Esplora tutte le offerte Sky
GP Americhe
Fine
Gara
F. BagnaiaF. BAG
A. MarquezA. MAR
F. Di GiannantonioF. DGI
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY
GP Americhe
Fine
Gara
  • PREVIEW
  • LIVE
  • RISULTATI

Preview GP: GP Americhe

Il GP Americhe è uno degli appuntamenti più attesi della stagione di MotoGP, con piloti e team che si preparano a sfidarsi su uno dei circuiti più caratteristici del calendario. Questo weekend di gara promette grande spettacolo, con numerosi elementi tecnici e strategici che influenzeranno l’esito finale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su orari, classifiche, calendario, qualifiche, griglia di partenza, risultati, prove libere e dove seguire la gara in diretta.

Programma del weekend: orari e prove libere

Il weekend del GP Americhe segue il consueto schema, con le sessioni di prove libere, qualifiche e la gara che si svolgeranno secondo i seguenti orari (ora italiana):
  • Prove Libere 1: venerdì 28 ore 16:45
  • Prove Libere 2: venerdì 28 ore 21:00
  • Prove Libere 3: sabato 29 ore 16:10
  • Qualifiche 1: sabato 29 ore 16:50
  • Qualifiche 2: sabato 29 ore 17:15
  • Griglia: sabato 29 ore 17:30
  • Sprint Race: sabato 29 ore 21:00
  • Warmup: domenica 30 ore 16:40
  • Gara: domenica 30 ore 21:00
Puoi seguire tutte le sessioni in diretta su Sky Sport MotoGP, il canale dedicato che ti porta nel cuore dell'azione con commenti esperti, analisi dettagliate e interviste esclusive.
  • Gran Premio
  • Qualifiche
  • Sprint Race
  • Libere 1
  • Libere 2

MotoGP, pre-qualifiche Austin: 1° Marquez, poi Di Giannantonio e Morbidelli. Bagnaia 10°

Marc Marquez conquista il primo tempo nelle pre-qualifiche di Austin. Lo spagnolo ha preceduto la coppia VR46 composta da Di Giannantonio e Morbidelli. In Q2 con il 10° tempo anche Pecco Bagnaia. Sabato alle 16.50 le qualifiche e alle 21 la Sprint Race, domenica sempre alle 21 la gara lunga (in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW)

LA SPRINT RACE LIVE, CLICCA QUI

in evidenza

Pre-qualifiche Austin: 1° M. Marquez 2° Di Giannantonio 3° Morbidelli

  • Vuoi vedere la MotoGP™? Tutti i 22 Gran Premi della stagione 2025 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda ora su Sky e in streaming su NOW il Gran Premio Red Bull delle Americhe
screen

Il racconto del venerdì di Austin (a cura di Paolo Lorenzi)

Come previsto, Capitan America ha messo subito in fila tutti quanti. Nelle pre-qualifiche ha rifilato un secondo e mezzo a Di Giannantonio. Un fulmine, in ogni condizione, con pista bagnata o parzialmente asciutta. Questa è la sua casa, anzi, il "suo giardino", come ha detto Davide Tardozzi, team manager Ducati. 

Bagnaia in Q2 con l'ultimo tempo

Pecco ha limitato i danni: decimo tempo, quanto basta per assicurarsi l’accesso diretto in Q2. Ma non basta, in ottica qualifiche e gare. Davanti a lui ci sono altre Ducati: oltre a Diggia, anche Morbidelli 4°, Alex Marquez 5° e persino il debuttante Aldeguer, 5°. A Pecco serve una sterzata, per raddrizzare un campionato cominciato di rincorsa (nonostante un punteggio in classifica migliore dell’anno scorso). Deve superare lo scoglio di Austin, senza cedere troppi punti a Marc, magari rimettendosi nella sua scia e mettendosi dietro le altre Ducati. Sarebbe già un mezzo successo. Fin qui ha faticato a ritrovare il feeling con la Desmosedici. S’era persino ipotizzato un passo indietro, riprovare la moto dell’anno scorso, ma lui ha smentito (anche se ha riprovato il vecchio forcellone). "Devo tornare al feeling che avevo nel 2024", ha precisato. Lui resta il riferimento della Ducati, e ha bisogno di tutto l’appoggio possibile, da parte della squadra e dei vertici. Dare il Mondiale per finito dopo due gare, sarebbe un errore. Arriveranno circuiti più favorevoli a Pecco, la partita è ancora aperta. Comunque vada a questo giro, ci sarà modo di recuperare. 

Marquez è tornato quello vero

Marquez è forse l’avversario peggiore che poteva ritrovarsi sul cammino (e nel suo box…). Marc ha ritrovato certezze e motivazioni, il suo talento non si discute. E’ tra i piloti più forti di sempre. Un fenomeno senz’ombra di dubbio. Ma la tenuta sulla distanza è un elemento fondamentale. Non si vincono due mondiali di fila senza un’indole vincente. A Bagnaia serve tranquillità, oltre alla confidenza con la moto. Tenere la barra dritta, senza perdere la direzione. Il resto verrà di conseguenza.

Ora restate sintonizzati su Sky Sport MotoGP o su skysport.it per tutte le interviste e gli approfondimenti dopo il movimentato venerdì di Austin. La top class torna in pista sabato pomeriggio per le Libere 2, poi qualifiche alle 16.50 e Sprint alle 21

I risultati delle Pre-qualifiche: i primi 10 in Q2

screen
bandiera a scacchi!

Marc Marquez miglior tempo nelle Pre-qualifiche di Austin davanti ai due piloti VR, Diggia e Morbidelli. Poi Alex Marquez, Aldeguer, Miller, Acosta, Vinales, Mir e Bagnaia, 10° e ultimo qualificato al Q2. In Q1 Quartararo e Bezzecchi

Bagnaia 10°, in Q2 per il rotto della cuffia!

Bagnaia sale di tree posizioni, in 7^. Basterà per il Q2?

Attenzione a Bagnaia che al momento ha il nono tempo. Ma si sta migliorando il torinese!

bandiera gialla!

Caduta di Zarco, Morbidelli costretto a rifare il tempo

Pioggia di caschi rossi al Cota, ci si gioca la top ten e il Q2

Jack Miller si rimette in terza posizione. Il pilota australiano è on fire in questo venerdì di Austin

Ultimi time attack al Cota, dove mancano sei minuti alla fine delle Pre-quali: Marc Marquez, Diggia, Miller e Bagnaia, questi i primi 4

Jack Miller si migliora ancora e scalza Marc Marquez: 2:05.115 

Jack Miller sale in 2^ posizione con la sua Yamaha

La situazione a 20' dalla fine delle Pre-qualifiche

screen

Marc Marquez in 2:06.042, poi Aldeguer, Bagnaia e Alex. Mir prima moto non Ducati

Le vere pre-qualifiche sono iniziate adesso, spettacolo al Cota!

Marc Marquez davanti a tutti, poi Aldeguer e Bagnaia

Caschi rossi per Aldeguer e Bagnaia, rispettivamente 2° e 4°

Tutti i piloti in pista con le slick, si stanno abbassando i tempi

Alex Marquez sale in seconda posizione, si sta migliorando anche il compagno di team Fermin Aldeguer

  • Gara
  • Sprint Race
  • Qualifiche
  • Libere 3
  • Libere 2
  • Libere 1