Formula 1, GP di Spa 2018: vince la Ferrari di Vettel davanti a Hamilton, -17 nel Mondiale

Sebastian Vettel sorpassa al primo giro e poi controlla il resto della gara, chiudendo davanti a Lewis Hamilton e portandosi a -17 nel Mondiale. Terza posizione per Verstappen e quarto per Bottas, ritirati Raikkonen e Ricciardo. Pauroso incidente a inizio gara tra Hulkenberg, Alonso e Leclerc

L'INCIDENTE DI HULKENBERG-ALONSO AL VIA - LA PENALITÀ PER IL TEDESCO

LE PAROLE POST GARA: VETTEL - ARRIVABENE - HAMILTON

PAGELLE TEMPI CLASSIFICA

CALENDARIO

Sebastian Vettel e la Ferrari si sono riprese quello che era loro. Dopo due gare in cui per diversi motivi avevano dovuto cedere il passo a Lewis Hamilton e la Mercedes, la Rossa con la nuova power unit è tornata a dettare il passo per tutto il weekend, mostrandosi superiore rispetto alle avversarie. Una superiorità che è venuta meno solo nel Q3 delle qualifiche del sabato in cui Hamilton è stato più bravo a sfruttare la pioggia passeggera sul circuito di Spa prendendosi la pole position. Vettel, però, è stato altrettanto abile ad attaccare subito e a prendersi la posizione alla fine del primo rettilineo, sfruttando il motore aggiornato per "sverniciare" Hamilton (che dopo la gara si è soffermato a lungo a osservare da vicino la Rossa…) e a tenere a bada le sorprendenti Force India, protagoniste a sorpresa di questo weekend. Alla fine Vettel e la scuderia hanno gestito al meglio l’unica sosta della gara impedendo l’undercut da parte di Hamilton, che dopo aver visto di non poter tenere il passo del rivale si è accontentato del secondo posto, vedendo scendere da 24 a 17 punti il suo vantaggio in classifica piloti. È però aumentato quello della Mercedes sulla Ferrari in classifica costruttori, complice il 4° posto raccolto da Valtteri Bottas (partito 17° dopo il cambio del 4° motore stagionale) e il ritiro di Kimi Raikkonen, davvero sfortunato nel suo weekend. Il finlandese aveva dimostrato di essere velocissimo sulla “sua” pista (quattro vittorie in Belgio in carriera), registrando anche il record della pista nel Q2 delle qualifiche, ma prima la pioggia e poi una foratura alla prima curva provocata da Daniel Ricciardo hanno provocato il suo ritiro dopo pochi giri. Stesso destino anche per il pilota australiano, ormai separato in casa alla Red Bull, mentre il suo compagno Max Verstappen ha conquistato un ottimo terzo posto davanti al suo pubblico in visibilio. Quinto e sesto posto per le Force India di Perez e Ocon a degna conclusione di un weekend pazzesco, da segnalare lo spaventoso incidente in partenza provocato dalla frenata sbagliata di Hulkenberg che ha provocato il “decollo” della monoposto di Alonso, andata a colpire quella di Charles Leclerc – fortunatamente salvato dalla presenza dell’halo della sua Sauber. Ora il circus si sposta a Monza, dove Sebastian Vettel e la Ferrari proveranno a sfruttare il calore della “Marea Rossa” per ridurre ulteriormente il gap rispetto a Hamilton e la Mercedes.

