Carlos Sainz riporta la Ferrari alla vittoria dopo oltre un anno grazie anche a una strategia geniale nel finale: per contrastare il prepotente ritorno delle Mercedes, forti di gomma media nuova, lo spagnolo rallenta per concedere DRS alla McLaren di Norris, capace così di lottare e rallentare Russell e Hamilton. Tutto il Mondiale è live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
VIDEO: L'ULTIMO GIRO - SAINZ 'REGALA' DRS' A NORRIS
SAINZ 1°, MA LE MERCEDES DIETRO VOLANO...
- 15 giri in apnea per Carlos Sainz: le Mercedes cambiano le gomme al 46° giro e giocano il jolly montando gomma media nuova. Spingono Russell e Hamilton, che in un amen piombano su Norris e Sainz. La resa sembra vicina, ma...
SAINZ RALLENTA DI PROPOSITO E CONCEDE DRS A NORRIS!
- Sainz chiede al muretto di comunicare giro dopo giro il distacco da Norris. Quando via radio lo avvisano che Norris è in zona DRS, lui risponde: "E' fatto di proposito..."
COSA E' IL DRS E COME FUNZIONA
- Il Drag Reduction System (sistema di riduzione della resistenza aerodinamica) è un flap regolabile posto sull'ala posteriore che, se aperto, consente di ridurre la deportanza, aumentando la velocità e le possibilità di sorpasso sull'auto che precede (e, in questo caso, diminuisce anche la possibilità di essere sorpassati dall’auto che ti segue).
- Per attivare il DRS, un pilota deve trovarsi a meno di un secondo dalla vettura che lo precede quando attraversa un “punto di rilevamento DRS” designato sulla pista.