F1, GP Usa: Mondiale ad Austin, come si affronta la pista. FOTO
Il Mondiale fa tappa in Texas dal 17 al 19 ottobre: scendiamo in pista per capire come si affrontano le curve del circuito dove si corre la 19^ prova del Mondiale: tracciato lungo 5.513 m, 56 i giri da percorrere e le ultime modifiche apportate. I punti critici, le velocità e le scelte che dovranno fare i piloti. Il GP Usa live su Sky Sport F1: gara alle 21 live su Sky e in streaming su NOW
AUSTIN, TEXAS: QU CORRE LA F1 DAL 17 AL 19 OTTOBRE
- Il COTA, Circuito delle Americhe, oltre ad essere sede del GP di F1, dal 2013 ospita anche il Motomondiale. La gara si correrà domenica 19 ottobre alle 21 italiane, mentre sabato 18 tornerà la Sprint (ore 20). Tutto live su Sky.
I DATI DI AUSTIN
- lungo 5.513 metri
- 20 curve
- 41 m la differenza di altitudine totale
- 56 i giri da percorrere in gara
SARA' LA TREDICESIMA EDIZIONE
- Saltata quella del 2020 a causa della pandemia, la F1 correà ad Austin per la 12^ volta nella sua storia. Nel 2012, nel primo GP su questo tracciato, vinse Lewis Hamilton (McLaren). Nel 2023, ultima edizione, il vincitore è stato Max Verstappen con la Red Bull.
MODIFICHE PER RIDURRE TRACK LIMITS
- Dopo le polemiche 2023 riguardanti i track limits, gli organizzatori di Austin hanno successivamente deciso di modificare il circuito per provare a ridurre questi problemi. Nei lavori di rifacimento dell'asfalto, i bordi sono stati ristretti di 1,5 metri e sostituiti con un manto erboso; sono state anche aggiunte telecamere in "punti strategici". All'uscita di curva 11 è stata aggiunta della finta ghiaia.
IN SALITA VERSO CURVA 1
- Dal rettilineo di partenza si arriva subito a una salita che porta a curva 1, un tornantino con punto di corda in cima a una collina. Si passa da 313 km/h a 86km/h in 65 metri; in frenata si ottengono 4.6 G di decelerazione, si percorre in 3^ marcia.
CURVE 3-4-5-6
- Serie di cambi direzione velocissimi, curve 3 e 4 si percorrono in 7^ marcia a circa 280 km/; curve 5 e 6 si percorrono in 6^ a una velocità di circa 230 km/h, con 3.5 G di accelerazione laterale.
CURVA 11
- Si arriva a 295 km/h, si frena a 120 mt e si passa a 75 km/h, 4.5 G di decelerazione. Si affronta in 3^ marcia.
CURVA 12
- Si arriva a 328 orari, si frena a circa 140 metri per passare a 87 km/h. Si ottengono 4.6 G di decelerazione.
CURVE 16-17
- Da percorrere in pieno in accelerazione e in 7^ marcia, con una velocità di 260 km/h e 4.8 g laterali.
CURVA 20
- Mirino sul cordolo interno, brake balance su asse posteriore. Si percorre in 3^ marcia, trazione in uscita.