Please select your default edition
Your default site has been set

NBA: Whiteside, un suo tweet fa discutere: "È falso"

il caso
PORTLAND, OREGON - MARCH 04: Hassan Whiteside #21 of the Portland Trail Blazers looks on during the second half of the game against the Washington Wizards at the Moda Center on March 04, 2020 in Portland, Oregon. The Portland Trail Blazers topped the Washington Wizards, 125-105. (Photo by Alika Jenner/Getty Images)

Durante il dibattito presidenziale tra Trump e Biden ha iniziato a girare sui social la foto di un tweet del centro di Portland, in cui diceva di non poter resistere altri 4 anni e di voler lasciare l'America. Sono partite le reazioni indignate e c'è chi ha pensato addirittura a un suo possibile ritiro dalla NBA. Ma in seguito è arrivata la smentita del giocatore: "E' una fake news, io amo questo Paese"

Una storia a tratti un po’ surreale quella che ha visto protagonista il centro dei Portland Trail Blazers Hassan Whiteside. Durante il dibattito presidenziale tra Donald Trump e Joe Biden ha iniziato a girare sui social – diventando virale – la foto (sulla sua pagina, se era stato effettivamente pubblicato, è stato subito rimosso) di un tweet in cui scriveva: “Non posso sopportare questo per altri quattro anni. Fan…. America, me ne vado alle Hawaii”. Un tweet che ha scatenato polemiche per il tono duro contro gli USA, oltre a far pensare qualcuno a un possibile effettivo ritiro dalla NBA del giocatore. Tante anche le ironie e le prese in giro sulla conoscenza della geografia di Whiteside, perché le Hawaii sono uno stato americano a tutti gli effetti. A quel punto però è intervenuto lo stesso giocatore con un messaggio sempre su Twitter. “Devo essere serio per un minuto perché la mia integrità e i sentimenti verso il mio Paese sono stati messi in discussione da un tweet completamente falso, photoshoppato, che non ho mai postato. Quello che mi fa arrabbiare di più è che riflette esattamente il contrario di quello che provo per questo Paese. Sono fiero di essere americano e non c’è nessun altro posto al mondo dove vorrei vivere”. Messaggio che si conclude con l’invito a tutti ad andare a votare a novembre.

Per discostarsi ulteriormente dal tweet incriminato e dimostrare la sua falsità Whiteside ha poi scritto “Il photoshop più falso che abbia mai visto, non sono ancora le 21:36 (l’ora che appariva sotto l’immagine del suo tweet che stava girando) dove mi trovo”. Ignorando però che quel particolare sarebbe potuto dipendere dal fuso orario diverso, anche all’interno degli stessi Stati Uniti, della persona che ha fotografato il post. E da lì sono partite altre ironie e prese in giro.

tweet