Formula 3 in Ungheria, Collet vince la Sprint Race: tutti i risultati

FORMULA 3

Lucio Rizzica

f3_2022_ungheria_podio_sprint_race_twitter

Il pilota della MP vince la Sprint Race all'Hungaroring davanti a Colapinto e maini. Hadjar (Hitech), quarto è il nuovo leader del campionato con un punto di vantaggio su Martins. Tutto il weekend è live su Sky Sport F1 (canale 207)

GP UNGHERIA, LA DIRETTA DELLA GARA

E' di Caio Collet il successo nella Sprint Race della Formula 3 in Ungheria. Su una pista bagnata per buona parte della gara a causa della pioggia il pilota della MP ha chiuso davanti a Colapinto e Maini.

Come già accaduto nel 2020, Alexander Smolyar (MP) ha conquistato la pole position della Formula 3 sul tracciato toboga ungherese dell’Hungaroring. Ma per effetto dell’inversione dei primi dodici tempi in qualifica, questa volta gli tocca partire solo dalla sesta fila nella gara Sprint. In prima linea si accomodano così il debuttante Oliver Goethe (Campos) e l’argentino del team VAR Franco Colapinto. Nel giro di ricognizione, tuttavia, Goethe si tocca col compagno di squadra Marti e macchia un po’ il bel risultato maturato al venerdì. Fra la seconda e la quinta fila scalpitano invece i leader del campionato Martins (ART), Hadjar (Hitech) e Arthur Leclerc (Prema). Allo spegnimento dei semafori ci si immagina da subito battaglia per definire le posizioni su un tracciato complicato per i sorpassi, reso tuttavia imprevedibile da una improvvisa pioggia che dalla notte ha bagnando la provincia di Pecs e che dà tregua proprio in concomitanza con la Sprint Race, nonostante tutti siano costretti a partire con le gomme rain e in condizioni di precaria visibilità. La Direzione Corse decide di far partire la corsa dietro la Safety Car.

Al rientro della macchina di sicurezza Goethe perde tre posizioni e in testa va Colapinto. Nel corso del primo giro Marti e Vidales si toccano, quest’ultimo finisce contro le barriere e rientra per questo la Safety Car. Al quarto giro la corsa riparte. Alle spalle di Colapinto c’è Collet. Goethe scivola sesto nel mirino di Leclerc. Nel corso del quinto giro si toccano in fondo al gruppo Cohen e Benavides. Altra Safety Car. Green Flag all’ottava tornata. Gran bagarre sulla pista che va asciugandosi ma Colapinto resta leader della gara. A cavallo della sesta posizione Martins e Leclerc sono in piena battaglia, Hadjar intanto è terzo, mentre Collet sorpassa Colapinto e va in testa. In quinta posizione Leclerc combatte con Crawford. Al 14° giro Collet ha 4”5 di vantaggio su Colapinto, terzo è Hadjar.

Ma proprio Hadjar va in difficoltà con le gomme nel finale di gara, quando è virtualmente il nuovo leader del campionato, scivolando in sesta posizione dietro Leclerc e davanti a Martins. Ultimo giro: Leclerc attacca Crawford che si gira. Il francese piega l’anteriore e finisce sotto inchiesta, poi viene spinto fuori anche da Martins. Sotto la bandiera a scacchi passa primo Collet (MP) davanti a Colapinto (VAR) e Maini (MP). Hadjar (Hitech), quarto è il nuovo leader del campionato con un punto di vantaggio su Martins.