MotoGP, Quartararo in conferenza ad Austin (Usa): "Dobbiammo aumentare la velocità"
Marquez in conferenza: "Dopo l'Indonesia non avevo voglia di allenarmi e andare in Argentina. Il problema alla vista mi faceva paura. Puntare alla vittoria? Prima devo tornare a divertirmi sulla moto". Aleix Espargaró: "La RS-GP è la continuità del mio corpo, fa quello che voglio io. Mi piacerebbe restare altri due anni con Aprilia". Quartararo: "Per Mugello o Barcellona avremo uno sviluppo aerodinamico, dobbiamo aumentare la velocità". Gara domenica alle 20 live su Sky
La conferenza piloti ha aperto il GP di Austin, quarta tappa del Motomondiale. Il più atteso era Marc Marquez, al ritorno in pista dopo il nuovo caso di diplopia: "Non ricordo molto l'incidente di Mandalika. Si è trattato di uno dei GP peggiori della mia carriera ma ormai fa parte del passato, è il momento di ripartire. Non ho in testa la vittoria, punto a ritrovare fiducia, preferisco non rischiare come in Indonesia. Ho avuto paura, devo tornare a divertirmi sulla moto. Dopo la visita col medico ho passato una prima settimana dura, poi sono migliorato. Ora sono qui per gareggiare, non per parlare dei miei infortuni".
Quartararo: "Possiamo fare bene"
"Non è stato un inizio di stagione facile, anche in Argentina abbiamo avuto tanti problemi. Il nostro passo era buono ma non siamo riusciti ad avere uno stile di guida al 100% performante per quello che serviva. Questo weekend possiamo fare buoni risultati, l'anno scorso sono arrivato secondo, questo dà fiducia. In generale dobbiamo cercare di fare qualcosa soprattutto sul fronte della velocità. Ogni volta che c’è un meeting tecnico chiedo quale sarà il prossimo aggiornamento, penso che per Mugello o Barcellona avremo uno sviluppo aerodinamico".
Espargaró: "Voglio vincere ancora"
"Marquez è uno dei migliori di sempre, soprattutto qui. Sono contento che sia ritornato, visto quello che gli p successo nell'ultimo anno, è bello vederlo qui. Con lui sarà ancora più difficile vincere ma sono contento e fiducioso, so che posso farcela. Voglio vincere ancora e continuare un paio d'anni con Aprilia".
500° GP dell'era Racing Together
Quello in programma ad Austin non sarà solo il quarto appuntamento del Mondiale 2022: in Texas si correrà il 500° Gran Premio dell’era Racing Together, nata nel 2022 dalla coollaborazione tra FIM, IRTA, MSMA e Dorna.
Conferenza piloti al via alle 19, ma intanto arrivano le prime dichiarazioni rilasciate ai media dai piloti.
Il Gran Premio delle Americhe, quarta tappa del Mondiale 2022, è live su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Appuntamento domenica 10 aprile alle 20 con la gara della MotoGP, mentre la Moto2 e la Moto3 scatteranno rispettivamente alle 18:20 e alle 21:30. IL PROGRAMMA COMPLETO
Marquez ritorna così su una delle sue piste preferite, tanto da essere chiamato da molti "capitan America". Lo spagnolo ad Austin ha vinto ben 7 volte, nessuno come lui. QUI TUTTE LE STATISTICHE
Marquez ha ricevuto l’ok dei medici e sarà regolarmente presente ad Austin, a meno di 20 giorni dall’incidente di Mandalika e dal nuovo episodio di diplopia: questa sera alle 20.30 la visita decisiva in cui è attesa l'idoneità dai medici del circuito a correre. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Ci sarà anche modo di rivedere Marc Marquez in pista, dopo la terribile caduta nel warm up in Indonesia che lo ha costretto a saltare le ultime due gare.
I team satelliti della Ducati hanno voglia di proseguire la striscia di risultati positivi raccolti fin qui (vedi Jorge Martin ed Enea Bastianini, rispettivamente 9° e 3° nella classifica del Mondiale).
Ad Austin i piloti ufficiali Ducati andranno a caccia della prima vittoria in questa stagione: Bagnaia ha chiuso 5° in Argentina, Miller soltanto 14°.
Il campione del mondo Fabio Quartararo andrà alla ricerca di un feeling complicato con la sua Yamaha, al momento il francese è 5° in classifica con 35 punti.
Aleix Espargaró proverà a confermarsi leader del Mondiale, al momento è in testa al campionato con 45 punti (davanti a Brad Binder con 38 punti).
Il GP delle Americhe si apre con la conferenza piloti, in programma oggi alle 19, da seguire in diretta su Sky Sport MotoGP. QUI LA GUIDA TV
Dopo la prima, storica, emozionante vittoria dell’Aprilia a Termas grazie ad Aleix Espargaró, la MotoGP si sposta nel Nord America con l’affascinante gara di Austin.