Moto3, GP Austria, pioggia di penalità: come cambia la griglia di partenza

MotoGp

Paolo Lorenzi

Fenati stampa il primo tempo nel corso delle qualifiche a Spielberg, ma la pole position è di McPhee. Pioggia di penalità in Moto3 con diversi piloti che si "rubano" le scie: ecco come cambia la griglia di partenza

RIVIVI LA GARA DI MOTOGP - CLASSIFICA - CALENDARIO

IL RACCONTO DELLE GARE DI MOTO3 E MOTO2

Romani Fenati era tornato in pole position a due anni dal gran premio di Silverstone del 2017. Trentacinque GP per ritrovare il ternano sulla prima casella della griglia. Dopo le vicende del 2018 (il pericoloso contatto con Manzi in gara, la squalifica, il licenziamento dal team MV) è un’iniezione di fiducia. Ma nel corso della giornata del sabato sono state tante le penalizzazioni che hanno completamente stravolto la griglia di partenza della Moto3. John McPhee si aggiudica così la pole position allo Spielberg, mentre il pilota ternano retrocede in seconda piazza. In campionato quest’anno Romano non ha combinato molto: 42 punti, miglior prestazione il quarto posto in Germania, in classifica una sedicesima posizione distante dai livelli degli anni buoni (fu vicecampione nel 2017). Un segnale, niente più, di un talento che non si è ancora smarrito, che a tratti rispunta. Non sono tanti gli italiani contenti di questa qualifica: Arbolino, velocissimo in mattinata non è andato oltre la sesta posizione, ma dopo le penalità viene promosso in quarta. Alle sue spalle Celestino Vietti, era nono ma guadagna la quinta posizione. Ha sorpreso il pilota dello Sky Racing Team VR46, caduto malamente a inizio turno, e tornato in pista alla fine con grade caparbietà. Un paio di giri buoni, da solo, senza aspettare “traini”, senza riferimenti su una pista che non conosce, dove corre per la prima volta. Niccolò Antonelli, meno efficace del solito sul giro secco, scatterà 12esimo, 16esimo Dennis Foggia.

LA NUOVA GRIGLIA DI PARTENZA

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.