Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Pat Riley multato per 25.000 dollari dopo i commenti fatti su LeBron James

la sanzione
©Getty

Lo storico dirigente dei Miami Heat - che con James ha vinto due titoli NBA in Florida - ha detto durante un'intervista che “lascerebbe la chiave sotto lo zerbino, se avesse la certezza che LeBron volesse tornare”: un modo di dire già usato in passato con Wade (che poi a Miami ha fatto ritorno per davvero) e che è costato a Pat Riley 25.000 dollari di multa

Pat Riley conosce bene LeBron James - il giocatore con cui ha vissuto le stagioni migliori ai Miami Heat: quattro anni, due trionfi, una cavalcata difficile da immaginare e replicare in futuro. Parlando però di ciò che è stato e dell’esperienza vissuta al fianco di un campione senza tempo, lo storico dirigente della squadra della Florida si è fatto cogliere in fallo, parlando troppo di quella che è la situazione contrattuale di James e alludendo a un suo possibile ritorno - frasi che hanno fatto subito scattare la multa anti-tampering da 25.000 dollari della NBA: “Lascerei la chiave sotto lo zerbino, qualora mi chiamasse per dirmi che ha deciso di tornare a Miami - ha raccontato Riley - Lo farei, ma dubito che quella chiave serva… ormai è arrugginita”. Un riferimento al fatto che mettere in piedi una trattativa sarebbe improbabile, non un commento negativo sullo stato di forma di un campione senza età come James: “Quando parliamo di LeBron ci stiamo riferendo a uno dei più grandi giocatori di ogni epoca - anche grazie ai 4 anni trascorsi con noi e ai due titoli NBA vinti a Miami. Ci ha regalato i nostri momenti migliori. Non posso che augurargli il meglio e se decidesse di tornare, non mancherò di mettere una nuova chiave luminosa sotto il tappetino”. Una frase che i tifosi di Miami ben ricordano, pubblicata nel luglio 2016 a tutta pagina sui giornali della Florida e dedicata a Dwyane Wade. Uno che quella chiave è tornato poi a usarla sul finire della sua carriera: chissà se LeBron non deciderà di fare lo stesso.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche