Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Cleveland vince anche gara-4 e chiude la serie

NBA
james_gara_4

I Cleveland Cavaliers passano il turno vincendo anche gara-4 grazie a 67 punti della coppia LeBron James-Kyrie Irving (35 uno, 27 l'altro). A Toronto, priva di Lowry, non bastano i 65 di Ibaka, DeRozan e Joseph: la loro stagione finisce qui con la sconfitta 102-109

Primo quarto

Partono decisamente meglio i padroni di casa, che con un parziale di 14-6 costringono subito i Cavs al timeout grazie a un eccellente precisione al tiro, specialmente dagli angoli. La difesa di Cleveland non riesce a tenere il passo, perciò Tyronn Lue decide di rispondere con l’attacco, inserendo Channing Frye che con 5 punti apre la scatola e propizia la rimonta dei Cavs. Dopo il 21-10 toccato da Toronto, gli ospiti rispondono con un 19-7 per chiudere il quarto sul 28 pari grazie a un LeBron James già a quota 10 punti e 3 assist nei primi 12 minuti giocati per intero. Sei punti anche per Kyrie Irving, mentre dall’altra parte vanno tutti a segno tranne Fred VanVleet, con Serge Ibaka a quota 7 e DeMar DeRozan a 5, pagando però le 5 palle perse.

Secondo quarto

Cleveland mette la testa avanti subito, e nonostante qualche timido tentativo di Toronto di rimanere in partita, deve arrendersi davanti all’entrata in scena di Kyle Korver. La mano del numero 26 dei Cavs è caldissima: sono 16 i suoi punti all’intervallo, tutti pesantissimi grazie a un clinic di tiro da 6/8 dal campo e 4/6 da tre punti che porta gli ospiti al massimo vantaggio sul +14, prima di chiudere sul 61-49 alla pausa lunga. Toronto prova a rimanere a contatto trovando Serge Ibaka vicino a canestro (13 i suoi punti, il migliore dei suoi) e Cory Joseph (11), ma nonostante il 50% al tiro non riesce a tenere il passo, rimanendo indietro soprattutto per le 10 sanguinose palle perse. Il migliore della partita, ovviamente, è LeBron James: all’intervallo sono 16 i suoi punti con 5 rimbalzi e 5 assist, a cui si aggiungono i 6 di un Kyrie Irving da 13 punti. In generale Cleveland produce 18 assist su 24 canestri segnati: un ritmo decisamente insostenibile per l’attacco di Toronto, che deve cambiare tono soprattutto in difesa se non vuole chiudere anticipatamente la stagione.

 

Terzo quarto

Si apre con un tecnico a Jonas Valanciunas il secondo tempo di Toronto, che sprofonda subito a -16 e per un momento sembrano aver mollato mentalmente prima ancora che fisicamente. Poi piano piano iniziano ad entrare i tiri in uscita dai raddoppi che hanno sbagliato quasi sempre nel primo tempo, andando coi tempi giusti negli angoli per le conclusioni da tre che ricuciono lo strappo fino al -5 con cui si conclude il quarto. Cleveland, dal canto suo, perde ritmo in attacco e smette di muovere il pallone, segnando solo 24 punti nella frazione nonostante James sia già a quota 26 e Frye tocchi quota 10 dalla panchina con 2/3 dall’arco.

Quarto quarto

Toronto torna a contatto e addirittura sorpassa sul 93-92 dopo un gioco da tre punti di Serge Ibaka, ma da lì in poi Cleveland pigia di nuovo sull’acceleratore grazie soprattutto a un eccellente Kyrie Irving, che da solo realizza un parziale di 11-2 e indirizza di nuovo la serie dalla parte di Cleveland. Intanto, LeBron James si prende in consegna la marcatura di DeRozan e i Cavs non hanno più bisogno di raddoppiare sul numero 10 dei canadesi, e i tiri che avevano rimesso in gara i Raptors magicamente spariscono. Il vantaggio dei campioni in carica torna a +11 dopo una tripla di LeBron James che sa tanto di paletto nel cuore: finisce 109-102 e Cleveland avanza alla finale di conference per il terzo anno in fila.