In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, Morbidelli vince il GP Valencia. Mir è campione del mondo. 8° Dovizioso, 12° Rossi

Sandro Donato Grosso

Mir è il nuovo campione del mondo della MotoGP: lo spagnolo della Suzuki chiude il GP Valencia in settima posizione, sale a 171 punti e vince aritmeticamente il suo primo titolo in top class con una gara di anticipo (complice anche la caduta di Quartararo). La vittoria del Gran Premio va a Morbidelli davanti a Miller e Pol Espargaro’: il pilota Petronas adesso è al secondo posto nella classifica del Mondiale (-29 sul campione Mir). 8° Dovizioso, 11° Bagnaia, 12° Rossi, 15° Petrucci

FOTO. LA STAGIONE VINCENTE DI MIR

Condividi:

La vittoria di Mir sembra una carezza dolce e garbata a un mondo, quello dello sport, preso anch’esso a schiaffi dal Covid e dalla preoccupazione che genera. Non è un caso che Joan, 23enne di Palma di Maiorca dalla faccia pulita, dimostrando maturità e spessore nonostante la giovane età, questo titolo lo abbia voluto dedicare a chi in questo momento soffre nel mondo. Subito dopo aver tagliato il traguardo un altro spaccato di grande sensibilità è stato l’abbraccio lungo ed interminabile con la sua famiglia. Trenta lunghi secondi, nei quali il film della vita sportiva corre veloce. Un film che lui non ha avuto paura di ricordare, dicendo che all’inizio della storia a due ruote per attrarre gli sponsor, viste le ristrettezze economiche, c’era una sola chance per mettersi in mostra: riuscire a vincere. Il Mondiale è stato conquistato grazie a una costanza e una lucidità uniche nel suo genere. Cosi la Suzuki torna sul tetto del mondo dopo 20 anni. Il resto lo ha fatto il gruppo di lavoro, molto competente nel mettere a punto una moto che tutti invidiano per qualità telaistiche e motoristiche. Sapevamo sin dalla prima gara che sarebbe stato un campionato strano, con gare a raffica e senza l’infortunato Marc Marquez, ma questo titolo ha lo stesso valore degli altri (semmai qualcuno nutrisse dei dubbi). Mir e la Suzuki hanno saputo far meglio, dove gli altri hanno ciccato, leggi Yamaha con Vinales e Quartararo, e Ducati con Dovizioso. La famiglia Brivio (Davide e Roby) vive un sogno non immaginabile, ma ampiamente meritato, perché al di là dell’approccio dal profilo contenuto e senza protagonismi, dietro questa vittoria c’è una giusta programmazione, strategia e valorizzazione delle competenze. Merce rara. Mir è il nuovo campione del mondo e sorride quando gli si ricorda che gli altri maiorchini Nadal e Lorenzo oggi sono un pochino meno mostri sacri di come lui li percepisce. Il numero 1 dorato risplende ma è “pesante” da portare, insomma genera un certo alone, anche se per la sua fidanzata Joan rimane “cookie”, vale a dire biscottino... Sapore dolce per chi ama lo sport fatto di campioni della porta accanto, che sanno essere primi anche sul traguardo della normalità. Complimenti Cookie Champion! Non sembra un titolo tanto blasonato e roboante, ma a noi piace lo stesso. 

Dedica speciale di Guido Meda al pianoforte per Franco Morbidelli, che scatterà dalla prima posizione in griglia. VIDEO
- di Redazione SkySport24
Ma la domenica di Valencia si era aperta con il warmup: in MotoGP Morbidelli è stato il più veloce. Passi avanti di DoviziosoI RISULTATI
- di Redazione SkySport24
In Moto3 1° Arbolino, che ha riaperto il Mondiale. LA GARA
- di Redazione SkySport24
In Moto2 ha vinto Martin davanti a Garzo e Bezzecchi. 6° Bastinini. LA GARA
- di Redazione SkySport24

La lotta al titolo in Moto2 e Moto3 si deciderà all'ultima gara in programma settimana prossima a Portimao (Portogallo).

- di Redazione SkySport24
Negli ultimi 12 anni c’è stata almeno una vittoria spagnola qui in una delle tre classi (la sequenza è iniziata nel 2009).
- di Redazione SkySport24

Nel GP d’Europa 2020 Joan Mir ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP.

- di Redazione SkySport24

La Francia poi è restata a secco di vittorie in top-class fino al successo di Quartararo nella gara di apertura di questa stagione a Jerez.

- di Redazione SkySport24

Nel 1999, la prima edizione del GP di Valencia, vinse Regis Laconi: la sua unica vittoria in top-class.

- di Redazione SkySport24

Sono 4 le vittorie italiane qui: Rossi nel 2003 e 2004, Melandri nel 2005 e Dovizioso nel 2018.

- di Redazione SkySport24

La Spagna è la nazione più vittoriosa a Valencia, con 12 successi su 22.

- di Redazione SkySport24

Stoner ha il primato di pole sul tracciato spagnolo: quattro, ottenute consecutivamente dal 2008 al 2011, le prime tre con la Ducati e la quarta con la Honda. Rossi lo segue a quota 3.

- di Redazione SkySport24

E’ pareggio per i piazzamenti a podio a Valencia: 8-8 tra Rossi e Pedrosa. Segue a quota 6, Marc Marquez.

- di Redazione SkySport24

Valencia ha visto ben 13 vincitori diversi in 22 gare corse qui, gli unici che hanno vinto più di una volta qui sono Lorenzo, Pedrosa, Rossi, Stoner e Marquez.

- di Redazione SkySport24

Pedrosa è il plurivittorioso considerando tutte le classi: 7 vittorie totali.

- di Redazione SkySport24

A quota due vittorie Valentino Rossi, Casey Stoner e Marc Marquez.

- di Redazione SkySport24

I primatisti di vittorie a Valencia sono due piloti usciti di scena di recente: Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, entrambi vi hanno vinto 4 volte.

- di Redazione SkySport24

Altro GP storico quest'anno (GP Europa) : con le Suzuki di Mir Rins e la KTM di Pol Espargaro' sul podio, è stato il primo GP senza Honda, Ducati e Yamaha sul podio dal GP di Hockenheim 1982 (monopolio podio Suzuki).

- di Redazione SkySport24

Non solo: fu il primo dopo 200 gare consecutive (da Misano 2007) senza Honda e Yamaha sul podio.

- di Redazione SkySport24

Quello del 2018 fu un GP "storico": l’unico nella storia di Valencia senza né Honda né Yamaha sul podio, che vide vincitore Dovizioso (Ducati), seguito da Rins (Suzuki) e Pol Espargaro' (KTM).

- di Redazione SkySport24