Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, James Harden lascia gli Houston Rockets e passa ai Brooklyn Nets

mercato nba

È ufficiale lo scambio più importante dell'anno: Harden raggiunge Irving e Durant ai Nets in una trade che coinvolge 4 squadre. Brooklyn rinuncia a Caris LeVert (dirottato a Indiana per Victor Oladipo, che passa a Houston) e al duo Jarrett Allen-Taurean Prince (finiti a Cleveland). I Rockets, oltre a Oladipo, ricevono anche Rodions Kurucs, Dante Exum e soprattutto 4 prime scelte non protette al Draft insieme a 4 possibilità di scambio di scelte con i Nets

OLADIPO A HOUSTON E NON SOLO: I DETTAGLI DELLA TRADE

Dopo che le voci nelle ultime ore si erano fatte sempre più insistenti, alla fine gli Houston Rockets - ritrovatisi spalle al muro dopo le dichiarazioni delle scorse ore di James Harden - hanno deciso di accelerare i tempi delle trattative. Come riportato da The Athletic e ESPN nella sera di mercoledì in Italia e ufficializzato giovedì dalle franchigie coinvolte, Houston ha raggiunto un accordo con i Brooklyn Nets per spedire Harden a New York da Kyrie Irving e Kevin Durant. All’interno della trade sono entrati anche i Cleveland Cavaliers e gli Indiana Pacers per completare un giro di quattro squadre in cui a cambiare maglia sono stati sette giocatori diversi. Per questo, andiamo con ordine e vediamo cosa ha ottenuto ogni squadra da questo scambio:

  • Brooklyn riceve James Harden;
  • A Houston arrivano Victor Oladipo, Dante Exum, Rodions Kurucs, tre scelte al primo giro dei Nets (2022, 2024, 2026, tutte non protette), una scelta al primo giro dei Milwaukee Bucks (2022, non protetta) e quattro possibili scambi di scelte con i Nets al primo giro (2021, 2023, 2025 e 2027)
  • Indiana prende Caris LeVert e una scelta al secondo giro;
  • A Cleveland finiscono Jarrett Allen e Taurean Prince

Una super trade (necessaria per “spostare” il contratto così ricco di Harden) che ha permesso a Brooklyn di comporre la versione 2021 dei “Big Three”, anche a costo di sacrificare parte della profondità del roster - rinunciando a Caris LeVert, Jarrett Allen, Taurean Prince - e soprattutto ipotecando pesantemente il proprio futuro, cedendo in maniera diretta e indiretta le scelte al Draft dei prossimi sette anni. Fino al 2027, di fatto, tutto passa dalle mani di Houston. Un investimento enorme che ha convinto i Rockets ad abbandonare la strada della trattativa intrapresa anche con Philadelphia, con i Sixers guidati dal GM Daryl Morey che - stando alle indiscrezioni delle scorse ore - era pronto a sacrificare Ben Simmons pur di arrivare al suo pupillo. Discorsi che appartengono ormai al passato, visto che ora la patata bollente (e certamente piacevole, da un lato) passa nelle mani di Steve Nash - al suo primo anno da head coach e già chiamato a gestire uno spogliatoio pieno di All-Star e che adesso avrà come unico obiettivo quello di vincere tra sei mesi il titolo NBA. Per Brooklyn ora quello è il traguardo da raggiungere, da subito.

HOUSTON, TEXAS - JANUARY 02: DeMarcus Cousins #15 of the Houston Rockets reacts following a call during the first quarter of a game against the Sacramento Kings at Toyota Center on January 02, 2021 in Houston, Texas. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement.  (Photo by Carmen Mandato/Getty Images)

vedi anche

Cousins all’attacco: “Ci ha mancato di rispetto”