiale. Messaggi a parte, a parlare in modo chiaro sarà come sempre la pista. A cominciare dalle prime libere di venerdì, appuntamento alle 11 (diretta Sky Sport F1, canale 207).

Di seguito tutta la conferenza piloti

1 nuovo post
Stroll: "C'è energia nel team, tutti guardiamo al futuro con ottimismo. Sono molto emozionato e il mirino è puntato su questa stagione".
- di Redazione SkySport24
Perez: "Il team è in una buona posizione per il futuro. Se con un budget limitato riusciremo a fare gli stessi passi del passato, sarà importante. Lottare con i top? Con il tetto dei costi le distanze potrebbero ridursi".
- di Redazione SkySport24
Stroll: "Ho avuto modo di girare a Silverstone, è stato bello avere quell'adrenalina. E' stato speciale spingere sul'acceleratore, sentire il cuore che pompava. La pressione? E' una stagione che non voglio vedere come un qualcosa di diverso dal passato, sono concentrato su questo weekend ed è la mentalità da mantenere. Le qualifiche? E' un processo continuo, weekend dopo weekend cercherò di crescere. E finora le sensazioni sono buone".
- di Redazione SkySport24
Perez: "Se la macchina 2020 è la più competitiva mai avuta? Lo scopriremo, dai test di Barcellona buone sensazioni ma è passato molto tempo. Però sono ottimista e motivato per un buon avvio e lottare per le migliori posizioni".
- di Redazione SkySport24
Stroll: "Dispiaciuto di aver saltato l'Austria, ci sentivamo bene dopo Barcellona e avevamo un'energia positiva con noi. Però è stato bello stare a casa perché per almeno 12 anni non mi sono fermato al di là delle pause stagionali. Pause che di solito volano. E' stato un modo per staccare, ora siamo pronti a gettarci di nuovo nella mischia".
- di Redazione SkySport24
Perez: "Per me il lockdown è stato un modo per stare famiglia e voglio essere onesto, per me è stato bello. E' da quando avevo 6 anni che sono sempre in giro ed è stato grandioso stare con figli e il resto della famiglia. E ho anche potuto riflettere sul fatto che c'è una vita bellissima al di fuori di questo sport".
- di Redazione SkySport24
Stroll (Racing): "Entusiasta, bello tornare. E' un periodo strano e lo sarà senza pubblico sulle tribune. Ma ci seguiranno dalla tv e sarà un grande intrattenimento lo stesso per loro".
- di Redazione SkySport24
Perez (Racing): "Il contesto è strano per la situazione che abbiamo vissuto; è passato tanto tempo dall'ultima volta in macchina, ma sono curioso delle sensazioni che proverò. Mi sono allenato molto".
 
- di Redazione SkySport24
Ora tocca ai piloti della Racing Point, Perez e Stroll
- di Redazione SkySport24
Davide Valsecchi: "Giovi non era pronto quando la macchina era forte, ora ha più sicurezza e se la può giocare con il compagno di squadra".
- di Redazione SkySport24
Carlo Vanzini: "Cambio Giovinazzi-Mick Schumacher? Voci da smentire".
- di Redazione SkySport24

L'ordine della conferenza stampa al Red Bull Ring:

Hanno parlato: Williams, Haas, Alfa Romeo

Racing Point ore 15.00 - 15.20

Alpha Tauri ore 15.20 - 15.40

Renault ore 15.40 - 16.00

McLaren ore 16.00 -16.20

Red Bull ore 16.20 - 16.40

Ferrari ore 16.40 - 17.00

- di Redazione SkySport24
Giovinazzi: "Mi concentro sul mio lavoro, non guardo a chi potrebbe arrivare dalla F2. Penso a quello che devo fare. I capelli dello scorso anno e la scommessa per questo? Vedremo se fare qualcosa".
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Raikkonen: "Dovrò pensare al futuro prima della fine di quest'anno, ma non ora. Un anno un po' strano e vedremo come andranno le cose. Non so se la situazione in pista è diversa rispetto al passato, vedremo se andremo bene. Se sarà così, ci divertiremo di più. Faremo del nostro meglio, poi capiremo per il futuro".
- di Redazione SkySport24
Giovinazzi: "Melbourne ci doveva aiutare a capire dove siamo, nelle libere di domani potremo avere qualche idea in merito. Soprattutto farcela un'idea anche rispetto ai problemi dello scorso anno".
- di Redazione SkySport24
Raikkonen: "Dopo i test è impossibile dire quali siano le vere posizioni. Solo la prima gara può spiegare la situazione reale, e ora finalmente la vedremo. Alcuni porteranno aggiornamenti e chissà, vedremo dove saremo noi".
- di Redazione SkySport24
Giovinazzi (Alfa): "Dopo l'Australia sono tornato a Montecarlo, poi il lockdown. Mi sono trovato a fare quello che non faccio di solito, dal tenere in ordine la mia casa al cucinare. Ho potuto trascorrere del tempo con la famiglia, è stato bello".
- di Redazione SkySport24
Raikkonen (Alfa): "Il periodo di stop è stato per me molto simile a una pausa estiva o invernale. Poi quando esci le cose sono diverse. Ma siamo stati bene in casa. Prima in Finlandia, poi da un mese siamo tornati in Svizzera. Mio figlio? I miei post sui social? Vedremo cosa farà e sarà più bravo del papà".

 
- di Redazione SkySport24
Ora tocca ai piloti Alfa, Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen
- di Redazione SkySport24