Hamilton in Ferrari: dall'annuncio al suo primo giorno di test in Bahrain
LEWIS E LA ROSSAIntroduzione
È ufficialmente cominciata la nuova avventura del 7 volte campione del mondo in Ferrari, sceso in pista quest'oggi, mercoledì 26 febbraio, nel Day-1 dei test in Bahrain. Hamilton ha completato ben 69 giri sulla nuova SF-25. Un'altra tappa, dunque, che si aggiunge al percorso del britannico in Rosso: qui tutto quello che c'è da sapere. Vuoi vedere la Formula 1? Tutti i Gran Premi della stagione 2025 sono in diretta esclusiva Sky
Quello che devi sapere
Hamilton, primo giorno di test sulla SF-25
Prima giornata in pista per Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo ha debuttato con la sua SF-25 nei test pre-stagionali in Bahrain. Il britannico ha chiuso in quinta posizione dopo aver completato 69 giri. Un altro step che si aggiunge al percorso di Hamilton con la scuderia di Maranello.
Di seguito ripercorriamo tutte le tappe di Hamilton in Ferrari: dall'annuncio alla sua prima monoposto Rossa

Quando Hamilton disse a Sky: "Sempre stato un tifoso Ferrari e..."
"Non è mai stato un segreto, sono sempre stato un grande tifoso della Ferrari. Ho delle Ferrari a casa che adoro, mi piacciono tantissimo. Naturalmente quando sei in Formula 1 e vedi determinate cose, possono farti cambiare alcune idee. Ferrari resta comunque un brand incredibile, quando vieni in Italia e vedi questi tifosi, capisci perché la Ferrari ha tanto fascino". Sono le parole di Lewis Hamilton a Sky nel settembre del 2020, che oggi suona come un annuncio di arrivo a Maranello molto anticipato rispetto alle ufficialità: "La Rossa ha tifosi in tutto il mondo, per questo motivo è così importate per la F1. Spero, prima che finisca la mia carriera, che possa lottare ancora con la Ferrari". Ora lo farà, ma da pilota della Rossa.

Era il 1° febbraio 2024: l'annuncio di Hamilton alla Ferrari
Dalle parole del 2020 torniamo invece al giorno dell'annuncio tanto atteso. Il 1° febbraio 2024 viene ufficializzato il passaggio di Lewis alla Ferrari dal 2025 con un contratto pluriennale. Sul fonte Mercedes, il team principal Wolff aveva reso noto l'addio del britannico alla squadra in una riunione, poi è stato diramato un comunicato. Lewis e Toto si erano già incontrati a casa del numero uno di Mercedes, ed è qui che il pilota aveva comunicato la sua scelta.

Lewis cambia la foto dei profili social: il casco rosso
Che Hamilton fosse già da un po' di settimane in 'clima Ferrari' lo si capisce anche dai suoi profili social, dove la nuova foto lo ritrae da bambino, ai tempi dei kart, con un casco rosso. Insomma, Lewis freme per andare in pista...

Hamilton ferrarista a 40 anni
Il 7 gennaio Hamilton ha compiuto 40 anni. Secondo qualcuno sono molti, addirittura troppi per un pilota che è chiamato a lasciare il segno a Maranello. Ma stiamo parlando di Lewis: 7 titoli (2008, 2014, 2015, 2017, 2018, 2019, 2020) e una sfilza di record, come ad esempio essere l'unico anglosassone a trionfare nel campionato di F1 per quattro edizioni consecutive. Ma c'è molto di più: Hamilton porterà con sé nuova linfa, ambizione, spettacolo anche fuori dalla pista. Senza dimenticare, tornando ai primati stabiliti, che è il pilota più vincente della storia: 105 successi nei 356 gran premi disputati.

La torta per il primo compleanno da ferrarista
In occasione del 40esimo compleanno di Lewis Hamilton, primo da pilota Ferrari, la Scuderia di Maranello ha voluto celebrare questo importante giorno con una torta al campione britannico. "Auguri Lewis", il messaggio sul dolce completamente glassato di rosso.

La vibrante attesa a Maranello e quei post sui social...
Il conto alla rovescia prima dell'arrivo di Hamilton a Maranello è stato scandito da una serie di post sui social della Scuderia che hanno reso l’attesa ancora più vibrante. Detto della torta per il compleanno di Lewis, non è mancata anche l'immagine della targa con i nomi dei due piloti all’ingresso del loro spogliatoio. Poi anche una sveglia che puntava a un orario ben preciso: 16:44, ovvero i numeri di Leclerc e Hamilton.

