Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Kyrie Irving e la proposta per il logo: "Via Jerry West, mettiamo Kobe Bryant"

social

L’All-Star dei Brooklyn Nets, spesso sopra le righe e controcorrente, ha lanciato l’idea sul suo profilo Instagram, rilanciando un’immagine del logo NBA con la sagoma di Kobe Bryant in primo piano a coprire quella di Jerry West: "I Re Neri hanno costruito e messo in piedi questa lega". E Vanessa Bryant ha apprezzato il pensiero su Instagram

“Bisogna che ciò accada”, sottolinea Kyrie Irving, che in maniera involontaria (soltanto fino a un certo punto) è tornato a far parlare di sé, rilanciando un’idea che era venuta fuori ormai un anno fa, quando a seguito della scomparsa di Kobe Bryant furono in molti a chiedere che la sua immagine diventasse il logo della NBA al posto della sagoma di Jerry West. “I Re Neri hanno costruito questa lega”, sottolinea Irving, prima di specificare in un commento - dopo aver sollevato la solita indignata levata di scudi - che quel modo di definire il Black Mamba “non era riferito al colore della pelle”. “Questo è il modo in cui noi afro-americani definiamo noi stessi e il modo in cui gli oppressori rifiutavano di chiamare i miei antenati. Siamo dei Re Neri, dovete convivere con questa definizione”. Una proposta che difficilmente troverà spazio e accoglienza tra i dirigenti NBA, almeno per il momento, ma una suggestione che potrebbe portare la lega nei prossimi anni a immaginare anche un cambiamento di questo tipo.

Anche Vanessa Bryant apprezza il gesto

Il post di Irving non è passato inosservato. Anche Vanessa Bryant, moglie di Kobe, ha condiviso sulle sue storie il logo della NBA con la silhuette del marito al posto di Jerry West, in un artwork realizzato dal celebre artista Tyson Beck. "Lo adoro @kyrieirving" ha scritto su una storia di Instagram, apprezzando il gesto della stella dei Nets che ha sempre considerato Kobe come suo idolo e mentore.