Formula 1, Sainz: "Presto la scelta sul futuro, non posso più attendere"

F1 IN SPAGNA
©Motorsport.com

Il pilota spagnolo tra i protagonisti della conferenza che ha aperto il GP di Spagna: "E’ tempo di decidere, devo ancora capire ma presto comunicherò la scelta per la prossima stagione. Vincere qui sarebbe un sogno, ma aspettiamo le libere per capire§". Il ferrarista e il connazionale Alonso poi hanno fatto il loro pronostico sulla partita Italia-Spagna in programma questa sera per Euro 2024. Tutto il fine settimana è come sempre in diretta su Sky e in streaming su NOW

GP SPAGNA, LA GARA LIVE

Carlos Sainz tra presente e futuro. Il GP di Spagna, la gara di casa per lui, arriva nel momento in cui la Ferrari ha bisogno di una scossa dopo il weekend negativo in Canada, ma anche nel momento in cui lo stesso Carlos sa di dover necessariamente fare una scelta. "E' tempo di decidere sul mio futuro, devo ancora capire ma presto comunicherò la scelta per la prossima stagione", ha detto nella conferenza stampa dei piloti. Nelle ultime settimane accostato alla Williams, sulla sua strada come noto c’è sempre l’Audi. Possibili altre opzioni? È proprio questo che il pilota di Madrid dovrà chiarire alla svelta e per sua stessa ammissione innanzitutto con se stesso. Nel Day-1 di Barcellona, inoltre, si è parlato anche della sfida Italia-Spagna in programma questa sera per Euro 2024, con Alonso che ha sparato un risultato un tantino esagerato (21 a 3 per le Furie Rosse, mentre Sainz ha optato per un 2 a 1 allo scadere). Lo stesso Nado, infine, ha risposto in modo sibillino sulle voci relative alla presunta visita di Adrian Newey in Aston Martin.

 

 

Di seguito tutta la conferenza piloti a Barcellona

in evidenza

GP SPAGNA, DOMANI PROVE LIBERE LIVE SU SKY DALLE 13.30

  • Vuoi vedere la Formula 1? Tutti i 24 Gran Premi della stagione 2024 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda il Gran Premio di Spagna su Sky o in streaming su NOW

Fernando Alonso (Aston Martin): "Qualifiche il nostro punto di forza, quello debole il passo gara. Ma con il nuovo pacchetto pensiamo di essere in una buona posizione anche per altri punti deboli che abbiamo mostrato"

Fernando Alonso (Aston Martin): "Anche io credo vincerà la Spagna... 21 a 3"

Carlos Sainz (Ferrari) su Italia-Spagna agli Euro 2024: vedremo la partita con il team e credo vinceremo 2-1 con un gol nel finale. 

f1

©Motorsport.com

Carlos Sainz (Ferrari): "Sarebbe importante e speciale vincere qui, perché le sensazioni che mi passerebbero tra testa e corpo sarebbero indescrivibili. Se si può vincere? Sì, ma aspettiamo venerdì per cominciare a capire e vedere anche l’andamento della Red Bull"

Carlos Sainz (Ferrari): “Se hai una buona macchina a Barcellona vuol dire che ce l’hai su altre piste come Silverstone o Spa. Per questo weekend mi aspetto una griglia compatta e una qualifica frenetica. Ma come in Canada non si piò sbagliare nulla"

Carlos Sainz (Ferrari): “Nuovo regolamento? Impossibile prevedere chi andrà meglio nel 2026. Ma vale la stessa cosa per la prossima stagione. Anche per questo la mia decisione è lunga e ho bisogni di prendermi del tempo con me stesso per riflettere”

Fernando Alonso (Aston Martin): “Servono due o tre piste per avere una comprensione migliore del nostro pacchetto. Newey in visita all’Aston Martin? Ho letto anche io e sentito le voci. Ma sono le stesse fonti che lo davano già alla Ferrari…”

Carlos Sainz (Ferrari):  "Come ogni altro aggiornamento, speriamo che quello che portiamo qui sia un aumento di carico che ci aiuti ad essere più veloce. Non ci sono bacchette magiche, ma speriamo possano fare la differenza. Ora che anche la Mercedes si è unita alla battaglia per le prime posizioni"

