Formula 1, GP di Austin: pole Hamilton, Vettel 2° ma parte 5° dopo la penalità

Il britannico della Mercedes centra la pole in Texas in 1:32.237. Poi Vettel, che scala in griglia per la penalità e lascia la prima fila a Raikkonen. Bottas e Ricciardo in seconda fila. Poi Seb e Ocon. Il finlandese della Mercedes e il pilota Force India convocati dai commissari di gara: hanno rallentato in modo ingiustificato nell'installation lap, ma nessuna sanzione.  Il GP degli USA è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno: gara alle 20.10

IL GP DEGLI USA IN DIRETTA

E' di Lewis Hamilton la pole position del Gran premio degli Stati Uniti: il britannico della Mercedes partirà in prima fila assieme a Sebastian Vettel, alle loro spalle Kimi Raikkonen - con l'altra 'rossa' di Maranello - e Valtteri Bottas. Poi Ricciardo e Okon. Problemi per Verstappen, che ha rotto la sospensione posteriore destra passando sopra un dosso artificiale in uscita da una curva: per lui rientro ai box e ritiro senza poter disputare la Q2. Lewis Hamilton vede avvicinarsi, dunque, il traguardo più importante della stagione: è, infatti, a una manciata di punti dal quinto sigillo iridato di una carriera stratosferica. Il britannico della Mercedes, già stasera ad Austin, sulla cui pista si disputerà il GP degli Stati Uniti, comincia a fare i conti. Per mettersi in tasca il titolo, il pilota più veloce del mondo deve far salire il margine su Sebastian Vettel da 67 a 75 punti. Sarebbe il colpo del definitivo ko perché, in quel caso, se anche il tedesco della Ferrari vincesse gli ultimi tre Gran premi della stagione (in Messico, in Brasile e a Yas Marina, negli Emirati Arabi Uniti), a fronte di uno zero in fatto di punti da parte del britannico, sarebbe sempre Hamilton a laurearsi campione del mondo per il maggior numero di GP vinti in stagione. Nel post qualifiche Ocon e Bottas sono stati chiamati dagli Stewart per aver rallentato in maniera ingiustificata nell'installation lap, ma nessuna sanzione.

Ricapitolando...

Lewis diventerà campione già nella serata italiana di domani se trionfa e Vettel arriva terzo; se chiude al secondo posto e il tedesco si piazzasse quinto; se è terzo e il ferrarista è settimo; se si classifica quarto e Vettel non riesce ad andare oltre l'ottavo posto; se è quinto e la Ferrari è nona; se è sesto, con il tedesco fuori dai punti. In altre parole, Vettel dovrà cercare in tutti i modi di conquistare il maggior numero di punti; invece, se dovesse uscire fuori gara, consegnerebbe il Mondiale al rivale.

Nuove gomme Pirelli

Intanto, sempre ad Austin, ieri sono stati presentati i nuovi pneumatici Pirelli che verranno utilizzati nella prossima stagione della Formula 1. Avranno tre soli colori, gli stessi in ogni gara: corrisponderanno alle 'hard', alle 'medium' e alle 'soft'. Le mescole saranno cinque o sei, dipendera' dai vari circuiti. La fornitura, almeno in teoria, dovrebbe restare fino al triennio 2020/23 di F1.

Di seguito tempi e cronaca

1 nuovo post
# Driver Time
1 HAMILTON 1:32.237
2 VETTEL 1:32.298
3 RAIKKONEN 1:32.307
4 BOTTAS 1:32.616
5 RICCIARDO 1:33.494
6 OCON 1:34.145
7 HULKENBERG 1:34.215
8 GROSJEAN 1:34.250
9 LECLERC 1:34.420
10   PEREZ               1:34.594
 
Ocon e Bottas sono stati chiamati dagli Stewart per aver rallentato in maniera ingiustificata nell’installation lap: nessuna penalità.
- di Redazione SkySport24
HAMILTON IN POLE POSITION AD AUSTIN. VETTEL SECONDO MA SCATTERA' QUINTO DOPO LA PENALITA'
- di Redazione SkySport24
1:32.237 di Hamilton: è pole e nuovo record della pista. Vettel secondo
- di Redazione SkySport24
Sono vicini Hamilton e Bottas
- di Redazione SkySport24

Si lanciano Bottas, Raikkonen e Hamilton

- di Redazione SkySport24
Team radio Raikkonen: "Qualche goccia di pioggia"
- di Redazione SkySport24
2 MINUTI AL TERMINE DEL Q3
- di Redazione SkySport24
Tutti e 10 i piloti in pista
- di Redazione SkySport24
Salgono i giri, ora si assegna la pole del GP USA 2018
- di Redazione SkySport24
1:32.5 di Hamilton, è il tempo che lo tiene in testa ed è il record della pista
- di Redazione SkySport24
5 MINUTI AL TERMINE DEL Q3
- di Redazione SkySport24
Classifica completa: Ham, Vet, Bot, Rai, Ric, Gro, Hul, Oco, Per, Lec
- di Redazione SkySport24
Vettel secondo in 1:32.655, ma ha la penalità da scontare (3 posizioni)
- di Redazione SkySport24
1:32.567 per Hamilton che si mette a dettare il passo
- di Redazione SkySport24
1:32.686 per Bottas
- di Redazione SkySport24
Accelerano Vettel e Hamilton
- di Redazione SkySport24
Si lancia sul rettilineo Bottas
- di Redazione SkySport24
Manca all'appello il solo Leclerc in pista
- di Redazione SkySport24