Curiosità
Dixon, Arbolino e Lopez condividono il podio per la 3^ volta dopo Malesia 2022 e Argentina 2023.



ATrionfo del team Boscoscuro in Moto2 sotto la pioggia di Austin: dominio di Dixon, nuovo leader del Mondiale, Arbolino torna sul podio con un grande secondo posto, 3° Lopez. Peccato per Vietti, autore di una strepitosa rimonta, caduto al penultimo giro quando era 4°. Alle 21 il gran finale con la top class: tutto in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
Dixon, Arbolino e Lopez condividono il podio per la 3^ volta dopo Malesia 2022 e Argentina 2023.
Domenica da dimenticare per l'ormai ex leader del Mondiale, che ha scelto di correre con le gomme slick nonostante la pioggia.
Per Alonso Lopez è il 16° podio in Moto2 (1° quest'anno) come Mika Kallio e Francesco Bagnaia al 18° posto di sempre nella classe media.
"Avrei voluto vincere - le prime parole di Tony - ma Dixon oggi era veramente veloce. Sono felice e ringrazio il team per il grande lavoro di questo weekend. Ora godiamoci il podio"
Per il pilota milanese è il 17° podio in Moto2: eguaglia Alex Rins, Remy Gardner, al 15° posto di tutti i tempi (statistiche a cura di Michele Merlino).
Per Dixon è la 6^ vittoria in Moto2 , seconda consecutiva.

Per la terza volta il team veneto porta tre piloti sul podio!
Dixon si prepara all'ultimo giro con 5 secondi di vantaggio su Arbolino, che tiene a distanza di sicurezza Lopez.
Nooooo caduta di Vietti: era quarto dopo una gara strepitosa.
Arbolino ha deciso di non prendersi più dei rischi e Dixon può allungare ancora, con 6 secondi sull'italiano, che prova a tenere sotto controllo l'eventuale ritorno di Lopez. Vietti è sempre 4°.
Brutta caduta di Oncu.
Jake Dixon mantiene 4.6 su Arbolino e rimane il più veloce in pista insieme a Tony. Alonso Lopez distante un paio di secondi dallo 'Squalo', Vietti sempre 4° e molto staccato dalla terza posizione.
Dixon ha un vantaggio di 5 secondi su Arbolino, rimasto impelegato nel 'traffico' dei doppiati. Alle calcagna del lombardo sempre Alonso Lopez, Vietti insegue a oltre 4" dal podio.
Corsa eccezionale di Celestino Vietti, che è 4°! Ricordiamo che era partito 18°. Arbolino mantiene la seconda posizione dietro Dixon.
Oltre tre secondi il margine di Dixon su Arbolino e Lopez, protagonisti di una bellissima battaglia, che a loro volta ne mantengono altrettanti sugli inseguitori Baltus e Canet. Vietti ha passato Holgado: il piemontese è 6°.
Ha smesso di piovere.
Dixon guadagna ancora: 2.5 su Lopez e Arbolino, Vietti sale in 7^ posizione. Lontanissimo Gonzalez: il leader del Mondiale ha rischiato le slick, ma continua a piovere e la scelta non ha certo pagato.
Dixon allunga a 1.5 su Lopez, Arbolino è terzo a un paio di secondi dal britannico. Vietti è 9°. Pioviggina ancora sulla pista di Austin.
Dixon è già in fuga davanti a Baltus, Lopez e Arbolino, partito benissimo. Grande scatto di Vietti: da 18° a 11°! Gonzalez è 23°...
Anche Agius, Moreira e Roberts con la slick.
Gonzalez correrà con la gomma slick: il leader del Mondiale sarà l'unico a farlo, insieme a Salac. Che rischio!

Peraltro non piove così forte, ma l'asfalto è totalmente bagnato. Sarà un gara 'strana', tutta da seguire!
Inevitabile la scelta dei team di mettere le gomme da pioggia.
Non potrà essere dunque interrotta per pioggia.
Prima volta in 1^ fila per lui in Moto2. Il secondo belga della storia nella classe media dopo Xavier Simeon (5 volte dal 2013 al 2015).
Per l'iberico è l'8^ prima fila in Moto2, la 4^ consecutiva.
Per la Gran Bretagna è la 30^ pole in Moto2 (il record appartiene alla Spagna con 119).
È la settima per il britannico nella classe media: eguaglia Thomas Luthi, Stefan Bradl, Celestino Vietti Ramus, Raúl Fernández al 10° posto di tutti i tempi in Moto2.
Inizia a piovigginare a Austin!
È quasi tutto pronto per il Gran Premio delle Americhe di Moto2, dalle 19.15 in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Alle 21 il gran finale con la top class.