Kevin Magnussen (Haas): “Qui una pista con curve ad alta velocità e questo non è il massimo per noi. Ma qualsiasi sarà la posizione di partenza abbiamo la certezza in questo 2024 di una buona gestione delle gomme. Vedremo. Quanto al futuro, non so. Si aspetta la scelta di Sainz e poi il puzzle si completerà pian piano”

Kevin Magnussen (Haas): “La partenza aggressiva a Montreal e la scelta delle gomme da bagnato ci è sembrato un azzardo giusto per le sensazioni avute in macchina. Poi però abbiamo avuto una sosta lenta e perso il vantaggio accumulato… è stato frustrante ma capita”

Valtteri Bottas (Stake F1 Team Kick Sauber): “Faccio parte di un evento gravel, ciclismo su terra, dove ho vinto… e non succedeva da un po’. In Canada un altro weekend difficile e lo è anche prevedere come andrà a Barcellona. Stiamo cercando  di capire cosa non va a e abbiamo portato piccoli aggiornamenti per questa pista e spero saremo nella condizione migliore. Non ci sono cose grosse che non vanno, ma gli latri team sono cresciuti. Il mio futuro? Nulla di confermato, tutto in evoluzione…”

Daniel Ricciardo (Visa Cash App RB): “In Canada è andata bene, il feeling non era lontano da quello degli altri GP ma a Montreal siamo partiti bene e continuato su quella strada. Vediamo qui, la macchina ha fatto passi avanti e ci sono aggiornamenti anche qui. Fiducioso per le prossime gare. Lottare con l'Aston? Vediamo, siamo più vicini e vedremo anche con gli aggiornamenti se saremo in grado. Futuro? Vorrei restare dove sono e non mio vedo da nessuna altra parte, ma voglio anche guadagnarmi questo posto. Restare qui sapendo di essere degno di esserlo. Sta a me continuare a dare il massimo"

Carlos Sainz (Ferrari): “La decisione arriverà presto sul mio futuro, non voglio più attendere. È il momento di prenderla e spero che presto se ne possa parlare, ma ancora non ho certezze. Ne parlo con il mio staff e ho bisogno ancora di qualche giorno e dopo il Canada non ho avuto tempo di riflettere”.

Carlos Sainz (Ferrari): “Negli ultimi anni l’entusiasmo di tutta la Spagna è cresciuto, non so se come quando Alonso era in lotta per il Mondiale, ma l’entusiasmo è forte e bello. Ieri al Road show c’erano tanti giovani con un’atmosfera incredibile. A Montreal per noi è stata dura, ma abbiamo fatto le nostre analisi. Purtroppo lì le cose non sono andate bene, è stato un weekend anomalo anche per gli errori. Ma qui siamo su una pista che conosciamo bene e speriamo di poter azzeccare tutto e fare bene”

Fernando Alonso (Aston Martin): “A Montreal siamo tornati a punti e qui però è un’altra gara. Finora abbiamo avuto sorprese positive e negative. In Canada è andata bene e qui preferiremmo una pista bagnata domenica”

Fernando Alonso (Aston Martin): “E’ una di quelle gare che tutti conosciamo bene. Per me e Sainz c’è molto più sostegno, ci sono amici e famiglie ed è speciale. Con due spagnoli in griglia per me non è cambiato molto, è solo positivo tutto questo e il sostegno è sempre stato incredibile”

VIA ALLA CONFERENZA STAMPA DEI PILOTI IN SPAGNA

Decimo appuntamento con il Mondiale di F1, dopo il Canada si torna in Europa. Il lungo weekend a Barcellona-Montmeló si apre ora con la conferenza dei piloti che potete seguire in diretta sul canale 207 e anche in live streaming su Skysport.it. Tutto il fine settimana è come sempre in diretta su Sky e in streaming su NOW

f1

I piloti oggi in conferenza stampa

  • Carlos Sainz (Ferrari)
  • Fernando Alonso (Aston Martin)
  • Daniel Ricciardo (Visa Cash App RB)
  • Kevin Magnussen (Haas)
  • Valtteri Bottas (Stake F1 Team Kick Sauber)