E' Fede la sirena di Magnini, Pippo sconfitto dai delfini

Gossip
Filippo Magnini con la sua sirena: Federica Pellegrini
federica_pellegrini_filippo_magnini_nuoto

Il campione azzurro di nuoto ha sfidato due cetacei al parco acquatico Zoomarine di Torvaianica sui 100 metri. Re Magno ha però in testa solo la sua regina: "Stiamo uscendo e ci piacciamo. Siamo due ragazzi single che si stanno conoscendo". LE FOTO

FOTO: l'album di SuperFede Pellegrini - Fede e Pippo a Jesolo, Marin a mollo a Ibiza con la nuova fiamma - Magnini e Pellegrini al palio di Siena - Fede e Magnini, le foto del loro nido d'amore


Filippo Magnini non ce l'ha fatta. La gara di velocita' tra il due volte campione di mondo di nuoto nei 100 stile libero e i delfini, in scena oggi al parco acquatico Zoomarine di Torvaianica, l'hanno vinta i cetacei. Una sfida che, nonostante i delfini fossero impegnati su un percorso più lungo, era quasi impossibile dato che la velocità di questi animali che è tre volte superiore a quella dell'uomo. È stata una sfida impari. Come quando, in Sudafrica, il velocissimo rugbista Brian Habana venne sfidato sui 200 metri da un ghepardo. Lo "springbok" con fattezze umane, primatista di mete in un Mondiale, venne battuto dal ghepardo nonostante fosse partito con 30 metri di vantaggio sull'animale.

Magnini è rimasto comunque soddisfatto di questa esperienza. "È stato bellissimo", ha ammesso il nuotatore pesarese. "Era difficile batterli, ma l'importante era lo spettacolo. Mi sono legato molto agli istruttori e a tutti i cetacei, soprattutto al delfino Lea". Meglio un delfino o una sirena? "Dipende dalla sirena", la risposta del capitano della Nazionale di nuoto azzurra. E la "sirena" in questione è un'altra che di acqua se ne intende, dato che si tratta della pluricampionessa  Federica Pellegrini. Una storia d'amore fresca che è ancora all'inizio. "Sto uscendo con Federica e ci piacciamo", ha detto Magnini. "Siamo due ragazzi single che si stanno conoscendo. Non abbiamo fatto nulla di male".

La polemica - L'Ente nazionale protezione animali (Enpa) era intervenuta per impedire la sfida acquatica tra Filippo Magnini e i delfini, diffidando il parco acquatico Zoomarine di Torvaianica (Roma) dall'organizzare l'evento, "contrario alle norme italiane". Secondo l'Enpa, un decreto del 2001 che regolamenta "il mantenimento in cattività di esemplari di delfini appartenenti alla specie Tursiops truncatus", vieta il nuoto con i delfini, permesso soltanto all'addestratore. Eventuali deroghe possono essere autorizzate solo per scopi scientifici dall'autorità di gestione Cites.

"La manifestazione - sostiene ancora l'Enpa - va condannata non soltanto dal punto di vista etico, visto che i delfini vivono in prigionia e sono addestrati attraverso penose forme di deprivazione alimentare, ma anche da quello igienico-sanitario. Infatti, oltre alle numerose patologie trasmissibili tra uomo e delfino, c'è anche il problema legato alla balneabilità delle acque. E' evidente che lo "show" promosso dal parco acquatico - conclude la Protezione Animali - è una pessima trovata pubblicitaria, potenzialmente dannosa per la salute dell'uomo e del cetaceo, nonchè estremamente diseducativa perchè induce il pubblico a ritenere normale e conforme alla legge l'interazione tra uomo e delfino in cattività".