MotoGP, Marquez a +33 su Dovizioso: in Malesia vince il Mondiale se... Ecco tutte le combinazioni

MotoGp
Marc Marquez saluta i tifosi sul podio di Phillip Island (foto getty)

Marquez vince a Phillip Island e allunga a +33 su Dovizioso, arrivato soltanto 13°. Con questo successo lo spagnolo si candida seriamente a vincere il Mondiale a Sepang. Ecco tutte le possibili combinazioni

LA GARA DI SEPANG GIRO DOPO GIRO

Da Phillip Island a Marquez Island. Il circuito australiano potrebbe diventare lo snodo fondamentale per la stagione dello spagnolo, che vince il GP d’Australia e allunga a +33 su Dovizioso (arrivato soltanto 13°). Lo spagnolo della Honda potrebbe chiudere il discorso Mondiale già nel prossimo GP, in Malesia, ma preferisce mantenere la calma: “Sapevo che sarebbe stata una gara importante qui in Australia. Dovizioso ha avuto qualche problema, io mi sentivo bene già nelle prime Libere. Ho aspettato per quasi tutta la gara, poi negli ultimi giri ho aperto il gas e il duello è stato davvero divertente. Ho alcuni graffi come Valentino, ci siamo toccati... E' stata una bellissima battaglia. Ho iniziato rilassato per scaldare bene le gomme, poi già al secondo giro c’è stato il primo contatto con Zarco. Da quel momento abbiamo iniziato a lottare tutti, c'era un gruppo compatto e sembrava una gara di Moto3. A metà gara ho iniziato a girarmi per vedere dove fosse Dovizioso, nel finale ho attaccato per provare a vincere. Era importante finire davanti a Dovizioso, sappiamo che soffriremo un po' in Malesia, ma per adesso sono molto contento di sapere che sono a +33. Devo restare calmo e fare ancora punti per vincere il Mondiale. Le gomme? Io volevo partire con la soft, ma il team ha spinto per la media. In griglia ho deciso di fare come gli altri, volevo avere le stesse armi a disposizione".

Marquez vince in Malesia se...

Dopo il successo in Australia, Marquez può giocarsi un importante match point mondiale in Malesia. Lo spagnolo adesso è sempre più in testa alla classifica piloti, con un vantaggio di +33 su Dovizioso. Dopo la Malesia, resterà da disputare soltanto la gara finale a Valencia. Ecco tutte le combinazioni che potrebbero incoronare Marquez campione del mondo già a Sepang:

- Se vince o arriva secondo a prescindere dalla posizione di Dovizioso
- Se arriva terzo o quarto e Dovizioso arriva da secondo in giù
- Se arriva quinto, sesto o settimo e Dovizioso arriva da terzo in giù
- Se arriva ottavo, nono o decimo e Dovizioso arriva da quarto in giù
- Se arriva undicesimo o dodicesimo e Dovizioso arriva da quinto in giù
- Se arriva tredicesimo e Dovizioso arriva da sesto in giù
- Se arriva quattordicesimo e Dovizioso arriva da settimo in giù
- Se arriva quindicesimo e Dovizioso arriva da ottavo in giù
- A prescindere se Dovizioso arriva da nono in giù