1 nuovo post
Hamilton: "Seb faceva tempi che io non potevo replicare, abbiamo risparmiato il motore perché non aveva senso spingere ulteriormente"
- di Redazione SkySport24
Vettel: "Il cambio di motore è stato importantissimo qui, e lo sarà anche a Monza e nelle prossime gare. È importante fare dei passi avanti perché eravamo vicinissimi alla Mercedes nel primo stint. Poi abbiamo gestito bene la gara, visto che Lewis non ha attaccato. Una bella vittoria per noi e per la squadra: speriamo di proseguire così a Monza. È la miglior Ferrari che guido da quando sono qui, ma non è facile rimanere sempre avanti: non penso che abbiamo un vantaggio così grande rispetto alle altre. La gente può pensarlo, ma per me non è la verità. Siamo quasi uguali, anche per settimana prossima dobbiamo combattere per essere sempre lì"
- di Redazione SkySport24
Altre annotazioni statistiche
  • Questa è la 35esima volta in cui Hamilton non vince sulle 78 volte in cui ha conquistato la pole position (44,9% sul totale). Solo Senna (36) ha vanificato più partenze dalla prima casella in griglia.
  • Per Bottas è il settimo giro veloce in carriera, addirittura il quarto in questo mondiale (eguaglia Ricciardo come leader stagionale).
  • Quello di Bottas è il 61esimo giro veloce nella storia per la Mercedes, che sorpassa così al quinto posto all-time la Red Bull (ferma a 60).
  • Per Max Verstappen è il quinto podio stagionale, il 16esimo in carriera a soli 20 anni e 11 mesi. Prima di lui nessun altro pilota nela storia aveva mai conquistato alcun podio prima di aver compiuto 21 anni.
- di Redazione SkySport24
Annotazioni statistiche Vettel e Ferrari
  • Per Vettel è la quinta vittoria in questa stagione, la 52esima in carriera. Sorpassa così Alain Prost (fermo a 51) al terzo posto all-time.
  • Quella di oggi è la 15esima volta in carriera in cui Vettel comanda un gran primo dal primo all'ultimo giro, la seconda stagionale dopo il GP del Canada. Solo Ayrton Senna ne ha conquistati più di lui, ben 19.
  • Per Vettel è la 21esima vittoria in carriera senza essere partito in pole position. Davanti a lui ha Michael Schumacher (51), Alain Prost (33) e Lewis Hamilton (24).
  • Vettel conquista oggi il 107esimo podio della sua carriera e diventa così il terzo all-time, superando anche in questo caso Alain Prost (fermo a 106).
  • Con questa vittoria Vettel sale a 13 successi con la Ferrari, appaiando Alberto Ascari al terzo posto nella storia della scuderia. Davanti a lui ora ci sono solo Niki Lauda con 15 e Michael Schumacher con 72.
  • Con la vittoria di oggi Vettel diventa anche il terzo pilota nella storia della Ferrari, dopo Alonso e Schumacher, a conquistare 1.000 punti con il Cavallino.
  • Con la vittoria di Vettel arriva il 400esimo podio nella storia per i piloti tedeschi. La Germania diventa così la seconda nazione a tagliare questo traguardo dopo la Gran Bretagna.
  • La Ferrari ha conquistato fin qui 16 podi nei 13 GP corsi in stagione: era da 11 anni che la Rossa non raccoglieva un bottino così importante dopo 13 gare, nel 2007 ne conquistò lo stesso numero con Raikkonen e Massa.
  • Per la Ferrari è la 17esima vittoria in Belgio, la prima da nove anni: l’ultimo a riuscirci era stato Raikkonen nel 2009.
- di Redazione SkySport24

Terza vittoria in carriera per Vettel in Belgio, dove la Ferrari non trionfava dal 2009

- di Redazione SkySport24
Arrivabene: "Hamilton? Ieri lo definivano il mago della pioggia, il nostro trucchetto è che siamo i maghi dell'asciutto. La nostra è una squadra fantastica: facciamo errori sia noi che i piloti. Che controllino pure la nostra macchina i nostri avversari: di sicuro non è inferiore a nessuno, così come Vettel ha vinto tanti titoli quanti Hamilton. A Monza abbiamo bisogno di tutto il pubblico, avremo il nostro dodicesimo uomo e ci contiamo molto. L'importante è stare tranquilli e sereni: con la cattiveria non si risolve nulla: bisogna andare avanti convinti di noi stessi a partire da me"
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Gara solitaria dopo i primi 10/12 giri, all'inizio ho dovuto superare delle macchine. Sono molto contento di essere salito sul podio, abbiamo ottenuto il massimo risultato possibile. Sono molto contento"
- di Redazione SkySport24
Hamilton: "Congratulazioni a Seb, ho fatto tutto il possibile ma non potevamo fare di più. Sul rettilineo non l'ho neanche visto, dobbiamo recuperare il terreno perduto. Pensavo di avere una chance sulla chicane, ma hanno trovato qualche 'trucco speciale' nella loro macchina e sarebbe stato impossibile superarli di nuovo"
- di Redazione SkySport24
Vettel: "Grandissima partenza, sapevo di avere una possibilità sulla collina. L'anno scorso non ci riuscivo mai, quest'anno va meglio. Con la Safety Car si è un po' rivoltata la situazione, ma sono ripartito bene e la gara è stata lineare. Lewis ha spinto molto dopo il primo stint, ma è rimasto tutto sotto controllo. Mi sono goduto questa gara negli ultimi 15 giri, guardiamo con ottimismo a Monza"
- di Redazione SkySport24

Saltella Sebastian Vettel dopo la vittoria che lo riavvicina a Hamilton: ora il distacco è di 17 punti nel Mondiale

- di Redazione SkySport24

SEBASTIAN VETTEL VINCE IL GRAN PREMIO DEL BELGIO! HAMILTON SECONDO, VERSTAPPEN TERZO DAVANTI A BOTTAS

- di Redazione SkySport24
ULTIMO GIRO A SPA
- di Redazione SkySport24

Grigio molto scuro in cielo a Spa, ma la pioggia dovrebbe arrivare solo tra mezz'ora

- di Redazione SkySport24

GIRO 43

Sopra i 10 secondi il distacco in testa

- di Redazione SkySport24

GIRO 42

Oltre 9 secondi di Vettel su Hamilton, tutte le altre posizioni congelate
- di Redazione SkySport24

GIRO 41

Hamilton continua a cambiare mappature sul suo volante, perdendo ulteriore terreno da Vettel
- di Redazione SkySport24

Ce la fa Bottas all'esterno portandosi in quarta posizione: 2 punti guadagnati per la Mercedes

- di Redazione SkySport24

GIRO 40

Perez prova a difendersi in tutti i modi da Bottas. Sette secondi e mezzo di differenza là davanti
- di Redazione SkySport24