Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, gli Orlando Magic, la loro difesa e Twitter: un triplice epic fail tutto da ridere

NBA
©Getty

Pubblicato (e poi cancellato) un tweet dall'account ufficiale dei Magic si vantava del defensive rating della squadra, "mai così alto nella nostra storia". Peccato non sia proprio una buona notizia...

Dieci vittorie sono meglio di otto, tre titoli NBA meglio di uno ma non sempre un numero maggiore di un altro ha necessariamente una connotazione positiva. Dev’essere sfuggito ai social media manager dell’account Twitter degli Orlando Magic. Che in stagione — sul campo — stanno facendo fatica (17 vittorie, 37 sconfitte e il quartultimo record di lega) e che tanto offensivamente (terzo peggior attacco) che difensivamente (23^ difesa su 30) non occupano certo le posizioni di vertice nella lega. Solo che il numero utilizzato statisticamente per determinare l’andamento di una squadra in difesa — il defensive rating, ovvero il numero di punti subiti per 100 possessi — tanto è più alto quanto più segnala l’incapacità della difesa di Terrence Ross e compagni di contenere gli attacchi avversari. Il dato, che cambia ovviamente seppur di poco dopo ogni gara, oggi è di 112.7 punti subiti per 100 possessi, e solo una gara fa era addirittura più alto (113.4). Per la gioia — immotivata — dell’account dei Magic, che ha twittato:

vedi anche

E anche in attacco non va tanto meglio. VIDEO

“Senza guardare… il nostro defensive rating quest’anno è 113.4, il più alto di sempre nella storia della nostra franchigia. Qual era l’anno in cui abbiamo avuto il rating difensivo più alto?”. La risposta — se proprio la si vuole andare a cercare, facendosi del male… — è il 2016-17 (110.3 punti subiti ogni 100 possessi) ma quest’anno si fa peggio e c’è poco di che vantarsene. Ma questo in Florida sembra essere sfuggito…

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport