In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, qualcosa è cambiato ad Atlanta. Gallinari: "Ora vinciamo gare che prima perdevamo"

NBA

Significative le parole dell'azzurro, alla seconda gara in quintetto nelle ultime quattro, da lui chiuse a 19.5 punti di media: "Vincere ti condiziona positivamente: porti a casa tre-quattro gare in fila e la fiducia di colpo aumenta". In tutta la lega solo Philadelphia cavalca una striscia vincente (5 successi in fila) come quella degli Hawks 

Condividi:

Troppo presto per dire che la stagione sia svoltata definitivamente, con l’avvento di coach Nate McMillan in panchina dopo il licenziamento di Lloyd Pierce. Ma i numeri non mentono: 5 gare disputate, 5 vittorie per gli Atlanta Hawks, pur facilitati da un calendario non impossibile (a parte Miami, incontrate tutte squadre con un record perdente: Orlando, Toronto, Sacramento e Cleveland). Solo Philadelphia, oggi, cavalca una striscia di vittorie come quella di Danilo Gallinari e compagni. E proprio l’azzurro, tornato in quintetto per l’assenza di Clint Capela contro i Cavs, commenta le differenze nel suo impiego, da titolare (fin qui solo tre partite) o da riserva: “Il mio approccio alla gara non cambia, mentalmente, ma è ovvio che se parto nei primi cinque so qual è il mio avversario diretto fin dalla palla a due e devo farmi trovare pronto, preparandomi contro di lui, contro le sue tendenze e tutto il resto”.

Al n°8 degli Hawks non sfugge l’importanza delle vittorie ottenute nelle ultime gare: “Servono a costruire fiducia: quando vinci un paio di partite punto a punto, e poi ne metti in fila tre o quattro di colpo giochi con più fiducia, e le vittorie ti condizionano positivamente”, dice. Ma i segnali più incoraggianti sono altri: “La strada è ancora lunga, ma ora finalmente vinciamo quelle partite che a inizio anno non riuscivamo a portare a casa”, afferma Gallinari. E rientrati tra le prime otto a Ovest, ora gli Hawks vedono sia Charlotte che New York tutt’altro che lontane.

[testo di Zeno Pisani]

ATLANTA, GA - MARCH 14: Danilo Gallinari #8 of the Atlanta Hawks shoots the ball during the game against the Cleveland Cavaliers on March 14, 2021 at State Farm Arena in Atlanta, Georgia.  NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2021 NBAE (Photo by Scott Cunningham/NBAE via Getty Images)

vedi anche

Gallinari titolare: 20 punti e 5^in fila. VIDEO