Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA: i Los Angeles Lakers non riescono a liberarsi del contratto di Luol Deng

mercato nba
©Getty

La richiesta della squadra gialloviola di rimuovere dal proprio salary cap i soldi relativi all’accordo firmato con l’ex giocatore dei Bulls - ritiratosi lo scorso anno - non è stata accolta. Così i gialloviola per altre due stagioni dovranno “fare i conti” con i quasi 5 milioni di dollari da versare a Deng

Le cose a Los Angeles negli ultimi anni non sempre sono andate per il verso giusto, anzi. I Lakers ben ricordano le stagioni in cui il mercato si è rivelato un continuo fallimento e il simbolo degli investimenti che non hanno garantito un ritorno adeguato è il contratto fatto firmare a Luol Deng - arrivato dai Chicago Bulls nel 2016, incassando un quadriennale da 72 milioni di dollari complessivi. Una cifra enorme, viste le sole 57 partite complessive disputate a causa di una lunga serie di infortuni a catena che ne hanno limitato l’impatto (e la voglia di tornare sul parquet). Deng è diventato da subito marginale nelle rotazioni dei gialloviola, che tuttavia ogni volta che guardano al loro salary cap continuano a ricordarsi della sua presenza. Il suo contratto è stato spalmato ricorrendo a una clausola presente nel CBA (la career-ending injury exclusion), che ha ridotto a 4.9 milioni di dollari l’incidenza annuale dell’accordo fino al 2022. Stando a quanto riportato da Shams Charania di The Athletic nelle scorse ore, i Lakers hanno chiesto alla NBA di poter escludere quella cifra dal conto totale: una proposta rigettata che tiene così a 93.45 milioni di dollari il salary cap dei campioni NBA in carica, pronti a vederlo lievitare un bel po’ quando arriverà il nuovo accordo con Anthony Davis. Il rischio quindi è quello di dover pagare una quota maggiore di tassa di lusso, una specie di monito per il futuro, in modo da evitare di commettere nuovamente un errore del genere.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.