Formula 1, Ungheria. Fast & Curious, così è stato il GP di Budapest

Formula 1

Michele Merlino

La trentatreesima edizione della gara all'Hungaroring in 10 statistiche da ricordare. Si torna in pista per il GP del Belgio domenica 26 agosto con la gara live in esclusiva su Sky Sport F1 (canale 206) alle 15.10 (pre dalle 13.30)

TEST UNGHERIA: DAY-1 - DAY-2 LIVE - LE FOTO

Dall’Ungheria arrivano pagine e pagine di statistiche che andranno ad aggiornare i libri di storia della F1. Continuano i record di Hamilton che sigla la 77esima pole in carriera e fa arrivare la Mercedes a 94 partenze al palo totali. Per The Hammer arriva anche la 67esima vittoria, la quinta dell’anno. Per la Ferrari arrivano statistiche importanti sia per Raikkonen che per Vettel. Eccole tutte

1) L’Hungaroring è il secondo circuito in cui Lewis Hamilton ottiene una sesta vittoria dopo il tracciato canadese Gilles Villeneuve.

2) Seb Vettel chiude la gara in seconda posizione, conquistando il suo 106esimo podio in carriera, che gli permette di eguagliare Alain Prost al terzo posto all time in Formula 1.

3) Per Kimi Raikkonen il terzo posto di oggi vale il 99°podio in carriera, il 29esimo dalla sua ultima vittoria. Questo è il quinto podio consecutivo per il finlandese della Ferrari, il nono in Ungheria. Quest’ultima, non è una statistica banale visto che, finora, solo Michael Schumacher in tutta la storia della F1 aveva conquistato 9 o più podi in un solo circuito.

4) Per Ricciardo arriva il 13° giro veloce in Carriera, il quarto dell’anno dopo quelli in Australia, Cina e Spagna. Con questo fast-lap la Red Bull trova il 60esimo giro veloce della sua storia diventando la sesta scuderia a riuscirci e eguagliando la Mercedes al quinto posto all time.

5) Arriva per Gasly il secondo miglior risultato in carriera dopo il 4° posto in Bahrain quest’anno. Per l’altro Toro Rosso, Brendon Hartley, gran qualifica visto che è il primo neozelandese nella top-10 in griglia dal GP di Gran Bretagna 1976 quando Chris Amon si qualificò sesto.

6) La Ferrari ha conquistato fin qui 15 podi nei 12 GP corsi in stagione: l’ultima volta in cui erano riusciti ad ottenere un’impresa simile era stato nel trionfale 2004, quando i podi nelle prime 12 gare furono ben 20.

7) Il 46esimo successo di Hamilton in Mercedes vale alla casa anglo-tedesca l’81esima vittoria in Formula 1, eguagliata la Lotus al quarto posto di tutti i tempi.

8) Questa è la nona stagione in cui Hamilton mette a segno almeno 5 pole. I migliori rivali sono Schumacher e Senna, con 6 stagioni con almeno 5 pole ciascuno. (Vettel 5)

9) Mercedes continua ad essere una sentenza in qualifica in condizioni di bagnato nell’era Turbo-Hybrid, 13 pole su 13.

10) Si azzera anche un conto che andava avanti da GP d’Austria: oggi ha vinto il poleman, nelle ultime 3 gare non era mai successo. Inoltre viene anche sfatata la maledizione del vincitore: nelle ultime tre gare, il vincitore della precedente era sempre rimasto a secco di punti nel GP successivo.