MotoGP Le Mans, Valentino Rossi 3°: "Serve più impegno per vincere". Maverick Vinales: "La moto non va"

MotoGp
Valentino Rossi 3° a Le Mans. Vince Marquez davanti a Petrucci (Getty)

Vale 3° a Le Mans: "Spero che questo podio sia una spinta per cercare di migliorare". Il successo manca da 15 gare: "Non è un caso. Se vogliamo vincere dobbiamo andare più forte, serve più impegno". Vinales, 7° a 23 secondi da Marquez: "Non stiamo lavorando bene"

Non perdere l'appuntamento con Reparto Corse, ogni martedì su Sky Sport 24 (canale 200) alle 14:30 e alle 21:45

DOVIZIOSO OUT A LE MANS: "COLPA MIA, ERRORE INACCETTABILE"

L'ORDINE D'ARRIVO

LA CLASSIFICA

IL CALENDARIO: PROSSIMA TAPPA MUGELLO

Soddisfatto ma non troppo Valentino Rossi, dopo il terzo posto di Le Mans: "Bella gara, la cosa che mi rende più contento è avere preso solo 5 secondi da Marquez. Sono partito bene, primi giri ok, ma anche dopo avevo un bel passo. Abbiamo lavorato bene da ieri sera, alcune modifiche hanno funzionato già nel warm up questa mattina. La moto si guidava bene, sono andato forte, migliorando in accelerazione, sono contento, perchè avevamo bisogno di raccogliere punti a Le Mans". La Yamaha, però, torna dalla Francia senza una vittoria. E ormai il digiugno dura da 15 gare: "Non è un caso. L'anno scorso qui abbiamo dominato poi sono caduto all'ultimo giro, altrimenti avremmo chiuso con tre Yamaha sul podio. Invece quest'anno ho ottenuto un terzo posto alle spalle di una Honda e una Ducati. Se vogliamo vincere dobbiamo andare più forte". Ma è possibile che il team concluda addirittura la stagione senza un successo? "Difficile dirlo adesso. Bisogna vedere quanto si vogliono impegnare. Spero che questo podio sia una spinta per cercare di migliorare". Prossima tappa, il Mugello: "Dobbiamo cercare di restare concentrati e sperare di migliorare in alcuni punti nella seconda parte del Campionato. Sarebbe già buono arrivare sempre tra i primi 5. Al Mugello dovremo cercare di trasformare la pressione in energia positiva per dare il massimo. Ero abbastanza ottimista prima di fare i test, che invece sono andati molto male... Ma l'asfalto era bagnato e nei weekend di gara cambia tutto, vedremo...". 

La delusione di Vinales: "La moto non va"

"Ho fatto il massimo, ma è chiaro che non stiamo lavorando bene al box. Oggi una Yamaha era al podio e noi no, eravamo a 23 secondi da Marc, quindi stiamo facendo male qualcosa. Adesso dobbiamo pensare al test di Montmelò e provare a migliorare, perchè non riusciamo ad andare forte". Potrebbe essere utile parlare in questo momento di difficoltà con Valentino, la sua esperienza potrebbe aiutare a risolvere la situazione? "Non lo so. La moto alla fine deve andare forte, indipendentemente che si parli con la parte di Valentino o no. E la moto oggi non è andata forte".