F1, GP Portogallo: test Pirelli di 30' con le gomme del 2021 nelle Libere 2

portimao

Le Libere 2 in Portogallo profumano già di 2021: la Pirelli ha infatti sfruttato la prima mezz'ora per testare in pista gli pneumatici in vista del prossimo Mondiale. Tutte le scuderie hanno usato vari treni di gomme e daranno un feedback prezioso per la realizzazione della mescola in vista del Campionato 2021. Isola (Pirelli): "Vogliamo avere una gomma più resistente". GP Portogallo in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

PORTIMAO, DIRETTA DI LIBERE 3 E QUALIFICHE

E' già 2021 in Formula 1. La Pirelli ha infatti avuto 30' a disposizione nelle Libere 2 del GP del Portogallo per testare gli pneumatici in vista del prossimo Mondiale. La casa italiana aveva inizialmente pianificato di collaudare le nuove gomme a Silverstone e Barcellona, ma poi aveva virato per Portimao, un circuito nuovo e con temperature più adatte a un test di questo tipo. "Abbiamo posticipato per prenderci un po' di tempo - aveva spiegato Mario Isola, head of F1 and Car Racing Pirelli -. Mezz'ora non è molto tempo, ma dobbiamo recuperare più dati possibili". Le vetture hanno così montato 8-10 prototipi Pirelli 2021 per mezz'ora nelle seconde libere: la corsa al prossimo Mondiale è cominciata già in Portogallo.

 

Isola: "Vogliamo avere gomma più resistente"

"Avevamo tre treni per team: uno stint da 15 giri, gli altri più brevi - ha spiegato Mario Isola a Sky Sport -. E' un test 'cieco', ma la base su cui abbiamo lavorato erano le C2 e le C3. Vogliamo avere una gomma più resistente e utilizzabile a pressione più bassa. A livello di carico di benzina abbiamo chiesto sui 105 kg di carico. Dobbiamo omologare la specifica 2021 entro il 1° di novembre. Adesso raccogliamo i dati, li analizzeremo e li manderemo ai team prima di Imola. Sarà una decisione nostra, che invieremo a FIA e poi alle squadre. Non sarà una rivoluzione, ma dei passi in avanti per delle modifiche". 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche