Please select your default edition
Your default site has been set

NBA: Richard Jefferson ha rifiutato i Knicks e preferito il ritiro, ma non è vero

NBA
©Getty

Il racconto del tentativo di mercato in telecronaca durante il derby tra Knicks e Nets è diventato un caso: sarà vero oppure no? New York chiarisce sui social e Cleveland ne approfitta per prendersi ancora una volta gioco della franchigia più chiacchierata della lega

La notizia era troppo ghiotta per non essere ripresa: Richard Jefferson durante la telecronaca del derby tra Brooklyn Nets e New York Knicks aveva raccontato di aver rifiutato l’offerta della squadra di James Dolan, arrivata poco prima di smettere definitivamente con il basket giocato. “Ho rifiutato, a differenza di Jason Kidd, Kenyon Martin e altri che non si sono fatti problemi – racconta, facendo riferimento al loro passato in comune ai New Jersey Nets - Sono stato quello che ha detto: “I Knicks? No, preferisco ritirarmi”. Questo è il motivo per cui ho smesso: loro sono stati l’unica franchigia che mi ha offerto un lavoro”. Un tentativo che, analizzato dopo l’ennesima off-season fallimentare, ha messo non poco in ridicolo i newyorchesi e scatenato l’ilarità di molti appassionati sui social. Da subito però alcuni si sono domandati: ma la storia è vera o falsa? ESPN nel rilanciare il video del racconto su Twitter era stata ripostata dal diretto interessato che si era chiesto in maniera interrogativa se stesse giocando o meno, lasciando il dubbio a molti.

Una polemica sterile, una delle mille discussione che nascono attorno a una delle franchigie più chiacchierate dell’intera NBA. Tanto è bastato però per infastidire i Knicks al punto da rilasciare un comunicato ufficiale in cui fare chiarezza: “Non è vero che i New York Knicks hanno offerto a Richard Jefferson un contratto nel 2018 o nel 2019”. Una smentita a cui RJ ha replicato come al solito con il sorriso, rilanciando e alzando la posta: “2020 sto arrivando”, con tanto di risata per sdrammatizzare. Non hanno perso tempo i Cleveland Cavaliers allora, che hanno colto la palla al balzo per “chiarire” anche loro qualcosa: “È vero che Richard Jefferson è diventato campione NBA con Cleveland nell’estate del 2016”. Il modo migliore per accoglierlo a poche ore dal suo ritorno in città, al seguito di Brooklyn impegnata alla Quicken Loans Arena. Un commento ironico per continuare a prendere in giro i Knicks, che avrebbero ben altro a cui pensare, ma si preoccupano di fare chiarezza anche quando non sarebbe necessario.