Moto3, GP Valencia: Arbolino vince e riapre il Mondiale

GP Valencia

Paolo Lorenzi

Tony Arbolino vince il gran premio della Comunità Valenciana davanti a Garcia e Fernandez e riapre la lotta al titolo di Moto3: ora infatti ha 11 punti di ritardo dal leader della classifica Arenas (4° a Valencia): il titolo si deciderà settimana prossima nell'ultimo GP della stagione, a Portimao

MIR CAMPIONE DEL MONDO: GLI HIGHLIGHTS

Lo squalo di Garbagnate tiene aperto il suo Mondiale. Vittoria e 25 punti preziosi: Arbolino si è portato a 8 lunghezze da Arenas. Gara prudente quello dello spagnolo che è parso accusare la pressione. Poco efficace in prova, guardingo nella rincorsa al podio da cui è rimasto fuori (4° classificato) dopo aver lottato nel finale con Binder e Oncu. 

La gara

Gara di rincorsa per Arbolino che è andato a prendere Fernandez involatosi al via, giro dopo giro, mangiandogli un decimo alla volta. Lo spagnolo, velocissimo su questa pista dove ha trionfato la settimana prima, non è riuscito a replicare la fuga solitaria. C’ha provato ma il milanese una volta trovato il ritmo ha staccato il gruppetto con Arenas, tirandosi dietro Garcia che gli si è incollato agli scarichi. Agganciato il pilota della KTM  al 18° giro non c’ha messo molto a liquidare i due spagnoli, rimasti a giocarsi il secondo posto vinto dal portacolori con la Honda.

"Vado a giocarmi il Mondiale"

“C’ho messo solo del mio e adesso vado a Portimao a giocarmi il mondiale”, il primo commento a caldo di Arbolino che sulla strada si troverà comunque anche Ogura, arrivato ottavo dopo un difficile e spigoloso duello con Masia (che a tratti è sembrato quasi volerlo ostacolare) e Migno, settimo, che l’ha spuntata sugli altri due. Il giapponese scivola a 8 punti, ma l’ultima gara si preannuncia incandescente. Arenas  ha già anticipato di gradire la pista portoghese dove ha anche fatto dei test a inizio anno. Esce dalla contesa invece Celestino Vietti, incappato nella seconda consecutiva giornata storta. Caduto al quarto giro, ripartito, ha chiuso ultimo.

Moto3, l'ordine d'arrivo del GP della Comunità Valenciana