F1, GP Belgio: tra certezze e novità, la sfida Mondiale riparte da Spa

Formula 1
Mara Sangiorgio

Mara Sangiorgio

FOTO da @ScuderiaFerrari

Il Circus saluta una pausa estiva nel corso della quale ha fatto comunque parlare di sé, tra mercato e decisioni tecnico-regolamentari per il futuro prossimo e non solo. Staccare la spina è servito sicuramente a chi, come il gruppo Ferrari, dopo l’ultima gara è finito di nuovo al centro di numerose critiche. Tutto il weekend è live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

GP BELGIO, LA GARA LIVE

Dall’Ungheria al Belgio, due scenari e piste che più diversi non si può. In mezzo tre settimane in cui la Formula 1 si è presa una pausa da azione e adrenalina ma ha fatto comunque parlare di sé, tra mercato e decisioni tecnico-regolamentari per il futuro prossimo e non solo. Staccare la spina è servito sicuramente a chi, come il gruppo Ferrari, dopo l’ultima gara è finito di nuovo al centro di numerose critiche. A causa di un setup sbagliato che non ha tenuto conto del cambio importante delle condizioni di pista, la Rossa in Ungheria ha anche sottoperformato. Gli avversari ora in classifica sono quasi volati via: la Red Bull ha praticamente 100 punti di vantaggio, Verstappen 80 su Leclerc, che a nove gare dalla fine della stagione è il gap più elevato della storia.

Ma le certezze del monegasco stanno ancora nelle ottime prestazioni della F1-75, che è sempre e comunque riuscita a tenere il passo della monoposto rivale. Ragionando ormai tappa per tappa la gara sulla mitica pista di Spa-Francorchamps va considerata come una nuova partenza, con valori che potrebbero anche subire qualche cambiamento. Proprio qui dovrebbe debuttare la versione evoluta del sistema ibrido Ferrari che assicura più potenza e guidabilità. Quasi certo per Leclerc, ancora in forse per Sainz, i cambi di elementi della power unit costringeranno ovviamente a scontare penalità in griglia, su una pista però dove sorpassare e recuperare si può. Ma le decisioni dei team sui propri motori non saranno l’unica variabile: con l’entrata in vigorie della direttiva anti saltellamento la Mercedes è alla finestra, pronta ad approfittare di eventuali passi indietro degli avversari.