F1, la Red Bull può conquistare il titolo Costruttori a Suzuka: combinazioni

IN GIAPPONE
FOTO da @F1 - Twitter

Un pronto riscatto dopo il weekend decisamente in ombra a Singapore. Il team di Milton Keynes ha il secondo match point per portare in bacheca un nuovo titolo Costruttori. Ecco cosa deve succedere nel fine settimana di Marina Bay perché ciò avvenga. Il GP del Giappone è live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

 GP GIAPPONE, LA DIRETTA DELLA GARA

Riscattare e dimenticare il weekend di Singapore, portando in bacheca il titolo Costruttori dopo la gara in programma a Suzuka nel fine settimana: la Red Bull, è a un passo dal Mondiale Costruttori (il sesto della sua storia) e la gara in Giappone consegna secondo match point. Ecco cosa deve verificarsi perché ciò avvenga al termine della gara in programma domenica (diretta Sky).

Le combinazioni per il titolo Costruttori alla Red Bull

Perché il team anglo-austriaco si confermi campione Costruttori, dovrà chiudere il Gran Premio di Suzuka con 309 punti di vantaggio in classifica sulla seconda squadra in classifica, che al momento è la Mercedes.

 

  • La classifica Costruttori attuale: sono 597 quelli di Red Bull, contro i 289 della Mercedes (-308 dai leader), i 265 della Ferrari (-332), i 217 dell’Aston Martin (-380).
  • In caso di doppietta Red Bull - sarebbe la settima stagionale - il titolo Costruttori sarebbe aritmeticamente conquistato, e ciò indipendentemente dal risultato degli altri. 
  • Altre combinazioni vincenti per Red Bull: 1° e 3° posto, 1° e 4°, 1° e 5°, 1° e 6° con giro veloce. Anche queste combinazioni sono indipendenti dall'esito del GP per gli altri team.
  • Tutte le ulteriori combinazioni, sono legate al risultato degli avversari. Se alla bandiera a scacchi di Suzuka, invece, i punti di vantaggio di Red Bull su Mercedes o Ferrari dovessero essere inferiori o uguali a 308, la festa verrebbe rimandata al weekend del Qatar (weekend 8 ottobre).

Sarebbe il titolo Costruttori quasi più veloce di sempre

Al 68,2% della lunghezza del campionato, sarebbe il secondo valore di tutti i tempi dietro al 1961, quando Ferrari vinse alla 5^ gara di 8 (62,5%). Il miglior valore dopo quello della Ferrari al momento è il 68,8% (11 su 16) dalla McLaren 1988.