Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Rajon Rondo torna in Florida per continuare la riabilitazione

LAKERS
©Getty

A tre settimane dall’infortunio coach Frank Vogel ha annunciato che Rajon Rondo tornerà presto in Florida per continuare la sua riabilitazione, essendo arrivato a circa metà dei tempi previsti per il suo ritorno in campo. Rimarrà fuori dalla bolla prima di essere reintegrato: dovrebbe tornare tra il primo e il secondo turno di playoff

Sono ormai passate tre settimane da quando Rajon Rondo al secondo allenamento nella bolla di Orlando si è procurato la frattura del pollice destro. I tempi di recupero inizialmente previsti erano di 6-8 settimane e stando a quanto detto da coach Frank Vogel il suo rientro si sta avvicinando sempre di più, facendo ritorno nei pressi di Orlando per continuare la sua riabilitazione: “Arriverà in Florida mercoledì e passerà un certo periodo di tempo fuori dalla bolla prima di essere reintegrato” ha spiegato l’allenatore. L’idea è di avvicinarsi sempre di più alla squadra per poter rientrare più in fretta all’interno di Disney World, dato che per avere il periodo di quarantena più “corto” (pari a quattro giorni) è necessario dare esito negativo ai test per sette giorni consecutivi. Vogel spera di avere il veterano a disposizione “attorno al primo o al secondo turno di playoff”, quindi più o meno a cavallo tra agosto e settembre, dopo che il giocatore si è sottoposto all’operazione lo scorso 16 luglio. 

Vogel continuerà a schierare i titolari nelle prossime gare

Le tempistiche di 6-8 settimane quindi sarebbero rispettate, ridando ai gialloviola una delle guardie che hanno occupato più minuti nel corso della stagione. Finora l’assenza di Rondo è stata gestita dando maggior responsabilità ad Alex Caruso (quasi 25 minuti di media), Dion Waiters (20.5) e JR Smith (10), ricevendone però abbastanza poco in termini di produzione e soprattutto di difesa. Vogel è convinto che riavere Rondo a disposizione “sarà un fattore enorme per noi durante i playoff”, e considerando la pesante assenza di Avery Bradley, avere il maggior numero di opzioni possibili nel ruolo di guardia potrebbe essere cruciale per i gialloviola, che si sono assicurati il primo posto nella Western Conference battendo gli Utah Jazz. Ciò nonostante, Vogel non intende risparmiare i suoi titolari: “Abbiamo ancora molte aree sulle quali continuare a migliorare per essere pronti a vincere ai playoff e raggiungere il livello che vogliamo raggiungere. Siamo ancora in fase di costruzione delle giuste abitudini: non siamo dove eravamo prima della pausa, perciò il nostro obiettivo è continuare a far giocare i nostri e raggiungere quel livello”.

 

[testo di Zeno Pisani e Sheyla Ornelas]

SHENZHEN, CHINA - OCTOBER 12: #9 Rajon Rondo of the Los Angeles Lakers looks on during the match against the Brooklyn Nets during a preseason game as part of 2019 NBA Global Games China at Shenzhen Universiade Center on October 12, 2019 in Shenzhen, Guangdong, China. (Photo by Zhong Zhi/Getty Images)

vedi anche

Rondo si rompe il pollice: fuori per 6-8 settimane