Moto3, GP Valencia: Arbolino vince e riapre il Mondiale

GP Valencia

Paolo Lorenzi

Tony Arbolino vince il gran premio della Comunità Valenciana davanti a Garcia e Fernandez e riapre la lotta al titolo di Moto3: ora infatti ha 11 punti di ritardo dal leader della classifica Arenas (4° a Valencia): il titolo si deciderà settimana prossima nell'ultimo GP della stagione, a Portimao

MIR CAMPIONE DEL MONDO: GLI HIGHLIGHTS

Lo squalo di Garbagnate tiene aperto il suo Mondiale. Vittoria e 25 punti preziosi: Arbolino si è portato a 8 lunghezze da Arenas. Gara prudente quello dello spagnolo che è parso accusare la pressione. Poco efficace in prova, guardingo nella rincorsa al podio da cui è rimasto fuori (4° classificato) dopo aver lottato nel finale con Binder e Oncu. 

La gara

Gara di rincorsa per Arbolino che è andato a prendere Fernandez involatosi al via, giro dopo giro, mangiandogli un decimo alla volta. Lo spagnolo, velocissimo su questa pista dove ha trionfato la settimana prima, non è riuscito a replicare la fuga solitaria. C’ha provato ma il milanese una volta trovato il ritmo ha staccato il gruppetto con Arenas, tirandosi dietro Garcia che gli si è incollato agli scarichi. Agganciato il pilota della KTM  al 18° giro non c’ha messo molto a liquidare i due spagnoli, rimasti a giocarsi il secondo posto vinto dal portacolori con la Honda.

"Vado a giocarmi il Mondiale"

“C’ho messo solo del mio e adesso vado a Portimao a giocarmi il mondiale”, il primo commento a caldo di Arbolino che sulla strada si troverà comunque anche Ogura, arrivato ottavo dopo un difficile e spigoloso duello con Masia (che a tratti è sembrato quasi volerlo ostacolare) e Migno, settimo, che l’ha spuntata sugli altri due. Il giapponese scivola a 8 punti, ma l’ultima gara si preannuncia incandescente. Arenas  ha già anticipato di gradire la pista portoghese dove ha anche fatto dei test a inizio anno. Esce dalla contesa invece Celestino Vietti, incappato nella seconda consecutiva giornata storta. Caduto al quarto giro, ripartito, ha chiuso ultimo.

Moto3, l'ordine d'arrivo del GP della Comunità Valenciana

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.