GP Australia (Phillip Island): il racconto delle gare di Moto2 e Moto3
Vittoria di Aldeguer in Moto2 dopo un gran duello con Canet, mentre Ogura (4°) deve rimandare il discorso Mondiale. In Moto3 arriva l'11^ gioia in stagione di Alonso (eguagliato il record di Valentino Rossi in 125 nel 1997) e quarto un super Nepa, autore di una rimonta pazzesca nonostante i due long lap penalty
Nepa che sarà costretto a partire per un doppio long penalty dopo le qualifiche di sabato.
ITALIA: 2 ANNI SENZA POLE!
Per qualche minuto Stefano Nepa era stato davanti a tutti in Australia, ma niente da fare: il 23 ottobre saranno 2 anni senza pole italiane in Moto3 (da Sepang 2022, grazie a Dennis Foggia).
Giornata di 'relax' per David Alonso, solo 10° in griglia: il colombiano si è laureato aritmeticamente campione del mondo il 6 ottobre a Motegi.
Adrian Fernandez 3°: 2^ prima fila in Moto3 dopo Algarve 2021 per il madrileno, fratello di Raul.
Veijer 2° in griglia: 13^ prima fila in Moto3 per l'olandese (10^ quest'anno).
La curiosità
Prima di Ortolà, c'erano state solo due sequenze più lunghe di pole in Moto3, entrambe di Jorge Martin:
- 5 da Jerez ad Assen 2017
- 4 da Austin al Mugello 2018.
(numeri a cura di Michele Merlino)
ORTOLÁ IN POLE
È la 7^(6^ quest'anno, 3^ consecutiva, 14^ prima fila in carriera) per lo spagnolo: eguaglia Maverick Viñales, Sandro Cortese, Danny Kent, Romano Fenati, Tatsuki Suzuki, Deniz Öncü all’8° posto di tutti i tempi in Moto3.
PRIMA FILA MOTO3: Ortolá/Veijer/Fernandez
Tutte le caratteristiche del tracciato. FOTO
La pista
Il circuito è lungo 4.400 metri e largo 13, con 12 curve: 7 a sinistra e 5 a destra.
Il circuito
La storia del circuito australiano risale agli Anni Venti quando, ancora senza asfalto, si svilupparono le prime gare automobilistiche. La prima corsa motociclistica fu lanciata nel 1931, ma soltanto verso la metà dei Cinquanta fu costruito un tracciato permanente. Molto spettacolare: collocato su un terreno ondulato sul ciglio di una scogliera della Victoria, sull'isola di 'Filippo', a 140 km da Melbourne. Il più vicino al Polo Sud dell'intero campionato con 38 gradi di latitudine.
Acosta unfit
Non sarà della gara lo spagnolo della GasGas, out dopo l'highside nella Sprint, ma escluse fratture per il 'Tiburon'.
Bezzecchi penalizzato
Long lap penalty per Bezzecchi dopo l'incidente di sabato con Vinales.
MotoGP: i risultati del Warm up
Marc Marquez è stato il più veloce nel Warm up del GP d'Australia con il tempo di 1:27.246 seguito da Bagnaia, Bastianini e Martin, che ha vinto la Sprint e scatterà in pole nella gara lunga. Quasi tutti i piloti hanno girato con le soft al posteriore.
Meteo
Splende il sole su Phillip Island e anche il vento è meno intenso dei giorni scorsi.
Moto3 alle 2: il programma di oggi
Buongiorno... o buonanotte? Bel dilemma... ma è quasi tutto pronto per il Gran Premio Australia: Moto3 alle 2 di questa notte, Moto3 alle 3.15, gara della top class alle 5. Tutto in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.