
La miglior schiacciata della stagione 2013-2014: Terrence Ross vola in cielo e schiaccia in testa a Faried (Getty Images)
In attesa dell'avvio della nuova stagione, con la opening night del 28 ottobre , ripercorriamo le più spettacolari schiacciate del 2013-2014. Ci sono Griffin, LeBron, Paul George ma soprattutto Terrence Ross, in grado di "posterizzare" Faried
10. Blake Griffin (Los Angeles Clippers) vs Philadelphia 76ers
Due capolavori di potenza nella stessa partita. Il primo è finito di diritto nella top10 delle schiacciate. Partita leggermente dominata e assist tutto sommato buono di Chris Paul.
9. Taj Gibson (Chicago Bulls) vs Charlotte Bobcats
Forse voleva portarsi a casa il canestro l'ala grande dei Bulls. Di sicuro ha lasciato di sasso gli oltre 110 kg del centro di Charlotte, il congolese Biyombo.
8. LeBron James (Miami Heat) vs Los Angeles Lakers
Natale in t-shirt, ma soprattutto Natale in volo per LeBron, che va in cielo, ad una mano, sull'alley-oop di Wade. Mostruoso.
7. J.J. Hickson (Denver Nuggets) vs Utah Jazz
Riceve sulla lunetta, decide di attaccare il canestro, spazza via il malcapitato Marvin Williams che prova a difendere. Hickson scarica tutta la sua esplosività contro i Jazz.
6. LeBron James (Miami Heat) vs Atlanta Hawks
Pare che si cerchino ancora notizie su Paul Millsap. O meglio, è stato trovato un suo poster da qualche parte. Tenete presente che Millsap è alto 2,03: bene, dal video si vede come il bacino di LeBron arrivi ben più in alto della testa del giocatore degli Hawks. Incredibile, come Superman.
5. Blake Griffin (Los Angeles Clippers) vs Boston Celtics
Il malcapitato in questo caso è il povero Humphries, che si è visto arrivare contro, in volo, i 115 kg di Griffin. Risultato? Canestro, fallo, umiliazione.
4. Tobias Harris (Orlando Magic) vs Oklahoma City Thunder
Il sogno di ogni bambino: decidere una partita di basket con una schiacciata sulla sirena. È successo a Harris: palla in mano a Okc, avanti di uno: Durant va sul ferro, contropiede, rimorchio, schiacciata quando il cronometro segna 0.1. Delirio.
3. Xavier Henry (Los Angeles Lakers) vs New Orleans Pelicans
Finta sulla linea dei 3 punti, poi attacco diretto al ferro. Sulla strada, la montagna di 2,13 m di Jeff Withey. Rasa al suolo. Henry non arriva a 2 metri d'altezza: "posterizzazione" perfetta.
2. Paul George (Indiana Pacers) vs Los Angeles Clippers
Il grande rimpianto sarà non vederlo in campo in questa stagione, causa infortunio. La schiacciata con 360 contro i Clippers è però già nella storia.
1. Terrence Ross (Toronto Raptors) vs Denver Nuggets
Kenneth Faried, 203 cm per 103 kg, è per tutti "Manimal". Forse uno dei più atletici ed esplosivi giocatori del mondo. Bene. Terrence Ross, 198 cm per 90 kg scarsi, gli è letteralmente volato sopra, realizzando la più bella schiacciata della scorsa stagione. Spettacolare.