Formula 2, Fittipaldi vince la Sprint di Spa. Sul podio anche Verschoor e Pourchaire

GP BELGIO

Lucio Rizzica

FOTO da @Formula2 - Twitter
f2_2023_fittipaldi_twitter

Il pilota del team Carlin vince davanti a Verschhor e Pourchaire. In classifica generale Vesti conserva la leadership (+7 su Pourchaire) e domani in Feature Race partirà dalla prima fila, tutta Prema, accanto al compagno di squadra Bearman, oggi soltanto tredicesimo

E' di Enzo Fittipaldi del team Carlin il successo nella gara Sprint di Formula 2 a Spa, sul podio anche Verschhor e Pourchaire. Pista asciutta dopo una mattinata di pioggia che ha a lungo sconvolto il programma della giornata. In prima fila Daruvala (MP) e Verschoor (Var), per effetto dell’inversione dei primi dieci in qualifica. Il leader del campionato Vesti (Prema) parte dalla quinta fila ed è praticamente circondato da tutti i suoi avversari nella lotta al titolo, con una classifica cortissima a 4 eventi dal termine della stagione. 

Al via del giro di formazione si ferma Mason, che viene sospinto in corsia box. Il suo ritardo nello schierarsi provoca un ulteriore giro di formazione, ne approfittano i piloti per portare in temperatura le gomme. Nuova tornata e nuovo schieramento. Quando si spengono i semafori è subito lotta per cercare le posizioni di vertice. Davanti va in testa Daruvala, bravo Vesti a prendere posizione a centro gruppo. Al secondo giro Vesti è già quinto. Nel corso del terzo giro rientra clamorosamente ai box Daruvala -al quale si è staccato il poggiatesta- e si ritira, fermo intanto Cordeel, problemi anche per Novalak e drive through per Mason.

Safety Car. In testa ora c’è Verschoor. Partenza lanciata al quinto giro. Hauger ne approfitta per sorpassare Vesti. Al 7° gito Verschoor allunga il suo vantaggio e lo porta a 1”3 su Fittipaldi. Al 9° giro si ferma Maini. In terza posizione Pourchaire vivacchia senza infamia né lode, attaccato da Hauger. Quinto è Vesti, con Martins e Doohan alle costole. Nel corso del 12° giro Fittipaldi (Rodin Carlin) rimangia quattro decimi a Verschoor. E in breve rientra in zona DRS. Alle spalle Martins sorpassa Vesti. Alla 16^ tornata Fittipaldi attacca Verschoor e dopo il Raidillon lo sorpassa di forza. Dietro Doohan sorpassa Vesti. Il danese poi arriva settimo, allo sprint con Iwasa che lo costringe oltre il limite del tracciato. In classifica generale Vesti conserva la leadership (+7 su Pourchaire) e domani in Feature Race partirà dalla prima fila, tutta Prema, accanto al compagno di squadra Bearman, oggi soltanto tredicesimo.