Formula 1: Forbes, Toto Wolff raggiunge il miliardo di dollari di patrimonio

mister miliardo

Toto Wolff entra nel ristretto club dei miliardari: a certificarlo è l'autorevole rivista americana 'Forbes', che inserisce il team principal della Mercedes (ma anche CEO e proprietario del 33% delle azioni) nella lista degli uomini più ricchi del pianeta

Mister miliardo: da oggi Toto Wolff potrebbe essere chiamato anche così. Il team principal della Mercedes è infatti stato inserito nella lista degli uomini che hanno raggiunto un patrimonio personale di un miliardo di dollari. A certificarlo è stata l'autorevole rivista americana 'Forbes', che ha inserito il boss di Hamilton e Russell nella lista degli uomini più ricchi del pianeta. “Protagonista della serie Drive to Survive di Netflix, Wolff è team principal e CEO del team Mercedes-AMG Petronas F1 - si legge su 'Forbes' -. Ex pilota di auto da corsa, è entrato a far parte del team di F1 nel 2013, molto prima che il valore dei team salisse alle stelle e ha portato la squadra a vincere otto campionati costruttori consecutivi”. Ad oggi, Toto è 2569° in classifica tra gli uomini più ricchi del mondo. Con Wolff sono entrati nel club dei miliardari anche LeBron James e Tiger Woods. 

Chi è Toto Wolff: dalle corse alla banca, fino ai titoli Mercedes

Toto Wolff, austriaco classe 1972, è team principal e CEO del team di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas, di cui possiede il 33% delle azioni. Sotto la sua guida, la Mercedes ha vinto otto campionati costruttori di Formula 1 consecutivi dal 2014 al 2021, oltre a sette campionati piloti consecutivi durante quel periodo con Lewis Hamilton. Wolff ha iniziato come banchiere, per poi passare agli investimenti fondando società di venture capital. Nel 2009, Wolff ha investito nel team Williams F1 e ha svolto un ruolo chiave nella loro vittoria al Gran Premio di Spagna nel 2012.