Halo, il sistema che rende più sicuri i piloti: stavolta decisivo in F2. LA STORIA
SICUREZZAIntroduzione
L'Halo, il cupolino posto sull'abitacolo delle monoposto, ha svolto ancora una volta alla perfezione il proprio compito: nella Sprint Race di F2 in Austria ha evitato che il pilota francese Meguetounif potesse subire gravi conseguenze dopo il doppio ribaltamento poco dopo il via della gara. Ecco quando è stato introdotto questo siatema e quali sono stati gli episodi più significativi nelle ultime stagioni. Il Mondiale è in Austria: live alle 15 su Sky e in streaming su NOW
Quello che devi sapere
HALO VIENE INTRODOTTO NEL 2016 ED E' STATO ANCORA UNA VOLTA DECISIVO
Era il febbraio del 2016 quando il sistema Halo ottenne l'approvazione dei piloti per la sua introduzione in F1: si basa su due grandi montanti che partono dal retro dell'abitacolo e si uniscono sulla parte anteriore. Il dibattito sul suo impiego divenne più acceso dopo l'incidente a Jules Bianchi e in questi anni si è rivelato più volte decisivo: l'ultimo episodio è quello di Meguetounif (Trident) nella Sprint Race di Formula 2. Il sistema ha svolto senza dubbio un ruolo fondamentale nel proteggere il pilota nel doppio ribaltamento al terzo giro della gara di Spielberg.
L'INCIDENTE NELLA SPRINT DI F2: FOTO E VIDEO
LE ORIGINI DELL'HALO
La discussione sui sistemi di sicurezza in Formula 1 è stata sempre molto accesa. Quella sull'Halo e sui cupolini in generale (erano infatti state vagliate anche altre ipotsi) è diventata più impellente dopo l'incidente di Jules Bianchi a Suzuka nel 2014.
L'APPROVAZIONE DEI PILOTI
Nel 2016 i piloti hanno votarono all'unanimità a favore dell'installazione dell'halo. Nella foto lo strumento testato sulla Ferrari in Austria sempre nel 2016.
COME FUNZIONA
Il sistema Halo si basa su due grandi montanti che partono dalla parte posteriore dell'abitacolo (sulle spalle del pilota) e si uniscono sul fronte, appena sopra il campo di visione.
IL RINFORZO
Da lì, un altro supporto vien fuori per unirsi al "cockpit" e rinforzare la parte centrale.
IMPATTO E DETRITI
Con questo sistema, la protezione dell'abitacolo da eventuali detriti è molto maggiore. Così come per l'impatto in generale dopo un crash come quello a Monza tra Hamilton e Verstappen nel 2021 e al quale fa riferimento questa impressionante immagine.
HAMILTON-VERSTAPPEN E ALTRI EPISODI SULL'EFFICACIA DELL'HALO
E' uno dei precedenti più noti, un incidente che alla luce del funzionamento dell'Halo possiamo definire spettacolare. Avviene al 26esimo giro del GP d'Italia 2021 e lascerà il segno per tutto il Mondiale. Reciproche accuse tra i protagonisti Hamilton e Verstappen, ma per i giudici di gara le maggiori responsabilità sono del pilota olandese della Red Bull. La ruota posteriore destra di Verstappen passa letteralmente sulla testa di Hamilton.
IL VIDEO DELL'INCIDENTE A MONZA
LECLERC 2018
l primo episodio degno di nota, invece, era accaduto nel 2018 in Belgio. Protagonisti Leclerc e Alonso , con il monegasco (ai tempi in Sauber) travolto dalla monoposto dello spagnolo (allora in McLaren). Un impatto pauroso, reso 'lieve' dalla presenza dell'halo.
GROSEJAN NEL 2020
Nel 2020 era toccato a Romain Grosjean. Nel GP del Bahrain, a gara appena iniziata, aveva toccato l'AlphaTauri di Daniil Kvyat finendo prima fuori pista e poi contro la barriera con la Haas subito dopo la curva 3. Halo ancora decisivo nell'allargare le lamiere del guardrail e salvare tra le fiamme la vita del francese
ZHOU 2022
Un GP ricco di emozioni quello di Silverstone nel 2022, ma anche con un episodio da brividi. Maxi incidente in partenza, con Russell che perde il controllo della Mercedes finendo per infilarsi sotto l'Alfa Romeo di Zhou. Quest'ultima si ribalta e slitta fuori dalla curva 1 sottosopra, mentre nel tamponamento vengono coinvolti anche Ocon, Albon e Tsunoda. È proprio l'halo a preservarel'incolumità del pilota cinese
L'INCIDENTE DI ZHOU A SILVERSTONE. VIDEO