Ricciardo nella conferenza di Austin: "Felice di tornare, è stata più dura del previsto"
Diciottesimo round del campionato che segna il ritorno in pista di Ricciardo dopo l'intervento alla mano sinistra: "E' stata più dura del previsto e ora trovo un'AlphaTauri diversa da quella che avevo guidato". Sainz: "Frustrante non correre in Qatar, ma il problema dovrebbe essere risolto". Leclerc: "Losail è stata una delle piste peggiori per noi". E il campione Verstappen: "Cinquanta vittorie? Non penso ai numeri ma...". La tre giorni di Austin live su Sky e in streaming su NOW
Il caldo in Qatar, i track limits e un gradito ritorno: quello di Daniel Ricciardo. La conferenza del GP di Austin, diciottesima prova del Mondiale di F1, è essenzialmente girata attorno a questi tre punti, con il pilota australiano al rientro in AlphaTauri dopo l’intervento alla mano sinistra e che ha spiegato come le cose siano state più complicate del previsto per lui: "Sto bene, la mano sta bene… Felice di tornare e felice che la gente me lo chieda. Il periodo di recupero è stato più duro del previsto, sembrava una frattura semplice da operare ma è servito più tempo. Ed è stato più doloroso. La macchina ora è cambiata, a Singapore ho visto un weekend positivo e anche i piloti hanno detto che ci sono stati dei cambiamenti sostanziosi. Vediamo, ma è un po’ tutto nuovo per me. Lawson? Si è comportato bene".
Mentre Norris spera di festeggiare la sua centesima gara in F1 con la vittoria ("E’ quello che finora mi è mancato"), il campione del mondo Verstappen potrebbe centrare la 50^ vittoria ("Ma non pensiamo ai numeri…"). Poi c’è una Ferrari che si augura di essersi lasciata alle spalle la precedente prova, con Leclerc che ha definito quella di Losail "una delle piste peggiori per noi". Freme il compagno di squadra Sainz, che in Qatar non ha corso per un problema al serbatoio: "E’ stato frustrante, ma crediamo di aver risolto". E poi i track limits, spauracchio anche per il round texano…
Di seguito tutta la conferenza stampa dei piloti ad Austin
Primo gruppo di piloti: Sainz (Ferrari), Bottas (Alfa Romeo), Stroll (Aston Martin), Norris (McLaren), Sargeant (Williams).
Secondo gruppo di piloti: Ricciardo (AlphaTauri), Leclerc (Ferrari), Verstappen (Red Bull), Hamilton (Mercedes), Magnussen (Haas)
Dopo il weekend del Qatar e una settimana di sosta, il Mondiale di Formula 1 torna in pista ad Austin, in Texas, per la diciottesima tappa della stagione 2023. Con i titoli assegnati alla Red Bull e a Max Verstappen, team e piloti sono concentrati sul secondo posto nel Costruttori ma anche a raccogliere dati in vista del prossimo campionato. Negli Usa ci sarà anche la prova Sprint, penultima di questo Mondiale e seconda consecutiva dopo Losail. Occhio al fuso orario nel fine settimana che vedrà la gara svolgersi domenica nella prima serata italiana alle 21. Tutto, come sempre, è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW.
Mondiale ad Austin, come si affronta IL CIRCUITO
Le gomme Pirelli per il weekend in Texas
- Sul Circuit of the Americas i piloti potranno utilizzare le mescole C2 come P Zero White hard, C3 come P Zero Yellow medium e C4 come P Zero Red soft. I DETTAGLI
Ci sarà anche la Sprint
Per la prima volta, Austin avrà un fine settimana con il format della Sprint Venerdì ci sarà di co9nseguenza una sola ora di prove libere e le qualifiche, la F1 Sprint anticipata dalla mini qualifica Shootout sarà il sabato e domenica si correrà il GP.
La F1 Academy
- Sarà presente, per la prima volta insieme alla sorella maggiore, anche la F1 Academy, in pista per il suo ultimo appuntamento stagionale. La serie al femminile gommata Pirelli disputerà sulla pista texana tre gare e incoronerà la sua prima campionessa. In testa, al momento, c’è Marta García (Prema Racing).
Red Bull, la livrea per Austin ideata dai tifosi. FOTO
Haas, look speciale e un pacchetto di aggiornamenti. FOTO
Il casco di Zhou per il GP Usa: perfetto per la gara in Texas. FOTO
Le previsioni per libere e qualifiche di domani
Giornata molto calda con temperature ampiamente al di sopra della media stagionale e prossime ai massimi storici. Leggero vento da Nord-Ovest. Libere: 32°C. Qualifiche: 35°C.
Il meteo per Shootout e Sprint
Giornata soleggiata e molto calda con vento quasi assente. Shootout: 32°C. Sprint Race: 34°C. Livello di umidità intorno al 40% durante la Sprint.
Le previsioni meteo per il GP di Austin
Ancora bel tempo e caldo, ma con nuvolosità elevata. Si prevede che il vento da Sud aumenti fino a 15 Km/h con raffiche fino a 30 Km/h nel pomeriggio. GP: 32°C. Umidità intorno al 40%.
Tutto il weekend è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
Oggi la conferenza stampa dei piloti dalle 20.30: tutti gli appuntamenti indicati nella nostra guida tv riportano gli orari italiani.
Venerdì 20 ottobre:
19:30-20:30 Prove libere
23:00-00:00 Qualifiche
Sabato 21 ottobre
19:30-20:14 Sprint Shootout
00:00-01:00 Sprint
Domenica 22 ottobre
21:00 Gara