GP Australia, qualifiche Moto3: Martin Re della pole, Mir terzo
MotoGpIl pilota spagnolo Jorge Martin a Phillip Island conquista l’ottava pole stagionale davanti a Rodrigo e Mir, seconda fila per Fenati
Dopo le tante penalizzazioni delle ultime gare, la direzione gara della Moto3 è stata chiara: in pista in qualifica, i piloti non devono più aspettarsi a vicenda per trovare il traino migliore. Troppe volte gli ultimi minuti della qualifica si sono trasformati in una gigantesca partita a scacchi, a danno della sicurezza. Questo non ha influito sulla prestazione di Jorge Martin che ha conquistato l’ottava pole della stagione davanti a Rodrigo e Joan Mir che è tornato a correre sui suoi standard.
Rimane agganciato ai primi Romano Fenati in quinta posizione che ha ingaggiato un duello con Mir seguendolo in pista e poi aspettandolo in pit lane prima di entrare per l’ultimo tentativo. Non è servito però perché le gocce cadute negli ultimi minuti hanno vanificato ogni velleità anche quelle di Bulega e Migno che sono rimasti fermi alle posizioni numero 23 e 26.
Ottimo Manuel Pagliani in settima posizione alla sua miglior qualifica nel motomondiale, in quarta fila anche Bastianini e Di Giannantonio.