In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

GP di Qatar (Losail): il racconto delle gare di Moto2 e Moto3

Losail

Ivano Pasqualino

©Getty

Prime gare dell'anno: in Moto3 vince Arenas davanti a McPhee e Ogura, in Moto2 invece a tagliare il traguardo davanti a tutti è Nagashima. Completano il podio due italiani: Baldassarri e Bastianini. Marini, dopo essere stato in testa per molti giri, cade all'ultima curva

Condividi:

L’assenza della gara di MotoGP a Losail ha posto l’attenzione dei tifosi sulle gare di Moto2 e Moto3. Questo ha permesso a tutti di apprezzare le qualità di nuovi piloti, tecnici, moto, di godere a pieno di due bellissime gare. Combattute, equilibrate fino alla fine, ricche di sorpassi. Abbiamo avuto anche la soddisfazione di vedere due italiani sul podio in Moto2 (Baldassarri e Bastianini). Le premesse per una stagione ricca di emozioni ci sono tutte.

Moto3, Arenas emerge dal gruppo

La Moto3 ha rispettato le aspettative. Un grande gruppo ha condotto la gara, tutti vicini, uno accanto all’altro, con sorpassi e controsorpassi giro dopo giro. Alla fine l’ha spuntata Albert Arenas del team Aspar Gaviota: è sua la prima vittoria del Motomondiale 2020. Lo spagnolo ha preceduto di soli 53 millesimi la Honda del 25enne britannico John McPhee. Al terzo posto Jaume Masia, che dopo l’arrivo è stato retrocesso di una posizione per aver ecceduto i limiti della pista all'ultimo giro: lo spagnolo ha dovuto così cedere il terzo posto ad Ogura.

Moto2, Nagashima beffa tutti nel finale

Il giapponese Tetsuta Nagashima conquista la prima vittoria della carriera imponendosi nella gara di Moto2 in Qatar davanti agli italiani Lorenzo Baldassarri ed Enea Bastianini. Quarto Joe Roberts, partito in pole position, e quinto l'australiano Remy Gardner , figlio di quel Wayne Gardner campione del mondo delle 500 cc nel 1987. Sfortunato Luca Marini: il pilota dello Sky Racing Team VR46, dopo essere stato a lungo in testa, prima finisce fuori dalla top ten per il deterioramento delle gomme, e infine cade all’ultimo giro alla curva 16.

 

Di seguito il racconto integrale delle gare di Moto2 e Moto3

Per recuperare la gara di MotoGP cancellata a Losail (ed eventuali nuovi GP che potrebbero saltare in futuro), il circuito di Sepang sta valutando l’ipotesi di ospitare un secondo evento oltre a quello già previsto a fine stagione. Bisogna però considerare le misure restrittive previste in Malesia e in Italia. QUI L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24
La domenica di Losail si è aperta con il warm up. In Moto3 il più veloce è stato Fernandez davanti a McPhee e Arbolino. In Moto2 il migliore è Nagashima, subito dietro Navarro e il poleman Roberts. QUI I TEMPI DEL WARMUP
- di Redazione SkySport24
Gli orari delle gare: Moto3 alle 14:20, Moto2 alle 16
- di Redazione SkySport24
Non corre la MotoGP, costretta a rinunciare alla gara a causa dell'emergenza coronavirus. IL NUOVO CALENDARIO
- di Redazione SkySport24
Questa è la prima stagione che comincia solo con le classi inferiori dal 1981.
- di Redazione SkySport24
Nel 1981 125, 250 e 350 iniziarono in Argentina il 22 marzo; la 500 invece cominciò solo al Salzburgring il 26 aprile, e la 50cc il 3 maggio ad Hockenheim.
- di Redazione SkySport24
Ezepeleta ha fatto chiarezza giovedì in conferenza: "Il nostro obiettivo è svolgere tutti i 19 GP del 2020".
- di Redazione SkySport24
Torniamo sull'attualità, spostandoci al programma di oggi: alle 14 Paddock Live, alle 14.20 la gara di Moto3, alle 15.15 Paddock Live, alle 15.30 Grid, alle 16 la gara Moto2, alle 17 Zona Rossa, infine alle 19 Race Anatomy.
- di Redazione SkySport24
La prima fila di Moto3 è formata da Suzuki, Fernandez, ArenasMOTO2 E MOTO3, IL RACCONTO DELLE QUALIFICHE
- di Redazione SkySport24
Per Suzuki è la seconda pole in Moto3 dopo quella conquistata a Misano l'anno scorso, la settima prima fila in questa categoria.
- di Redazione SkySport24
Fernandez è alla terza prima fila in Moto3 , mentre è la seconda per Binder dopo Phillip Island 2018.
- di Redazione SkySport24
Honda davanti a tutti: è la 75esima pole in Moto3.
- di Redazione SkySport24
Gli italiani mancano le prime due file in griglia in Moto3 in Qatar per la prima volta dal 2014, quando il migliore degli italiani in griglia fu Fenati (ottavo).
- di Redazione SkySport24
La prima fila in Moto2 è composta invece da Roberts, Marini e Bastianini.
- di Redazione SkySport24
10 anni dopo la pole di Noyes a Le Mans e 30 anni dopo quella di Kocinski a Phillip Island in 250 c'è ancora un pilota statunitense davanti a tutti in griglia di partenza nella classe di mezzo.
- di Redazione SkySport24
Luca Marini ha firmato lo stesso tempo di Roberts, 1:58.136, ma il suo secondo miglior giro è stato più lento, elemento che in questi casi fa la differenza: la pole è andata al pilota statunitense.
- di Redazione SkySport24
Primi due piloti con lo stesso tempo: in Moto2 era accaduto anche a Le Mans nel 2015 (Rins e Sam Lowes, pole a Rins).
- di Redazione SkySport24
Per Marini si tratta della decima prima fila in Moto2, per Bastianini la prima. MOTO2 E MOTO3, IL RACCONTO DELLE QUALIFICHE
- di Redazione SkySport24