F1, test chiusi: a Russell il Day-3 in Bahrain. Ferrari: Hamilton 6° e Leclerc 9°

f1 in BAHRAIN

ARussell la miglior prestazione dell'ultimo giorno dei test. Il pilota Mercedes, che ha dato conferma della forza della W16 sul giro secco, ha chiuso in 1:29.545. Dietro di lui Verstappen. Terza piazza per Albon con Williams, seguito dalla McLaren di Piastri. La Ferrari chiude con il sesto tempo di Hamilton e il nono di Leclerc: la SF-25 ha faticato sul bilanciamento. Tutta la stagione 2025 in diretta esclusiva Sky e in streaming su NOW: il via il 16 marzo in Australia

BILANCIO DEI TEST IN BAHRAIN - PAGELLE

in evidenza

Russell il più veloce del Day-3. Hamilton 6°, Leclerc 9°

  • Va a George Russell la miglior prestazione dell'ultimo giorno dei test in Bahrain. Il pilota della Mercedes, che dimostra come detto anche da Antonelli la forza del team di Brackley nel giro secco, chiude in 1:29.545. Dietro di lui Max Verstappen, che si è concentrato principalmente sul giro secco nel corso del pomeriggio.
  • Terza piazza per Alexander Albon, seguito dalla McLaren di Oscar Piastri. Ancora una volta, il team di Woking ha mostrato un ottimo passo gara, caratterizzato da una grande costanza.
  • Sesta posizione per Hamilton in 1:30.345. La Rossa non ha svolto una reale simulazione passo gara con il sette volte campione del mondo. In mattina Leclerc aveva strappato la miglior prestazione (9° a fine giornata). Prossimo appuntamento in Australia per la prima gara della stagione dal 14 al 16 marzo.
russell

CLASSIFICA, TEMPI E GIRI DELLA TERZA GIORNATA DI TEST

tempi ok

Chiusi i test, la successiva tappa sarà ovviamente quella che darà inizio al Mondiale 2025. E sarà necessario puntare subito la sveglia per una gara che avrà inizio quando in Italia saranno le 5 del mattino (prima e terza sessione di libere alle 2.30). Qui i dettagli del programma LIVE su Sky. Tutti i Gran Premi della stagione 2025, inoltre, saranno in diretta esclusiva Sky e in streaming su NOW

programmazione

Russell! Si prende la prima posizione a 6' dalla fine: 1:29.545.

Ultimo 10' dei test.

tempi

Testacoda di Verstappen in curva 1.

verstappen

Pannelli davanti al box di Hamilton, su cosa staranno lavorando in Ferrari?

ferrari
bandiera gialla!

Si gira Ocon

Torna sul giro secco Piastri che si mette .

La classifica dei primi 3: Verstappen, Albon e Gasly

tempi

Riecco Verstappen! L'olandese si mette davanti a tutti in 1:29.566.

Ritorna in pista Verstappen, vedremo se continuerà a lavorare sul giro secco o si sposterà sul passo.

Capelli: "Piastri ha fotocopiato l'andamento della vettura di Norris sul passo".

Vasseur: "Abbiamo aperto una nuova porta per lo sviluppo. Avevamo bisogno di differenziare qualcosa. Finora sta funzionando bene, in termini di numeri. Tutto va nella direzione giusta, ma è ancora troppo presto poter dire qualcosa di concreto". 

Vasseur in conferenza: "Penso che sia una fase troppo preliminare per poter avere un quadro della situazione, che è cambiata giorno dopo giorno. Non conosciamo il livello di carburante degli altrie diventa molto difficile interpretare il tutto. Concentriamoci su noi stessi. Avevamo detto la stessa cosa anche prima di venire in Bahrain: dobbiamo essere concentrati su quello che stiamo facendo e non pensare agli altri".

Albon strappa con gomma C4 il miglior tempo in 1:29.650.

Lawson in conferenza stampa: "La macchina è andata abbastanza bene. Mi trovo a mio agio con la monoposto. Per me sarà una questione più legata sull'imparare le piste. Le prime gare saranno in posti in cui sono mai stato, ma per fortuna ho Max che sta lavorando tanto anche con la macchina e sarà un ottimo punto di riferimento per me".

lawson

Rientra ai box Piastri.

Problemi per Stroll, Alonso chiuderà i test

"Dopo una sessione iniziale in macchina oggi, Lance Stroll si è sentito male. Fernando Alonso concluderà il test". Così sui social Aston Martin ha confermato che a chiudere il Day-3 dei test sarà il pilota spagnolo, che aveva già girato nel corso della mattina.

Piastri ancora molto costante nel passo gara, l'australiano gira sul 33 alto. Più in difficoltà invece Hamilton

Leclerc in conferenza: "Difficile sbilanciarmi. McLaren sembra una macchina molto forte, ma è troppo presto per poterlo dire. Dobbiamo concentrarci su noi stessi e non lasciarci prendere da quelle che possono sembrare le prime gerarchie".

Leclerc in conferenza stampa: "Non ho mai sperimentato un Bahrain così, con tanto freddo e con anche un po' di pioggia. Difficile fare il riferimento rispetto agli altri anni, di solito abbiamo condizioni un po' più calde. Oggi abbiamo fatto un po' più di fatica con il bilancio, così come nel Day-2. C'è ancora un po' di lavoro da fare".

36.8 di Hamilton, ancora lontano dai tempi di Piastri

Sale tanto con i tempi Russell

Chinchero: "Con Verstappen si stanno concentrando principalmente sul giro secco".

Arriva Albon! Il pilota Williams sale in 4^ posizione, mettendosi davanti alle due Ferrari.

Si migliora Verstappen, sempre più 1°: 1:29.799.

Prova un altro giro veloce Verstappen

Verstappen al momento in testa, seguito da Gasly e da Russell. Subito dopo, le due Ferrari di Hamilton e Leclerc.

tempi

Inizia la simulazione passo gara di Hamilton

Innovazione e sicurezza: cosa c'è dietro a un guanto da F1

Bobbi: "Tanti cambi di ala fatti in casa Red Bull nel corso del pomeriggio. Il tempo di Verstappen è arrivato con l'ala nuova".

36.3 di Russell, non lontanissimo dai tempi di Piastri.

Lungo di Albon in curva 1

albon

Inizia la simulazione passo gara di Russell, in pista con gomma C3.

La classifica dei primi 3: Verstappen, Gasly e Russell

red bull

Ecco Verstappen! L'olandese si prende la miglior prestazione: 1:29.844. Molte meno correzioni del pilota Red Bull, più pulito alla guida.

Piastri torna in pista, gomma C1 scelta per il pilota McLaren

Hamilton si migliora, ma resta

ferrari

Verstappen! Si mette in terza posizione, davanti a Hamilton. Inizia a crescere anche l'olandese. 

Piastri gira intorno all'1:36 basso nella simulazione passo gara. Leggermente più alto rispetto ai tempi di Norris del Day-2.

Hamilton in conferenza stampa: "Non sei mai stato un amante dei test, quest'anno hai cambiato idea? No, non vorrei avere più giorni di test. Continuo a non essere un fan, però devo dire che quelli di quest'anno mi sono piaciuti. Sono estremamente grato di farli. Purtroppo senza questo giorno e mezzo non sarei nella posizione in cui sono adesso, in termini di comodità con la macchina. Devo ancora fare del lavoro, però sono entusiasta di correre".

In casa Ferrari si lavora sulla SF-25 di Hamilton, come confermato da Matteo Bobbi: "I meccanici sono intervenuti aumentando l'altezza del posteriore e del fondo".

ferrari

Ancora in difficoltà Verstappen, poco pulito alla guida. E, intanto, sulla sua RB21 presente anche la flow-vis.

verstappen

Bobbi: "Rientra Hamilton che non si è migliorato. Sarà importante capire se Ferrari deciderà di intervenire sull'assetto".

Arriva sul traguardo Hamilton, ma non si migliora

Torna in pista Hamilton, gomma nuova per lui.

Bobbi: "Cambio al posteriore della SF-25 di Lewis Hamilton".

Mancano 2 ore e 40 alla fine del Day-3 dei test in Bahrain: Gasly in testa, davanti a Russell e Hamilton.

Bloccaggio dell'anteriore sinistra di Verstappen in curva 10

Gasly! Torna a dettare il passo in 1:30.40.

Piastri sale in 5^posizione

Torna in pista, dopo il turno del mattino, Verstappen

Antonelli: "Mi sembra ancora surreale che la prossima volta che andrò in pista sarà a Melbourne. Come voto do un... 7 e mezzo. C'è ancora del lavoro da fare. Devo ancora capire bene la gomma, soprattutto quando si tratta del giro di qualifica perché la finestra in cui lavora la gomma è molto stretta. Dovrò saperla far funzionare per tutto il giro, non solo all'inizio. C'è da migliorare anche sul long run, che è stato però abbastanza positivo".

Parlando di Antonelli, hai visto il suo primo sorpasso del 2025? All'interno su Alexander Albon, nel turno mattutino. Guarda il video

Adesso Kimi Antonelli in diretta su Sky Sport F1 ai microfoni di Mara Sangiorgio

Hamilton inizia a spingere: l'inglese sale in 3^ posizione!

Intanto, inizia a prepararsi per scendere in pista anche Max Verstappen

Lungo anche Stroll

Piastri sale in 6^, dietro al compagno di squadra Norris

Lungo di Hulkenberg

Russell! Il pilota Mercedes, in prova qualifica, si prende il miglior tempo in 1:30.054.

Le parole del team principal McLaren in esclusiva a Sky Sport F1

Piastri: "L'obiettivo è cercare di capire bene la macchina. Voglio fare più giri e provare qualcosa in più. I test servono a questo: capire cosa funziona e cosa no. La macchina è sembrata quella dello scorso anno, ma voglio andare più veloce. Al momento ho avuto degli alti e bassi: in alcuni giri siamo sembrati molto forti, in altri un po' meno. Mi aspetto che sarà una battaglia piuttosto serrata".

Intanto Verstappen ancora deve scendere in pista...

Al momento Gasly resta in testa, seguito da Leclerc (che ha girato in mattinata) e da Russell. Nono, invece, Hamilton. Undicesimo Piastri.

Piastri sul traguardo: 11°

bandiera gialla!

Lungo di Hamilton in curva 10

Arriva anche Ocon: tempo, Hamilton scende in 9^.

Russell si mette in 3^ e davanti al compagnio di squadra Antonelli.

Hamilton si mette in 7^: 1:31.258 il suo tempo. Si mette in mezzo tra l'Alpine di Doohan (che ha girato in mattinata) e la Williams di Albon.

Torna in pista Hamilton, al momento in 11^ posizione

In pista anche Oscar Piastri! Vediamo come si comporterà la sua McLaren, dopo alcune difficoltà mostrate da Norris in mattinata.

3 i piloti in pista al momento: Ocon (9°), Hulkenberg (15°) e Stroll, ancora alla ricerca del giro.

Russell si mette in 8^, alle spalle di Albon.

Intanto, continuano i lavori in casa Red Bull... previste altre modifiche sulla RB21 di Verstappen?

red bull

Gasly! Si prende il miglior tempo in 1:30.657

Gasly sale in 6^: 1:31.459 il tempo del pilota Alpine.

Lewis è in pista, in 10^ posizione. Qui, intanto, ricapitoliamo tutti i record del 7 volte campione del mondo

hamilton

Stella a Sky: "La personalità della macchina non è cambiata molto, ma è molto più veloce perché ha più resistenza sui rettilinei e più spinta aerodinamica nelle curve. I commenti dei piloti sono molto simili a quelli di due anni fa".

Stella: "I primi due giorni di test sono stati relativamente anomali per la mancanza di vento, per le temperature molto basse e la mancanza di grip. I tempi sul giro erano velocissimi, con la macchina consistente. Oggi abbiamo avuto condizioni più normali e abbiamo visto le difficoltà legate al vento e non solo. Pochi piloti sono riusciti a mettere insieme un giro rappresentativo". 

Ora Andrea Stella, team principal McLaren, in diretta su Sky Sport F1 per fare un punto sulla tre giorni di test in Bahrain del team di Woking.

1:32.507 il tempo di Hamilton, 13°.

Ocon si mette in 9^ posizione

In pista Lewis Hamilton, inizia la sua ultima sessione di test in Bahrain.

Intanto, nei box Ferrari Hamilton si prepara a scendere in pista

ferrari
bandiera rossa!

C'è un pullman che passa in pista...

Pronto a tornare in pista anche Lance Stroll, come confermato nel corso della mattinata da Aston Martin. In mattinata il suo compagno di squadra Alonso ha chiuso in ottava posizione

stroll

FOTO: @AstonMartinF1 - X

Scende in pista anche Gasly su Alpine, inizia il suo turno pomeridiano

Ocon il primo a scendere in pista

f1
si parte!

