F1, GP Usa: Mondiale ad Austin, come si affronta la pista. FOTO
Il Mondiale fa tappa in Texas: scendiamo in pista per capire come si affrontano le curve del circuito dove si corre la 19^ prova del Mondiale: tracciato lungo 5.513 m, 56 i giri da percorrere e le ultime modifiche apportate. I punti critici, le velocità e le scelte che dovranno fare i piloti. Il GP Usa live su Sky Sport F1: domenica gara alle 21, tutto il weekend è in diretta live su Sky e in streaming su NOW
- Il COTA, Circuito delle Americhe, oltre ad essere sede del GP di F1, dal 2013 ospita anche il Motomondiale. La gara si correrà domenica alle 21 italiane, mentre sabato tornerà la Sprint (ore 20). Tutto live su Sky.
- lungo 5.513 metri
- 20 curve
- 41 m la differenza di altitudine totale
- 56 i giri da percorrere in gara
- Saltata quella del 2020 a causa della pandemia, la F1 correà ad Austin per la 12^ volta nella sua storia. Nel 2012, nel primo GP su questo tracciato, vinse Lewis Hamilton (McLaren). Nel 2023, ultima edizione, il vincitore è stato Max Verstappen con la Red Bull.
- Dopo le polemiche della scorsa edizione riguardanti i track limits, gli organizzatori di Austin hanno deciso di modificare il circuito per provare a ridurre questi problemi. Nei lavori di rifacimento dell'asfalto, i bordi sono stati ristretti di 1,5 metri e sostituiti con un manto erboso; sono state anche aggiunte telecamere in "punti strategici". All'uscita di curva 11 è stata aggiunta della finta ghiaia.
- Il pilota più vincente ad Austin è Lewis Hamilton con ben cinque primi posti. Segue Max Verstappen con tre, nelle ultime tre edizioni.
- Dal rettilineo di partenza si arriva subito a una salita che porta a curva 1, un tornantino con punto di corda in cima a una collina. Si passa da 313 km/h a 86km/h in 65 metri; in frenata si ottengono 4.6 G di decelerazione, si percorre in 3^ marcia.
- Serie di cambi direzione velocissimi, curve 3 e 4 si percorrono in 7^ marcia a circa 280 km/; curve 5 e 6 si percorrono in 6^ a una velocità di circa 230 km/h, con 3.5 G di accelerazione laterale.
- Si arriva a 295 km/h, si frena a 120 mt e si passa a 75 km/h, 4.5 G di decelerazione. Si affronta in 3^ marcia.
- Si arriva a 328 orari, si frena a circa 140 metri per passare a 87 km/h. Si ottengono 4.6 G di decelerazione.
- Da percorrere in pieno in accelerazione e in 7^ marcia, con una velocità di 260 km/h e 4.8 g laterali.
- Mirino sul cordolo interno, brake balance su asse posteriore. Si percorre in 3^ marcia, trazione in uscita.