Formula 1, Binotto: "Penalità a Leclerc è ridicola e inaccettabile"

ferrari

Mattia Binotto non nasconde la propria rabbia dopo la penalità inflitta a Charles Leclerc nel finale del GP del Giappone, che ha consegnato il Mondiale nelle mani di Verstappen: "Decisione ridicola e inaccettabile, che non ha senso. Questa volta non hanno nemmeno ascoltato i piloti. Questa gestione non va bene, bisogna cambiare per non perdere credibilità"

GP GIAPPONE, GLI HIGHLIGHTS

Mattia Binotto non le manda a dire al termine del GP del Giappone, vinto da Verstappen e che ha consegnato il titolo iridato all'olandese. Decisiva la penalità inflitta a Charles Leclerc per un taglio di una chicane, decisa in tempo reale dai commissari. Due pesi e due misure a soli sette giorni dal caso Perez di Singapore. Queste le parole del team principal della Ferrari a Sky Sport. 

"Questa gestione da parte della Federazione non va bene"

La decisione della penalità di 5'' a Leclerc è ridicola e inaccettabile, è una cosa che non ha senso. Leclerc non ha guadagnato posizione nè tempo, quando abbiamo visto la nota eravano tranquilli. Questa volta è stato deciso senza nemmeno ascoltare i piloti, al contrario di Singapore. Poi la partenza in quelle condizioni, la gru in pista. Questo dimostra che il momento è difficile. Il rischio è perdere la credibilità dello sport. Decisione incredibile, che non si capisce: due infrazioni identiche e due penalità diverse a distanza di sette giorni. Dobbiamo capire come migliorare la situazione, perchè questa gestione non va bene".