Esplora tutte le offerte Sky

Bagnaia, giornata no in Thailandia. E Morbidelli lo ostacola nel finale di pre-qualifiche

RICOSTRUZIONE
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Introduzione

Venerdì complicato per Bagnaia a Buriram: in primis al ducatista è stato cancellato ingiustamente un giro che l'avrebbe posizionato in top ten a causa di bandiere gialle esposte senza motivo. Poi, costretto a un tentativo in extremis per entrare in Q2, si è trovato in traiettoria Morbidelli che lo ha ostacolato costringendolo a rialzarsi. Lo Steward Panel ha deciso di assegnare 3 posizioni di penalità in griglia a 'Morbido' per la gara di domenica: "Ci sta, perché è stato un episodio pericoloso e accetto la decisione. Mi dispiace per Pecco perché è stato più sfortunato di me", ha detto il pilota VR. Bagnaia: "Mi sono arrabbiato per la situazione perché non c'era la bandiera gialla e Franco era in traiettoria. Mi è stato tolto un tempo buono per accedere al Q2 a causa di un errore della race direction". Il GP della Thailandia è in diretta su Sky Sport: sabato alle 9 la Sprint Race, domenica allo stesso orario la gara lunga

 

GP THAILANDIA, LA GARA LIVE

Quello che devi sapere

Bagnaia prova a entrare in top 10

Nel finale delle pre-qualfiche Pecco Bagnaia ha provato a far registrare un tempo buono per entrare in top 10 e guadagnare direttamente l'accesso al Q2 di sabato. A poco più di 2 minuti dal termine arriva il miglior tempo personale per il pilota Ducati in 1:29.492.

Bagnaia prova a entrare in top 10

Tempo cancellato e tutto da rifare

Tuttavia, qualche attimo dopo, al torinese è stato cancellato il giro: inizialmente sembrava che Bagnaia avesse 'beccato' nel suo giro lanciato la bandiera gialla esposta per la scivolata di Marco Bezzecchi. In realtà Pecco ha poi parlato di "errore della Race direction, c'erano bandiere gialle senza motivo dalla 8 all'ultima curva. Me l'hanno confermato"

Tempo cancellato e tutto da rifare

Pecco prova l'ultimo giro lanciato

A meno di un minuto dal termine delle pre-qualifiche, Bagnaia riesce a rilanciarsi. Il T1 è buono, si accende un casco rosso con quasi un decimo di vantaggio e Pecco ha ottime opportunità di centrare la top 10.

Pecco prova l'ultimo giro lanciato

Morbidelli in traiettoria e giro finito

A inizio terzo settore, Bagnaia trova Franco Morbidelli - che aveva già completato le sue pre-qualifiche - in traiettoria. Il pilota Ducati è costretto ad alzare la moto e a 'mollare' il suo ultimo tentativo a disposizione per qualificarsi al Q2. 

Morbidelli in traiettoria e giro finito

Morbidelli prova a spiegarsi con Bagnaia

Pecco è visibilmente contrariato per l'opportunità persa, mentre Morbidelli prova a spiegarsi con il suo collega indicando qualcosa davanti a lui. 

Morbidelli prova a spiegarsi con Bagnaia

Niente accesso diretto in Q2, sabato Bagnaia partirà dal Q1

Ma ormai è andata. Pecco Bagnaia chiude le pre-qualifiche con il 13° tempo e non riesce a ottenere l'accesso direttamente al Q2 per le qualifiche del sabato. Ora il torinese dovrà iniziare dal Q1 per provare a conquistare uno degli ultimi 2 posti a disposizione per accedere al Q2 e andarsi a giocare la pole position.

Niente accesso diretto in Q2, sabato Bagnaia partirà dal Q1

3 posizioni di penalità per Morbidelli nella gara di domenica

La race direction ha deciso di assegnare 3 posizioni di penalità sulla griglia di partenza per la gara di domenica a Franco Morbidelli. 

3 posizioni di penalità per Morbidelli nella gara di domenica

La motivazione dello Steward Panel

  • Ecco il dispositivo dello Steward Panel con cui viene motivata la sanzione per Franco Morbidelli: il pilota VR46 ha ostacolato Bagnaia tra curva 5 e curva 6, violando l'articolo 1.21.2 del regolamento. Tre posizioni in griglia ma solo per la gara della domenica: sabato nella Sprint 'Morbido' partirà dalla casella che si conquisterà nelle qualifiche

La motivazione dello Steward Panel

Bagnaia: "Morbidelli? Mi sono arrabbiato per la situazione"

Pecco Bagnaia è intervenuto su Sky Sport al termine della pre-qualifica: "Stava andando tutto bene, mi trovavo bene e riuscivo a girare forte. Abbiamo forse aspettato un po' troppo per entrare per il time attack, ma era tutto nella norma. Il tempo per stare dentro l'ho fatto ma mi è stato cancellato per un errore della race direction, come mi è stato confermato poco fa. Mi hanno confermato che hanno sbagliato a dare bandiere gialle, che erano presenti dalla curva 8 fino all'ultima curva senza motivo. Mi è stato confermato anche da loro, ma caso vuole che non mi possano ridare indietro il giro nonostante sia stato un errore degli altri. Questa è una cosa abbastanza particolare, domani passeremo dalla Q1, l'importante è che il feeling c'è". Poi sull'episodio con Morbidelli: "Mi sono arrabbiato per la situazione perché comunque non c'era bandiera gialla, c'erano 3 piloti oltre a Franco che andavano piano ma il problema è che lui è rimasto in traiettoria e gli altri sono usciti. Parleremo più tardi, in ogni caso è stato un peccato perché mi sarebbe bastato anche quel giro lì per stare dentro".

Morbidelli: "Accetto la penalità"

Morbidelli ha spiegato a Sky Sport quanto accaduto: "Peccato perché la race direction ha deciso che partirò 3 posizioni più indietro nella gara di domenica. Ci sta perché è stato un episodio pericoloso con Pecco, accetto la decisione. L'episodio è stato molto particolare, entrambi stavamo arrivando forte al T2 e quando siamo arrivati al T3 stavano ancora portando via la moto di Bez. Probabilmente i piloti davanti a noi hanno pensato che c'erano ancora delle bandiere gialle, non lo so, perché hanno rallentato molto. Quando sono arrivato ho rallentato anch'io e non mi spostato dalla traiettoria. Pecco ha visto me e si è arrabbiato con me. Da parte ma è rimasta la rabbia delle 3 posizioni per la gara di domenica, mi dispiace per lui perché è stato ancora più sfortunato di me. Lavorerò su queste situazioni perché mi capita spesso".

Tutto risolto tra Pecco e Morbido: l'abbraccio tra i due

Già tutto risolto tra i due piloti Academy, che dopo aver rilasciato le interviste si sono incrociati e hanno chiarito senza alcun tipo di problema.

Tutto risolto tra Pecco e Morbido: l'abbraccio tra i due

Tardozzi: "Pecco sfortunato, domani non ci saranno problemi per il Q2"

A fine pre-qualifiche Tardozzi è intervenuto su Sky Sport: "Era dentro con il tempo che gli hanno tolto per la bandiera gialla di Bezzecchi. Nell'ultimo giro stava facendo un tempo utile per stare nei 10 ma ha avuto la sfortuna di avere davanti non solo Morbidelli ma anche altri piloti molto lenti che onestamente, con poca professionalità, erano in traiettoria. Durante la sessione non era a posto in frenata, poi hanno lavorato e rivisto alcuni settaggi, ma sarebbe stato nei 10 e credo che domani non ci saranno problemi".