MotoGP, le statistiche dopo il GP del Mugello: non solo la prima di Petrucci

MotoGp

Michele Merlino

Dopo 123 gare d'attesa, Danilo Petrucci vince la sua prima gara nel motomondiale: molti record, curiosità e coincidenze per questa impresa del pilota Ducati

VIDEO. L'ULTIMO GIRO VISTO DAI BOX

GLI HIGHLIGHTS DEL MUGELLO

CLASSIFICA - CALENDARIO

123 gare: nessun vincitore in top-class aveva dovuto attendere così tanto per una vittoria: Petrucci batte il record di Crutchlow, che vinse al suo 98° GP. Per Danilo una vittoria speciale: è il primo pilota nella storia che conquista la sua prima gara in carriera al Mugello e lo fa nella stessa gara in cui, un anno fa, Lorenzo si sbloccò, vincendo la sua prima gara per la Ducati. 9 è il numero di gara di Petrux e per lui c'è anche una coincidenza "numerica" è il 109° vincitore in top-class.

Marquez tiene il passo

Per il capolista del Mondiale c'è la 56° pole in top-class (a due dal record di Doohan) ed il 55° podio: mantiene il suo ruolino di essere sempre finito primo (7 volte) o secondo (4) nelle ultime 11 volte in cui ha visto la bandiera a scacchi. Per la Honda, continua il digiuno al Mugello: per il quinto anno consecutivo non riescono a vincere qui, e le ultime tre vittorie sono andate ai loro rivali della Ducati.

Il podio diabolico

Dovizioso ha conquistato il 14° podio Ducati al Mugello: è il circuito migliore sotto questo aspetto per il team italiano (segue Losail, con 11 podi Ducati). Il terzo posto di Dovi è il 666° podio italiano in top-class: siamo la prima nazione a raggiungere questo "diabolico" traguardo.

Crolla un altro caposaldo Yamaha

La Yamaha andava a podio ininterrottamente al Mugello da 15 anni, dal 2004 in poi: quest'anno si sono fermati al sesto posto di Vinales. Per Rossi, bandiera del team giapponese, un weekend frustrante: ha ottenuto il suo peggior piazzamento in griglia in MotoGP, 18° al pari di Assen 2006, quando ottenne la stessa posizione, ma con due ossa fratturate nella mano destra. In gara Vale è caduto: il suo terzo ritiro per caduta qui dopo il 2001 e 2013.

Hai già aggiunto Sky Sport ai tuoi contatti Whatsapp?

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche