Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA: Lauri Markkanen lascia i Chicago Bulls e passa ai Cleveland Cavaliers

mercato nba
©Getty

Il restricted free agent dei Bulls non rinnova con Chicago, ma vola in Ohio ai Cavaliers - dove firmerà un rinnovo di 4 anni da 67 milioni di dollari - in una trade a tre che coinvolge anche Portland: in Illinois arriva Derrick Jones Jr., una scelta al primo giro dei Blazers e una al secondo del 2023 dei Nuggets; alla corte di Damian Lillard invece sbarca Larry Nance Jr.

Era uno dei pochi giocatori con il contratto in scadenza che ancora doveva decidere il suo futuro: Lauri Markkanen alla fine non ha rinnovato con Chicago, ma da restricted free agent - con un accordo di base da 7.79 milioni per la stagione 2021-22, ultimo anno previsto dal suo contratto da rookie con la squadra dell'Illinois - è stato inserito in una trade a tre che lo ha portato ai Cavaliers in cambio di Derrick Jones Jr. (arrivato da Portland), assieme a un pacchetto di due scelte, una al primo giro via Blazers protetta e l’altra al secondo giro nel 2023 di proprietà dei Cavaliers (via Denver). In Oregon invece sbarca Larry Nance Jr.: contratto fino al 2023 da circa 10 milioni di dollari a stagione; giocatore da 8 punti e 6.7 rimbalzi di media nelle sei stagioni trascorse in NBA che proverà a dare una mano a Damian Lillard nella rincorsa ai playoff e presenza difensiva e atletica che potrebbe far comodo e risultare funzionale al gioco di coach Billups.

Il nuovo reparto lunghi e la scommessa sotto canestro dei Cavaliers

Mentre il contratto di Derrick Jones Jr. è da 9.7 milioni di dollari e in scadenza il prossimo anno - permettendo così ai Bulls di restare 6.4 milioni sotto la soglia della tassa di lusso in questa stagione - la scelta dei Cavaliers è stata quella di scommettere sul giovane talento finlandese, scelto con la chiamata n°7 al Draft 2017 dalla squadra dell’Illinois. Cleveland ha deciso di puntare forte su di lui, offrendogli un contratto da 67 milioni per i prossimi quattro anni e aggiungendo lui a Evan Mobley e Jarrett Allen. Talento e duttilità nei pressi del ferro con un trio di grande prospettiva che chiude così definitivamente le porte e lo spazio sul parquet a Kevin Love - zavorrato da una lunga serie di infortuni e da un contratto difficile da scambiare. Phoenix pare abbia già bussato alla porta dei Cavs per chiedere notizie di Love: il buyout però potrebbe rivelarsi necessario per dare la svolta definitiva a un gruppo intrigante e di prospettiva.

LOS ANGELES, CALIFORNIA - APRIL 06: DeMarcus Cousins #15 of the LA Clippers handles the ball defended by Harry Giles III #4 of the Portland Trail Blazers at Staples Center on April 06, 2021 in Los Angeles, California. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Meg Oliphant/Getty Images)

vedi anche

I free agent ancora disponibili sul mercato NBA