Formula 1, Alonso e Vettel sul Budget Cap: "Tutti vogliamo una decisione equa"
GP GIAPPONE
Dopo Singapore, la F1 subito in pista a Suzuka: Verstappen ha il secondo match point per confermarsi campione. Anche in conferenza stampa si è parlato del caso Budget Cap, con i veterani Alonso e Vettel a dire la loro sul tema: "Molto complicato, non tocca a noi il giudizio. Ma ci aspettiamo una decisione equa". Tutto il weekend è live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
Di seguito tutto sulla conferenza piloti a Suzuka, con i piloti che hanno esaltato una pista definita dai più iconica. E' stato affrontato anche il discorso sulle presunte violazioni del Budget Cap, con Alonso e Vettel molto chiari su ciò che si aspettano con le conclusioni della Fia il prossimo 10 ottobre. Tra i presenti in sala stampa anche Max Verstappen, che domenica puà laurearsi campione.
Leclerc: "Dobbiamo usare le ultime gare e concentrarci sulla domenica. Siamo stati sempre in lotta per vincere, salvo eccezioni. Dobbiamo mettere tutto assime per fare il passo che ci permetta l'anno prossimo di lottare per il campionato"
Leclerc: "Che gara sarà? Abbiamo una macchina solida, ma sappiamo che la Red Bull sarà ancora forte. A Singapore non abbiamo fatto grandi errori, se c'è stata una parteza non perfetta è stata colpa di una chiazza di bagnato, cosa che non ha riguardato solo me"
Leclerc (Ferrari): "Il primo settore rende speciale Suzuka. Se sbagli una curva... sbagli tutto. E poi c'è la grande passione e creatività dei fan. Bello essere qui"
Zhou: "La conferma in F1? Sono felice, mi sono liberato delle pressione ed è una cosa in meno a cui pensare per concentrarmi di più sulla gara. Per il 2023 cercheremo di alzare asticella e obiettivi"
Zhou (Alfa Romeo): "Prima volta qui a Suzuka. Amo Silverstone, però questa pista mi dà emozioni anche perché l'affronterò per la prima volta. Porteremo un'ala anetriore nuova, ottimo portare qui degli aggiornamenti per aere più forza nella battaglia con gli altri"
Russell: "Gara difficile a Singapore domenica scorsa, ma quando sai che non ci sarà una gara lineare va così. Però dopo la pausa estiva abbiamo capiro meglio la macchina e preso una strada più chiara. Ci sono ancora dei segnali positivi, anche se qui a Suzuka credo che faticheremo di più"
Russell (Mercedes): "Uno dei circuiti più belli della F1, una gioia venire qui. Le "esse" del primo ettore lo rendono iconico. Sarà divertente in qualifica, ma la gara poi è sempre unica. Vedremo come andrà"
Ricciardo: "Singapore? Sono soddisfatto per come è andata. Molto bene, una di quelle gare che danno felicità, finalmente nella top 5. Ma c'è anche un po' di tristezza perché spiega com'è andata quest'anno. Ci siamo rimessi in lotta dando un impluso al Costruttori e speriamo di potercela giocare fino alla fine"
Ricciardo (McLaren): "I miei tifosi? Qui ogni pilota ha il suo seguito. Tutto sempre divertente in Giappone"
Verstappen: "Qui i tifosi sono pazzi, ma in senso positivo. C'è una grande cultura per il motorsport"
Verstappen (Red Bull): "Non vedo l'ora di cominciare qui. Si torna su una pista fantastica, anche per il pubblico. Per noi è speciale anche per il coinvolgimento di Honda. Vincere il titolo qui? Lo renderebbe più speciale dato il rapporto con Honda, ma servirà il weekend perfetto"
Secondo gruppo di piloti: Verstappen, Ricciardo, Russell, Zhou e Leclerc
Vettel: "Sul Budget Cap la vedo come Alonso. Noi piloti cerchiamo di essere sempre corretti e questo vale anche per la governance dello sport. La Fia ha questo dovere e noi dobbiamo affidarci a loro: se le regole non vengono rispettate vanno presi provvedimenti. Noi non siamo i più adatti a giudicare, tocca a loro"
Alonso: "Caso Budget Cap? Tema difficile, non credo che il parere dei piloti sia determinanate. Ma tutti ci aspettiamo che la Fia vada a disciplinare questo ambito in modo equo. Ma, ripeto, argomento difficile e tante cose vanno controllate".
Vettel (Aston Martin): "Mi mancherà Suzuka dopo ilmio ritiro, è il circuito che preferisco. Fin dalla prima volta è stato speciale per me, per il tracciato e le curve. Quel primo settore poi... e l'atmosfera unica che c'è. Ho tanti bei ricordi qui. I fan mi hanno regalato un cavallino stamattina..."
Latifi: "L'incidente a Singapore? Zhou era nel mio punto cieco, io ero nella mia traoettoria normale e non l'ho visto. Mi spiace essere stato penalizzato senza poter essere ascoltato"
Latifi (Williams): "Corro per la prima volta qui. Ho chiesto informazioni ai colleghi e stamattina ho camminato lungo la pista: sembra più stretta e con più pendenza di quello che appare dal di fuori. Non vedo l'ora di girare domani, sempre che il meteo ce lo permetta..."
Magnussen: "Ci saranno circuito più adatti a noi, non molliamo e vorremmo tornare nelle posizioni occupate nel Costruttori tempo fa"