Inizia il turno pomeridiano del Day-3!

Chi scende in pista nel pomeriggio del Day-3

  • Ferrari: Hamilton
  • Red Bull: Verstappen
  • McLaren: Piastri
  • Mercedes: Russell
  • Aston Martin: Stroll
  • Alpine: Gasly
  • Haas: Ocon
  • Racing Bulls VCARB: Tsunoda
  • Williams: Albon
  • Sauber Stake F1 Kick: Hulkenberg

Leclerc il più veloce del turno mattutino. 2° Antonelli, poi Norris

È di Charles Leclerc il miglior tempo nel turno mattutino del Day-3 in Bahrain. Il pilota della Ferrari strappa la miglior prestazione davanti alla Mercedes di Kimi Antonelli. Terzo Norris, con una MCL39 un po' più nervosa rispetto a quella vista nel Day-2, ma comunque costante nel passo. Subito dopo c’è Verstappen, non proprio in sintonia con la RB21. Mattinata non facile per i piloti, considerando il vento presente sulla pista di Sakhir. Si torna in pista con il turno pomeridiano alle 13

leclerc

DAY-3 TEST: CLASSIFICA, TEMPI E GIRI DELLA MATTINA

test

Chi scende in pista nel pomeriggio del Day-3

  • Ferrari: Hamilton
  • Red Bull: Verstappen
  • McLaren: Piastri
  • Mercedes: Russell
  • Aston Martin: Stroll
  • Alpine: Gasly
  • Haas: Ocon
  • Racing Bulls VCARB: Tsunoda
  • Williams: Albon
  • Sauber Stake F1 Kick: Hulkenberg

2' alla fine del turno mattutino. Rientra ai box Leclerc

Capelli: "Antonelli va in Australia felice e con le idee ben chiare. Ha fatto un ottimo lavoro".

Chinchero: "Ferrari si prepara ad andare in Australia ben armata. Oggi Leclerc ha svolto il suo programma di lavoro senza imprevisti. Test positivo, anche se resta un punto interrogativo sul passo gara nei confronti degli avversari diretti".

Fuori dalla RB21 Verstappen. L'olandese, quarto, chiude con dei 34 bassi nel passo gara. Verstappen girerà anche nel corso del pomeriggio

Ultimi 15 minuti per chiudere il turno mattutino.

Correzioni per Doohan, al momento quinto

Tutti in pista al momento, tranne Norris e Hadjar. Il pilota della Visa Cash App RB ha completato per ora 60 giri, nessuno meglio di lui nel turno mattutino

Ancora molto nervosa la McLaren! Diversi errori di Norris che non si migliora sul traguardo.

Si torna in azione, via la bandiera rossa! Questa la situazione a 35 minuti dalla fine del turno mattutino

f1

test
bandiera rossa!

E' esploso il vetro della cabina del direttore di gara. Bandiera rossa al momento

vetro

Norris, in un ipotetico passo da fine gara, continua a girare in maniera costante sull'1:33

Con Matteo Bobbi in curva 11: "Sempre bello l'atteggiamento di Antonelli che si apre per avere un raggio di curva migliore".

Gomme hard per Norris, che ritorna a spingere sul passo mostrando grande costanza

Un'ora al termine del turno mattutino. Charles Leclerc in testa, seguito da Kimi Antonelli e da Lando Norris. Subito dopo, la Red Bull di Max Verstappen.

Le parole del team principal Red Bull a Sky Sport F1

Leggero bloccaggio per Norris

Sale in 8^ posizione Alonso: 1:32.084 il tempo dello spagnolo.

Capelli: "Sono solo test, ma al momento l'Aston Martin è il team che mi ha deluso di più. Non sembra aver fatto quello scatto in avanti".

Lavori in casa Alpine, con la flow-vis sulla monoposto di Doohan.

flow-vis

Horner su Lawson a Sky: "Si sta ambientando molto bene. Sta lavorando sodo, dobbiamo concedergli un po' di tempo ma penso sorprenderà un bel po' di persone. Può essere una bella aggiunta al team".

Horner a Sky: "Stiamo verificando diverse componenti. C'è un po' di vento che mette in difficoltà le macchine, ma stiamo svolgendo il nostro programma. Verstappen? Ha avuto una buona prima giornata, con delle sensazioni positive. Ora stiamo approfondendo il programma con delle cose diverse".