Hamilton con Leclerc, una coppia da sogno
L'arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari alimenta le speranze di tifosi e team guidato da Fred Vasseur che punta così a tornare sul tetto del mondo. L'ultimo titolo piloti risale al 2007 (Raikkonen), mentre l'ultimo Costruttori è del 2008. La presenza di Lewis combinata con il talento di Charles Leclerc porta sulla griglia del Mondiale 2025 una coppia da sogno, sulla carta la migliore dei team ai nastri di partenza.

Il rapporto tra Hamilton e Leclerc
Tanto si è detto e tanto di dirà ancora su quelle che potrebbero essere le gerarchie in Ferrari con la nuova coppia Leclerc-Hamilton. Al momento è innegabile che questo mix di personalità e qualità sia decisamente un 'plus' per la Scuderia. Sarà poi la pista a determinare il resto. Ma qual è il rapporto tra Charles e Lewis? Tra i due c'è una dichiarata e reciproca stima 'certificata' in un certo senso nel 2018, prima stagione in F1 del monegasco, quando il britannico cominciò a seguirlo sui social. Negli anni successivi i due hanno sempre manifestato ammirazione l'uno per l'altro.

La Ferrari ha preparato anche le ciotole per Leo e Roscoe...
Due ciotole, una per Leo e l'altra per Roscoe. La Ferrari ha pensato a tutto in vista della stagione 2025, quella dell'esordio della coppia Leclerc-Hamilton. E il team di Maranello ha pensato proprio ai cani dei due piloti pubblicando un video sui social nel quale posiziona due ciotole al circuito di Fiorano, dove l'inglese scenderà per la prima volta in pista con la Rossa (la F1-75, macchina utilizzata nel Mondiale 2022)

Si riparte dallo sguardo d'intesa tra Hamilton e Leclerc
E' una delle immagini che hanno chiuso il 2024 della F1. La Ferrari sfiora il titolo Costruttori (vinto dalla McLaren) e ad Abu Dhabi, a fine gara, gli sguardi tra i due futuri compagni di squadra s'incrociano. A volerlo interpretare, c'è sostegno, comprensione, rassicurazione e tanta voglia di fare la storia. Quel momento cedetelo un po' come il 'manifesto' del campionato che verrà, un'unione d'intenti per la definitiva rinascita della Ferrari.

Hamilton, l'arrivo a Maranello: inizia la sua era in Ferrari
A quasi un anno dall’annuncio, il 20 gennaio del 2025 è ufficialmente inziata l’avventura di Lewis Hamilton in Ferrari. Nel Day-1 di lavoro a Maranello il pilota ha postato il suo primo messaggio dal quartier generale della Rossa: "Ci sono giorni che ricorderai per sempre, ho sempre custodito il sogno di guidare in rosso. Non potrei essere più felice".

Hamilton: "Non vedo l'ora di vedere quale storia scriveremo insieme"
Questo il messaggio completo postato da Hamilton sui social nel suo Day-1 a Maranello: "Ci sono giorni che sai che ricorderai per sempre, e oggi, il mio primo da pilota della Ferrari, è uno di quei giorni. Ho avuto la fortuna di raggiungere traguardi nella mia carriera che non avrei mai pensato possibili, ma una parte di me ha sempre custodito il sogno di guidare in rosso. Non potrei essere più felice di realizzare quel sogno oggi. E oggi iniziamo una nuova era nella storia di questa squadra leggendaria e non vedo l’ora di scoprire quale storia scriveremo insieme."

Cosa ha fatto al suo arrivo Hamilton a Maranello
Prima le foto di rito, poi una serie di altri appuntamenti hanno scandito il Day-1 di Lewis a Maranello. Qui riportiamo il programma reso noto dalla Ferrari anche per la giornata successiva.
- Ha brevemente visitato il box della pista e la casa di Fiorano in compagnia di Vasseur e Vigna, potendo vedere anche lo storico ufficio dal quale Enzo Ferrari osservava il lavoro dei suoi uomini.
- Hamilton è poi tornato nella sede della Scuderia dove ha incontrato il management e Piero Ferrari.
- Successivamente una full immersion nei vari reparti che continuerà anche nel pomeriggio e gli permetterà di iniziare a conoscere la sua nuova squadra.
- Martedì 21 gennaio lo attende la seconda giornata di lavoro, fatta di riunioni tecniche e di briefing in vista della nuova stagione.

Il casco presentato sui social
E mentre l'attesa per vederlo in pista cresce sempre di più, Hamilton pubblica sui propri canali social anche il primo casco targato Ferrari. La scelta è ricaduta sul colore giallo. Un ritorno alle origini, con il colore lo ha accompagnato sin dal suo esordio in Formula 1, nel 2007.

