F1 Commision, le decisioni a Ginevra: il kit di raffreddamento piloti e non solo
LE DECISIONIIntroduzione
La F1 Commission si è riunita per discutere aspetti relativi ai regolamenti delle stagioni 2025 e 2026 in una sessione presieduta dal direttore delle monoposto FIA, Nikolas Tombazis, e dal Presidente e CEO di F1, Stefano Domenicali. Ecco le principali indicazioni emerse dall'appuntamento tenutosi a Ginevra, a cominciare dal kit di raffreddamento del pilota
LAS VEGAS, CONFERENZA PILOTI IN STREAMING
Quello che devi sapere
Il kit di raffreddamento per il pilota
Per il 2025 la F1 Commission ha varato l'introduzione di un kit di raffreddamento per il pilota quando viene dichiarato un rischio dovuto al calore. Una decisione presa sulla base dei test svolti dopo i problemi riscontrati lin Qatar e a Singapore per te temperature.
La chiusura della griglia quando un team ritira una monoposto
Il recente weekend del Gran Premio del Brasile ha poi portato la commissione a confermato un nuovo protocollo in base al quale si è stabilita la chiusura della griglia di partenza nel momento in cui un team ritira una monoposto
La Sprint Race per i rookie
Si sarebbe dovuta svolgere ad Abu Dhabi durante i test post season, ma anche la questione della Sprint Race per i rookie è rivista dalla F1 Commissione che - si evince dalla nota ufficiale - "resta interessata" all'idea ed è pronta a valutarla nel 2025 con l'obiettivo di organizzare l'evento nel 2026.
Mondiale 2026, l'inclusività e Regolamento finanziario
Uno sguardo poi al nuovo regolamento del 2026, con la F1 Commission che ha proseguito il processo di stesura delle normative che ha “fatto notevoli progressi”. Qui, tra le vareie indicaizoni, spicca anche come nella "Sezione B" le revisioni del Regolamento Sportivo comporteranno l'inserimento di un linguaggio neutro rispetto al genere, sottolineando l'impegno della Federazione verso l'inclusività in tutti i settori. Infine, Per quanto riguarda il Regolamento finanziario (Sezione D), discusse misure atte a rafforzare le disposizioni in materia di riservatezza nel corso di indagini e le varie questioni procedurali.