Christian Horner, il team principal della Red Bull, live in questo momento su Sky Sport F1

test

Tempi abbastanza alti nel passo per Verstappen che rientra ai box

Simulazione passo gara di Verstappen. Ancora qualche correzione sulla RB21

verstappen

Chinchero: "Tanto lavoro dei team sui setup".

Hadjar, unico in pista insieme a Verstappen, è il pilota con più giri completati (41), seguito da Doohan (38) e da Leclerc-Norris (entrambi 32)

Torna in pista Verstappen

I posteriori delle monoposto a confronto

Nel VIDEO l'analisi di Ivan Capelli

Antonelli arriva sul traguardo e resta secondo alle spalle di Leclerc.

mercedes antonelli

Rientra ai box Verstappen, 24 giri per ora completati dall'olandese che è salito in 4^ posizione.

test f1

Tanto pattinamento per Alonso. Capelli: "L'Aston sembra essere abbastanza in difficoltà".

Esce dai box anche Antonelli sulla Mercedes

4 i piloti in pista al momento: Leclerc, Doohan, Verstappen e Alonso

A confermare il poco feeling (e le tante modifiche) sulla RB21, è il 'pugnetto' che Verstappen ha dato alla sua vettura

Torna in pista Antonelli

Anche McLaren 'sbaglia': il lungo di Norris

Si migliora Doohan! Il pilota Alpine sale in 4^ posizione in 1:31.239

3° tempo ma ancora qualche correzione di Norris in curva 4

Norris arriva sul traguardo: 1:30.943, 3° tempo

Continuano i lavori nel box Mercedes, con Antonelli che non è ancora sceso in pista

Bloccaggio per la Williams di Albon alla 10

Leggermente lungo in curva 11 Bearman

Tentativo di giro veloce anche per Bearman. "C'è tanto vento", ha detto in un team radio il pilota Haas

Ancora altri problemi in casa Red Bull. Bobbi: "In Red Bull è riapparsa l'ala dal 'muso corto'. Verstappen ha ricambiato l'anteriore. Lavori svolti anche nella zona del DRS. Cambi radicali di setup"

test f1

Nuova correzione di Norris in curva 4

bandiera gialla!

Lungo di Lando Norris in curva 4.

norris

test bahrain

Lance Stroll, dopo aver lasciato spazio ad Alonso nel corso della mattina, tornerà in pista nel pomeriggio per chiudere il Day-3 di test per l'Aston Martin

Matteo Bobbi: "C'è stato un problema tecnico in Mercedes quando Antonelli ha messo la gomma nuova. Gli ingegneri stanno intervenendo per cercare di rimetterlo in pista".

test

Sainz a Sky Sport: "La Williams ha potenziale, io ci credo"

Doohan è il pilota che ha completato al momento più giri (26), seguito da Hadjar (23) e Leclerc (22). 13 giri, invece, di Antonelli

Correzioni di Verstappen che non riesce a completare il giro in maniera pulita

Lungo di Leclerc

Dopo i lavori sulla monoposto, torna a girare Verstappen. Vediamo se le modifiche effettuate daranno buone sensazioni. 

Bobbi: "Lavori in corso in casa Red Bull. Sulla RB21 di Verstappen montata un'ala anteriore a 'muso lungo'". 

Lavori in corso sulla RB21 di Verstappen: modifiche nella zona anteriore. L'olandese ha completato per ora 14 giri.

La classifica momentanea dei test

test

Norris perde il retrotreno della MCL39, ma riesce a recuperare la monoposto. 

Arriva Hadjar sulla VCARB, 5° tempo.

A 3 ore dal termine del turno mattutino, Leclerc piazza la sua Ferrari davanti a tutti, seguito dalla Mercedes di Antonelli e dalla Red Bull di Verstappen, tutti in pista con gomma C3.

L'obiettivo di Carlos Sainz è chiaro: "Williams progetto a lungo termine, vedo il potenziale per fare un passo in avanti", ha detto lo spagnolo a Sky Sport F1.

Rientra in pista Verstappen: terzo tempo e 12 passaggi completati per lui

Leclerc piazza nuovamente davanrti a tutti la Ferrari: 1:30.861

La Haas di Bearman con il cofano 'saltato'

f1

Si è aperto il cofano della Haas...