Il giorno del debutto a Fiorano
Il 22 gennaio arriva l'evento tanto atteso. Il debutto di Lewis Hamilton sulla Ferrari. Il britannico svolge in quel di Fiorano, davanti a tantissimi tifosi, i TPC (Testing previous Cars). Circa 30 giri per il 7 volte campione del mondo che ha guidato una monoposto del 2023. Tanta l'emozione anche da parte dei tifosi presenti con bandiere, striscioni e cori per Lewis sin dalle prime ora del mattino. Al termine della sessione, Hamilton è stato accolto dall'ovazione dei fan quando li ha raggiunti per un saluto.

Hamilton dopo i test: "Tra i momenti più belli della mia vita"
"Fin qui nella mia carriera ho avuto la fortuna di poter vivere molte prime volte: il primo test, la prima gara, il primo podio, la prima vittoria e il primo campionato. Non ero sicuro di quante altre prime speciali avrei potuto ancora vivere, ma guidare per la prima volta una monoposto Ferrari è stato uno dei momenti più belli della mia vita", ha detto dopo il debutto del 22 gennaio Hamilton che poi racconta l'emozione dell'esordio in pista a Fiorano. "Quando ho messo in moto la vettura e sono uscito dal garage avevo il mio sorriso più grande stampato sul volto. Mi ha ricordato la primissima volta che ho testato una F1. Quasi 20 anni dopo ho provato di nuovo le stesse emozioni".

A Barcellona tra TPC e test Pirelli
Gli impegni per Hamilton si sono poi spostati su Barcellona, dove si sono svolti per altri tre giorni i 'Testing previous Cars' della Ferrari. Nei primi due giorni hanno girato i titolari Hamilton e Leclerc, mentre nel terzo si è dato spazio ad Antonio Giovinazzi e Dino Beganovic. Inoltre, sempre sulla pista di Barcellona, martedì 4 e mercoledì 5 febbraio Ferrari ha svolto due giorni di test Pirell insieme alla McLaren. In quell'occasione, Leclerc e Hamilton si sono alternati al volante della Ferrari SF-24, mentre Piastri ha girato con la McLaren MCL60 per un totale di 300 giri per provare le gomme slick 2026. Sono stati anche registrati i tempi sul giro più veloci.

Le parole di Hamilton dopo i test
Terminata la due giorni di test Pirelli a Barcellona per Ferrari, Lewis Hamilton non ha usato mezzi termini per descrivere le sue sensazioni dopo le prime uscite con la Scuderia di Maranello. "Mi sento a casa", ha scritto sui propri social. Prossimo impegno: l'evento a Londra del 18 febbraio.

La nuova SF-25 presentata il 18 febbraio
E si arriva al 18 febbraio. Sul palco della O2 Arena di Londra la Ferrari mostra la nuova livrea della SF-25. Successivamente, intorno alle 23, la Rossa ha poi presentato con dei rendering la nuova monoposto che Hamilton e Leclerc guideranno a partire dalla prossima stagione. In attesa del primo spegnimento dei semafori, in programma per domenica 16 marzo in Australia.

Il debutto sulla SF-25 nei test in Bahrain
E ora si fa sul serio. Lewis Hamilton debutta sulla SF-25 nella mattinata di mercoledì 26 febbraio, nel Day-1 in Bahrain. Il sette volte campione del mondo ha completato 69 giri sulla sua nuova Rossa, chiudendo al quinto posto in classifica.
IL VIDEO DELL'ON-BOARD DI HAMILTON

- Hamilton, primo giorno di test sulla SF-25
- Quando Hamilton disse a Sky: "Sempre stato un tifoso Ferrari e..."
- Era il 1° febbraio 2024: l'annuncio di Hamilton alla Ferrari
- Lewis cambia la foto dei profili social: il casco rosso
- Hamilton ferrarista a 40 anni
- La torta per il primo compleanno da ferrarista
- La vibrante attesa a Maranello e quei post sui social...
- Hamilton con Leclerc, una coppia da sogno
- Il rapporto tra Hamilton e Leclerc
- La Ferrari ha preparato anche le ciotole per Leo e Roscoe...
- Si riparte dallo sguardo d'intesa tra Hamilton e Leclerc
- Hamilton, l'arrivo a Maranello: inizia la sua era in Ferrari
- Hamilton: "Non vedo l'ora di vedere quale storia scriveremo insieme"
- Cosa ha fatto al suo arrivo Hamilton a Maranello
- Il casco presentato sui social
- Il giorno del debutto a Fiorano
- Hamilton dopo i test: "Tra i momenti più belli della mia vita"
- A Barcellona tra TPC e test Pirelli
- Le parole di Hamilton dopo i test
- La nuova SF-25 presentata il 18 febbraio
- Il debutto sulla SF-25 nei test in Bahrain