
Il team radio è sempre più una forma di comunicazione globale, non solo legata alla pista. Anche i piloti la sfruttano per distrarsi un po', far trasparire le proprie emozioni, sfogarsi con i box. Ecco i principali team radio del Mondiale 2020

ADDIO FERRARI, VETTEL CANTA CELENTANO. Seb sorprende tutti al termine del GP di Abu Dhabi, ultima gara in Ferrari. Il tedesco estrae un bigliettino e nel team radio canta, sulle note di 'Azzurro' di Adriano Celentano, una canzone d'amore alla Scuderia di Maranello: "Mi mancherete, vi auguro il meglio. Ora vi dico addio"
Ferrari, Vettel canta nell'ultimo emozionante team radio: "Mi mancherete". VIDEOSAINZ A PORTIMAO: "E' TOKYO DRIFT". Ci si diverte a Portimao, dove la Formula 1 approda per la prima volta: nelle Libere 1, all'uscita in pista, Carlos Sainz via radio esclama: "E' incredibile, sembra Tokyo Drift!". Il suo compagno alla McLaren, Lando Norris, va oltre e canticchia: "Vado su e giù come sulle montagne russe".
Formula 1, GP Portogallo: Norris e Sainz si divertono a Portimao. VIDEOPOLE DI STROLL, LA SUA GIOIA. Felicità incontenibile per Lance Stroll, che in Turchia ha conquistato la prima pole position della carriera. "Let's go!" urla il canadese, che interrompe la striscia di pole position della Mercedes al termine di una qualifica drammatica. "E' uno dei momenti più alti della carriera", ha detto.
Formula 1, il team radio di Lance Stroll dopo la pole nel GP di Turchia. VIDEODELUSIONE RUSSELL, WOLFF SI SCUSA. Il caos gomme e una foratura: così una gara che sembrava destinata ad essere vinta è diventa invece un incubo per Russell. Il giovane britannico, sostituto di Hamilton, a fine gara ha ricevuto le scuse del muretto e del team principal Toto Wolff.
Formula 1: Russell, rabbia e delusione al GP Sakhir. Wolff via radio: "Scusa". VIDEOSI TORNA IN PISTA, SAINZ CANTA. Con le prime libere in Austria, il Mondiale di Formula 1 è finalmente iniziato dopo la lunga pausa dovuta al Covid. Carlos Sainz, futuro pilota Ferrari, esprime tutta la sua gioia nel team radio con il muretto McLaren: "E' veloce, ohhhhhh!".
Formula 1, GP Austria: la gioia di Sainz per il ritorno in pista. Il team radio. VIDEOCANE IN PISTA, VETTEL E HAMILTON SE LA RIDONO. Divertente episodio durante le FP2 in Bahrain: un cane entra in pista, Vettel viene informato via radio e scherza con il suo ingegnere: "Non sapevo si potessero portare, avrei portato il mio". Infine canticchia un tormentone: "Who Let The Dogs Out? Uh uh uh uh". Hamilton: "Spero che non sia Roscoe...".
F1, GP Bahrain: cane in pista, Vettel canta. Hamilton: "E' Roscoe?". I TEAM RADIOLECLERC: "SONO UN CO....". Il podio sfumato nelle ultime curve ha mandato su tutte le furie Charles Leclerc, che si è sfogato in un duro team radio dopo il traguardo: "Sono un c...., ho fatto un lavoro di m...". Nemmeno l'intervento da remoto di Binotto riesce a plare l'ira del monegasco, che poi a Sky Sport commenta: "Sono deluso, ma anche contento per il podio di Vettel, lo meritava"
Formula 1, il team radio di Leclerc in Turchia: "Sono un c...". VIDEOHAMILTON CAMPIONE, GIOIA E LACRIME. Lewis vince la gara pazza in Turchia e fa suo il settimo titolo mondiale, eguagliando il record di Schumi. Via radio i complimenti del muretto e di Toto Wolff. E il britannico, molto emozionato, dice: "Bisogna sempre sognare"
F1, Hamilton campione del mondo. Lacrime nel team radio: "Bisogna sempre sognare". VIDEOMUGELLO, NORRIS CANTA: "E' VENERDI'". Tutto il buon umore del pilota britannico della McLaren nel team radio con cui si è aperto il suo venerdì di libere al Mugello. Canta senza nascondere il piacere di giare su una pista favolosa come quella toscana
F1, GP Mugello 2020. Norris canta nel team radio: "E' venerdì...". VIDEOGASLY E IL SASSO SULLA MANO. Pericoloso episodio, ma per fortuna senza gravi conseguenze, nella parte finale delle seconde libere a Sakhir. Gasly colpito alla mano da un sasso, il suo dolore nel team radio.
F1, l'urlo di Gasly nel team radio al Sakhir: "Un sasso mi ha colpito un dito". VIDEO