Terzo tempo per Albon su Williams in 1:32.599

Doohan su Alpine guida la 'classifica dei gir': 10 completati

Antonelli si rimette a dettare il passo con la Mercedes: primo in 1:31.189

Leclerc si mette al comando della sessione in 1:31.583

Bearman ha completato 5 giri, 4 Leclerc, Doohan e Verstappen

Antonelli al comando su Mercedes in 1:31.738

26 i gradi dell'asfalto in questo momento

Ivan Capelli: "Ieri una Ferrari a due facce. In mattinata Hamilton sembrava avere un buon feeling, nel pomeriggio SF-25 più nervossa con Leclerc. Forse mancavano le stesse condizioni, climatiche e di vettura, rispetto al mattino"

Bella giornata a Sakhir, c'è vento ma nessuna nuvola a differenza di ieri. 18°C

si parte!

VIA ALLA TERZA GIORNATA DI TEST IN BAHRAIN

Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti o bentornati in Bahrain. Si chiudono oggi i test pre campionato sulla pista di Sakhir per raccogliere altre informazioni fondamentali in vista del campionato che avrà inizio a marzo in Australia (16/03 live su Sky). In tv la diretta è sul canale 207, qui la nostra cronaca giro dopo giro e il live streaming. Buon divertimento!

f1

ULTIM'ORA ASTON MARTIN - C’è un cambio line-up: Stroll non sta bene, stamattina guida Alonso di nuovo.

  • Ferrari: Leclerc mattina, Hamilton pomeriggio
  • Red Bull: Verstappen tutto il giorno
  • McLaren: Norris mattina - Piastri pomeriggio
  • Mercedes: Antonelli mattina – Russell pomeriggio
  • Aston Martin: Alonso mattina - pomeriggio ?
  • Alpine: Doohan mattina – Gasly pomeriggio
  • Haas: Bearman mattina – Ocon pomeriggio
  • Racing Bulls VCARB: Hadjar mattina – Tsunoda pomeriggio
  • Williams: Albon tutto il giorno
  • Sauber Stake F1 Kick: Bortoleto mattina - Hulkenberg pomeriggio
f1

Intanto è cominciata la stagione della MotoGP su Sky! In Thailandia: Marquez il migliore nelle prove libere, Bagnaia 10°.LA CRONACA

moto

La line-up dei piloti nel terzo giorno di test

  • Ferrari: Leclerc mattina, Hamilton pomeriggio
  • Red Bull: Verstappen tutto il giorno
  • McLaren: Norris mattina - Piastri pomeriggio
  • Mercedes: Antonelli mattina – Russell pomeriggio
  • Aston Martin: Stroll mattina - Alonso pomeriggio
  • Alpine: Doohan mattina – Gasly pomeriggio
  • Haas: Bearman mattina – Ocon pomeriggio
  • Racing Bulls VCARB: Hadjar mattina – Tsunoda pomeriggio
  • Williams: Albon tutto il giorno
  • Sauber Stake F1 Kick: Bortoleto mattina - Hulkenberg pomeriggio

Con Matteo Bobbi analizziamo la nuova SF-25. La vera novità è la 'rivoluzione' effettuata sulla sospensione anteriore: la Ferrari ha infatti abbandonato il sistema push-rod per passare a quello pull-rod. Guarda il VIDEO

f1

Waché (Red Bull): "Nuovi elementi sulla RB21 nel Day-3 dei test in Bahrain" - "Non avranno un impatto così importante. Erano previste per Melbourne ma dato che sono pronte proviamo a spingerci un po' oltre. Lo facciamo perché ci daranno la possibilità di vedere se la direzione è giusta o meno".

