F1, GP Giappone: vince Verstappen a Suzuka ed è campione. Perez 2° e Leclerc 3°
gp giappone
Max Verstappen vince anche a Suzuka e diventa campione del mondo per la seconda volta di fila. L'olandese sfrutta la penalità di 5'' a Leclerc per conquistare il titolo. Charles chiude 3° dietro a Perez. Gara accorciata a causa del maltempo: bandiera rossa dopo 3 giri e due ore d'interruzione. Sainz subito a muro, fuori anche Albon. Il Mondiale torna tra due settimane ad Austin, tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
VERSTAPPEN CAMPIONE DEL MONDO:
- Tutta la stagione di Verstappen, campione 2022!
- VIDEO. GP Giappone, highlights della gara
- La Red Bull celebra così Verstappen. FOTO
- La gara che ha deciso la stagione. LE PAGELLE di Turrini
- VIDEO. Verstappen campione: ecco come lo ha saputo...
- Tutte le Red Bull di Verstappen
- Gli uomi chiave della Red Bull
- L'altro Max: i suoi "post" migliori sui social
- FOTO. Trattore in pista a Suzuka: la rabbia dei piloti
- Sainz, incidente dopo il primo giro a Suzuka. FOTO
- Caos al via a Suzuka, Gasly prende un cartellone pubblicitario!
- Lo spettacolo dei tifosi a Suzuka. FOTO
- Tutti i caschi speciali in Giappone. FOTO
- Ivan Capelli, il docu-film su Sky
Da non perdere su Sky Sport F1
ULTIM'ORA - Gli steward hanno dato a Pierre Gasly una penalità di 20 secondi e 2 punti di penalità per eccesso di velocità sotto bandiera rossa. LA RICOSTRUZIONE
Sul caso, altra nota FIA a diverse ore dalla fine del GP: "Sebbene sia prassi normale recuperare le auto in condizioni di Safety Car e Bandiera Rossa, a causa delle circostanze particolari e anche tenendo conto del feedback di un certo numero di conducenti, la FIA ha avviato un'analisi approfondita degli eventi che hanno comportato il dispiegamento di veicoli di recupero durante il Gran Premio del Giappone. Questo fa parte della pratica comune del debriefing e dell'analisi di tutti gli incidenti di gara per garantire il miglioramento continuo dei processi e delle procedure".
Stefano Domenicali, Ceo di F1: “Congratulazioni a Max Verstappen e alla Red Bull per aver conquistato il campionato piloti per il 2022. Max ha guidato in modo incredibile per tutta la stagione, senza errori, e ha mostrato ancora una volta al mondo quanto sia un talento straordinario. Charles, Sergio, George, Lewis e Carlos combatteranno fino alla fine per entrare nei primi tre e non vediamo l'ora che arrivino le prossime gare”.
VERSTAPPEN CAMPIONE, LA SPIEGAZIONE DELLA FIA
L'avevamo invocata ed eccola qui. La Federazione ha siegato così il meccanismo dei punti per l'assegnazione del titolo oggi a Verstappen, anche dopo la penalità di 5'' a Leclerc: "Le regole relative all'assegnazione dei punti ridotti (articolo 6.5) si applicano solo in caso di sospensione della gara che non può essere ripresa, e quindi vengono assegnati punti pieni e Max Verstappen è Campione del Mondo".
Curioso quanto avvenuto a Suzuka: Verstappen vince il GP, ma nessuno si era reso subito conto che con la penalità a Leclerc la partita per il titolo si era già chiusa. Max lo ha appreso nelle interviste post gara. A dire il vero, il meccanismo non è ancora del tutto chiaro... Non mancheremo di aggiornarvi qui.
ALLE 13 LO SPECIALE SKY "MAX COLPISCE ANCORA" SU SKY SPORT F1
CON LA PENALITA' A SUZUKA, VERSTAPPEN E' CAMPIONE DEL MONDO 2022!
Vince Max, penalità per Charles: Verstappen campione del mondo! - Max Verstappen vince a Suzuka ed è campione del mondo. In un gara interrotta per due ore dopo un incidente a Sainz e anche a causa della pioggia caduta ininterrottamente, il pilota olandese chiude davanti a Leclerc, poi penalizzato di 5'', e al compagno di squadra Perez. Giro veloce di Zhou. Alla partenza Max lotta con Charles e tiene con coraggio la testa della corsa. Alla ripartenza con Safety Car, allunga progressivamente fino a gestire i circa 45’ avuti a disposizione. Durante la bandiera rossa al via, un episodio che ha fatto discutere (e farà ancora discutere); la presenza di un trattore in pista. Gasly è andato su tutte le furie, la FIA – che lo ha investigato per la velocità tenuta in quel regime – ha già dato una prima spiegazione (accesso concesso con la bandiera rossa). Nel finale, mentre Verstappen ha già tagliato il traguardo, le telecamere vanno sul duello Leclerc-Perez, con un taglio della pista “sospetto” da parte del ferrarista. Investigazione e penalità di 5'' al monegasco che consegna il secondo titolo a Verstappen!
VERSTAPPEN VINCE IL GP DI SUZUKA. 2° LECLERC, 3° PEREZ
Lungo di Leclerc, ma rientra davanti e ci sarà da discutere
ALTRO ATTACCO DI PEREZ! LECLERC RESISTE AL 2° POSTO
ULTIMO GIRO DEL GP DEL GIAPPONE
Leclerc allunga su Perez
1' (e un giro) al termine del GP del Giappone
Riallunga Leclerc in salita, Perez resta dietro