Il lavoro della Red Bull per questa stagione è stato fatto ‘sotto pelle’. Il team di Milton Keynes ha voluto innanzitutto rimpicciolire una zona della pancia (nella parte bassa, vista laterale) e per farlo hanno dovuto riposizionare le masse radianti. Qui la comparazione tra la vettura del 2024 e quella del 2025. L'ANALISI

f1

Due diverse ali anteriori portate da Mercedes e testate da Kimi Antonelli: la prima è a 'muso lungo', con il naso che poggia a metà del main plane; l'altra, invece, a 'muso corto', con il naso che poggia al secondo elemento. L'ANALISI

f1

Con Matteo Bobbi analizziamo la nuova sospensione della McLaren MCL39. La novità riguarda il posizionamento del braccio anteriore del triangolo superiore, che si trova in un luogo altissimo del telaio. In questo caso, l'obiettivo dei bracci della sospensione è quello di indirizzare l'aria verso il basso. I DETTAGLI

F1

Il resoconto della prima giornata di test

A Norris il miglior tempo nella prima giornata di test. Secondo Russell su Mercedes, terzo Verstappen su Red Bull e quarto Leclerc con la Ferrari (a lungo al comando). La sessione pomeridiana, interrotta per un blackout elettrico, è stata prolungata per recuperare il tempo perso. La Rossa aveva chiuso la mattinata al quinto posto con Hamilton (13°a fine giornata). Prima parte del Day-1 caratterizzata anche dal miglior crono di Antonelli con la W16. LA CRONACA

f1

Il resoconto della seconda giornata di test

Sainz su Williams ha chiuso al comando la seconda giornata in 1:29.348. Secondo Hamilton su Ferrari, che invece era stato il più veloce del mattino, e terza l’altra Rossa con Leclerc. Nell’ultima parte del Day-2 attenzion focalizzata sulla simulazione gara, dove la McLaren con Norris ha sfoderato un notevole passo: la MCL39 appare molto forte, costante e senza degrado gomme. LA CRONACA

F1

Come seguire i test della F1 in Bahrain live su Sky e in streaming  - Sky Sport F1 anche oggi vi racconterà dal primo all'ultimo giro la doppia sessione, quella del mattino che scatterà alle 8 e quella del pomeriggio che - dopo la pausa pranzo alle 12 - avrà inizio alle 13 e si concluderà alle 17. Terza giornata in Live Streaming anche su Skysport.it, sul canale You Tube di Sky Sport F1 e TikTok di NOW.

La nostra squadra per raccontarvi tutto sui test e la stagione di F1 - Telecronaca affidata a Carlo Vanzini,in cabina di commento con Vicky Piria e Ivan Capelli che si alterneranno nelle analisi tecniche insieme gli ospiti che interverranno durante la lunga diretta.Collegamenti per tutta la giornata dal circuito con Mara Sangiorgio e Matteo Bobbi, inviati sul posto, e Roberto Chinchero insider in sala stampa.

f1

28 FEBBRAIO: PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA

  • Ore 7.55: Sessione 1
  • Ore 12.55: Sessione 2
  • Ore 20.30: Speciale Reparto Corse Test

A Sakhir disponibili sei mescole per le tre giornate di test e così identificabili:

  • C1 con le sigle Pirelli e P Zero in bianco (senza bande)
  • C2 con le sigle e le bande in bianco
  • C3 con la sigla in giallo (senza bande)
  • C4 con le sigle e le bande in giallo
  • C5 con la sigla in rosso (senza bande)
  • C6 con sigla e bande in rosso
f1

Le gomme da bagnato intermedio ed estremo conservano i colori abituali, rispettivamente verde e blu.

Gomme Pirelli, le scelte dei team per i test in Bahrain - Ogni squadra può scegliere fino a 35 set di pneumatici per i test, tra questi 30 sono utilizzabili nel corso delle tre giornate. Mercedes ha selezionato il maggior numero di set C3 (27), Williams solo 15 della stessa mescola. Ferrari e Williams hanno scelto di utilizzare tutte e 6 le mescole, dunque ciascuna ha solo un set di C5 e C6; Aston Martin e Alpine hanno invece limitato la propria scelta solo alle tre mescole più dure

f1

Il circuito del Bahrain

f1

Le previsioni meteo in Bahrain per la terza giornata di test - Cielo parzialmente nuvoloso e 19°C di media previsti per la giornata conclusiva di venerdì, con probabilità di precipitazioni minime. Vento dai 30 ai 50 km/h (da NNW) e umidità  al 50%.

Tutto sui protagonisti del prossimo Mondiale: i profili e le storie dei piloti. CLICCA QUI

F1

Dopo i test in Bahrain, la stagione ripartirà da Melbourne, con il primo weekend di gara in programma dal 14 al 16 marzo. E, come sempre, sarà live su Sky e in streaming su NOW!

f1

Qui IL CALENDARIO completo del Mondiale 2025

FORMULA 1: ALTRE NEWS